filtro gasolio restyling | BMWpassion forum e blog

filtro gasolio restyling

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da nofaxe, 9 Marzo 2011.

  1. nofaxe

    nofaxe Kartista

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    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    120d coupè
    Salve
    forse l'argomento è già stato trattato ma non ho trovato risposte definitive.

    Qualcuno di voi si è fatto il tagliando per conto proprio di una diesel restyling?
    La sostituzione del filtro gasolio è tranquilla? Perchè ho letto che andrebbe fatto lo sfiato via obd...
    Voi come avete fatto?

    Grazie.
     
  2. cucciolo1er

    cucciolo1er Secondo Pilota

    531
    13
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    307
    bmw e81 118d
    io non ho fatto nessuno sfiato tagliando olio, filtro olio, filtro aria e filtro gasolio 165,00 euro ovviamente da un mio amico...in bmw solo olio e microfiltro 256,00 ora vengoooooooo
     
  3. nofaxe

    nofaxe Kartista

    111
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    120d coupè
    ti ringrazio per la risposta, quindi il tuo amico ha semplicemente sostituito la cartuccia del filtro e via, senza obd e palle varie

    Altri mi possono confermare?
     
  4. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    interessante,seguo perchè questo argomento è già stato trattato ma senza risposte concrete....
     
  5. nofaxe

    nofaxe Kartista

    111
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    120d coupè
    mi sa che dovrò far da cavia io....
     
  6. Wolfmax03

    Wolfmax03 Kartista

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    19 Luglio 2010
    Reputazione:
    15
    Bmw 118d
    Ciao,secondo me sarebbe bene riempire,il più possibile,il filrto nuovo di gasolio,prima del montaggio,in modo tale da ridurre il volume d'aria da sfiatare.

    Facci sapere

    Buon lavoro :woodcut

    :ciaotutti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2011
  7. nofaxe

    nofaxe Kartista

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    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
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    120d coupè
    Salve, vi aggiorno.

    Ho cambiato il filtro gasolio e per adesso sembra andare tutto bene. Mi ha aiutato tantissimo il benzinaio vicino casa, dovrò portargli qualche regalo per sdebitarmi.

    Cmq è un casino non credo lo rifarò penso che la porterò in un bosh center per il filtro gasolio. Ci vuole anche un chiave francese per smontare la fascetta di metallo che tiene il filtro attaccato al telaio, è impossibile da fare sui cavalletti, almeno sui miei.

    Purtroppo lo smontaggio delle paratie del fondoscocca mi ha fatto notare un rumorino "strano" del motore, ho il sospetto di avere anche io il famoso problema della catena di distribuzione che comporta la sostituzione dell'albero ecc. L'ho notato a freddo, a motore caldo no.

    Speriamo bene.
     
  8. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
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    ciao nofaxe,

    spiegati meglio...cosa intendi per chiave francese?

    è proprio così difficile da cambiare? sarei intenzionato anch'io al fai da te. grazie
     
  9. Wolfmax03

    Wolfmax03 Kartista

    119
    2
    19 Luglio 2010
    Reputazione:
    15
    Bmw 118d
    ciao,

    queste chiavi sono conosciute come "chiavi TORX".

    :ciaotutti
     
  10. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    guarda che la maggior parte delle viti nell'auto si smonta con quelle chiavi francesi...

    ps. si chiamano torx
     
  11. nofaxe

    nofaxe Kartista

    111
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    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
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    120d coupè
    ammesso che tu non abbia un crick stratosferico che ti permette di alzare la vettura moltissimo è disagevole togliere il filtro da sdraiato. Io ho avuto anche notevoli difficoltà nel rimettere la staffa di fissaggio che tiene il filtro al riscaldatore ed ero in piedi sotto un ponte, mi immagino se fossi stato sdraiato sotto l'auto!

    Personalmente ti consiglio di farti gli altri filtri e l'olio da te e quello farlo fare da un meccanico.
     
  12. nofaxe

    nofaxe Kartista

    111
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
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    120d coupè
    come si evince dal mio racconto non sono molto esperto di fai da te motoristico, ho letto molto il forum ma di pratica ne ho poca. Ti ringrazio per l'informazione provverderò a comparmi un kit per le trox
     
  13. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
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    ah ok le TORX;

    ho tutta la serie...quello non è un problema.

    Solo che da quanto mi dici mi lascia un pò perflesso l'accessibilità,non ho modo di metterla sul ponte,la alzerei dal suolo con quattro cunei di legno sotto le ruote...ma si alzerà si e no di 10 centimetri!!

    mi conviene provare a toglierlo e vedere come lavoro,se è laborioso lascio perdere,se vedo che riesco mi organizzerò,acquisterò anche il filtro diesel ed interverrò. Grazie,sei stato chiarissimo,vi terrò aggiornati.
     
  14. nofaxe

    nofaxe Kartista

    111
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    29 Gennaio 2011
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    120d coupè
    figurati. Tienici aggiornati
     
  15. nofaxe

    nofaxe Kartista

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    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
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    120d coupè
    oggi ho cambiato anche l'olio.

    Un informazione, c'è una guarnizione nel dado della coppa? Io l'ho tolto e non c'era, però nel kit filtro c'era una guranizione di rame che ci stava. Dovevo metterla?
     
  16. Wolfmax03

    Wolfmax03 Kartista

    119
    2
    19 Luglio 2010
    Reputazione:
    15
    Bmw 118d
    Ciao,

    La guarnizione,che dovrebbe essere in rame,e' da mettere!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2011
  17. nofaxe

    nofaxe Kartista

    111
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    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    120d coupè
    strano perchè nel dado svitato non c'era nessuna guarnizione. Uffa ora mi tocca rintrogolare.
     
  18. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.049
    172
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    nelle viti e nei raccordi dei tubi dove c'è olio vanno sempre messe le rondelle in rame, mentre se c'è un OR non vanno messi quelli neri ma quelli verdi
     
  19. nofaxe

    nofaxe Kartista

    111
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    120d coupè
    nei prossimi giorni vedrò se perde. Se è ok lascio cosi altrimenti provero a togliere il dado e rimetterlo con la rondella (sperando di non spargere tutto l'olio)
     

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