Salve forse l'argomento è già stato trattato ma non ho trovato risposte definitive. Qualcuno di voi si è fatto il tagliando per conto proprio di una diesel restyling? La sostituzione del filtro gasolio è tranquilla? Perchè ho letto che andrebbe fatto lo sfiato via obd... Voi come avete fatto? Grazie.
io non ho fatto nessuno sfiato tagliando olio, filtro olio, filtro aria e filtro gasolio 165,00 euro ovviamente da un mio amico...in bmw solo olio e microfiltro 256,00 ora vengoooooooo
ti ringrazio per la risposta, quindi il tuo amico ha semplicemente sostituito la cartuccia del filtro e via, senza obd e palle varie Altri mi possono confermare?
Ciao,secondo me sarebbe bene riempire,il più possibile,il filrto nuovo di gasolio,prima del montaggio,in modo tale da ridurre il volume d'aria da sfiatare. Facci sapere Buon lavoro
Salve, vi aggiorno. Ho cambiato il filtro gasolio e per adesso sembra andare tutto bene. Mi ha aiutato tantissimo il benzinaio vicino casa, dovrò portargli qualche regalo per sdebitarmi. Cmq è un casino non credo lo rifarò penso che la porterò in un bosh center per il filtro gasolio. Ci vuole anche un chiave francese per smontare la fascetta di metallo che tiene il filtro attaccato al telaio, è impossibile da fare sui cavalletti, almeno sui miei. Purtroppo lo smontaggio delle paratie del fondoscocca mi ha fatto notare un rumorino "strano" del motore, ho il sospetto di avere anche io il famoso problema della catena di distribuzione che comporta la sostituzione dell'albero ecc. L'ho notato a freddo, a motore caldo no. Speriamo bene.
ciao nofaxe, spiegati meglio...cosa intendi per chiave francese? è proprio così difficile da cambiare? sarei intenzionato anch'io al fai da te. grazie
guarda che la maggior parte delle viti nell'auto si smonta con quelle chiavi francesi... ps. si chiamano torx
ammesso che tu non abbia un crick stratosferico che ti permette di alzare la vettura moltissimo è disagevole togliere il filtro da sdraiato. Io ho avuto anche notevoli difficoltà nel rimettere la staffa di fissaggio che tiene il filtro al riscaldatore ed ero in piedi sotto un ponte, mi immagino se fossi stato sdraiato sotto l'auto! Personalmente ti consiglio di farti gli altri filtri e l'olio da te e quello farlo fare da un meccanico.
come si evince dal mio racconto non sono molto esperto di fai da te motoristico, ho letto molto il forum ma di pratica ne ho poca. Ti ringrazio per l'informazione provverderò a comparmi un kit per le trox
ah ok le TORX; ho tutta la serie...quello non è un problema. Solo che da quanto mi dici mi lascia un pò perflesso l'accessibilità,non ho modo di metterla sul ponte,la alzerei dal suolo con quattro cunei di legno sotto le ruote...ma si alzerà si e no di 10 centimetri!! mi conviene provare a toglierlo e vedere come lavoro,se è laborioso lascio perdere,se vedo che riesco mi organizzerò,acquisterò anche il filtro diesel ed interverrò. Grazie,sei stato chiarissimo,vi terrò aggiornati.
oggi ho cambiato anche l'olio. Un informazione, c'è una guarnizione nel dado della coppa? Io l'ho tolto e non c'era, però nel kit filtro c'era una guranizione di rame che ci stava. Dovevo metterla?
nelle viti e nei raccordi dei tubi dove c'è olio vanno sempre messe le rondelle in rame, mentre se c'è un OR non vanno messi quelli neri ma quelli verdi
nei prossimi giorni vedrò se perde. Se è ok lascio cosi altrimenti provero a togliere il dado e rimetterlo con la rondella (sperando di non spargere tutto l'olio)