Ho costruito un raccordo e ho montato un filtro conico BMC (TW90-140). Il risultato è ottimo per quanto riguarda il rumore di aspirazione (sui avvicina a quello della CSL). Prestazionalmente non ci sono differenze percettibili (ho provato un 120-190 in 6a e un 120-200 in 4a con dei riferimenti in autostrada e non ci sono, apparentemente, differenze). Ora ho fatto 500 km e nessuna instabilità al minimo o spie accese. La mia domanda è se pensate sia necessario resettare il dibimetro staccando la batteria o in altro modo. Se sì, come. Grazie PS: nel week faccio delle fotr al tutto e poi le posto.
Da quanto ne so io i cali prestazionali togliendo la scatola del filtro mettendo un conico sono ai bassi regimi... non la trovi più fiacca in basso? Ai medio-alti regimi dovresti invece guadagnare un pochino...
Ti dirò, non risco a percepire cambiamenti. Poi la prova che ho fatto in autostrada in pratica conferma un andamaneto praticamente identico. Comunque è diffice senza rullare, mi ricordo che dopo la centralina, dove al banco prese 12 CV, non percepivi differnze.
Degli amici lo avevano montato sulle loro auto e dopo un po' lo hanno tolto perchè in basso non andava un cavolo... in salita o andavano a tavoletta oppure dovevano scalare marcia... C'è anche da dire che erano macchine normali(Rover 1600cc, Clio 1400cc ecc...), non un'M3 3200cc...
Re: Filtro conico Direi di no, visto che le centraline in genere sono autoadattive (entro certi limiti, si intende). Cmq. non vorrei che il tutto ti procurasse qualche "vortice" non voluto ed andasse a rompere l'equilibrio di quel minimo di effetto Venturi che ha di solito la scatola filtro... L'importante cmq. è che non ti aspiri l'aria già calda all'interno del cofano motore, altrimenti peggioreresti il rendimento. Io x mia esperienza personale, ti posso dire che non ne ho mai visto reali benefici in questo tipo di filtri, se non su motori fortemente elaborati. Quello che aumenta è il rumore di aspirazione, x cui ad orecchio ti sembra che vada d+ visto l'effetto "macchina da corsa". Ma si sa che anche l'orecchio, vuole la sua parte... :wink:
Re: Filtro conico Io cuor mio lo so. Ma come dici tu l'orecchio vuole la sua parte e qui è ben appagato....ti senti il 6L nell'abitacolo.
mmm non sono d'accordo anche io avevo provato solo per sentire se suonava libero, ma poi era nata una discussione al raduno a modena su cui sono pienamente d'accordo, il punto era questo: allora ci sono gli omini della motorsport che hanno creato questo motore che probabilmente non hanno finito le superiori l'altro giorno e che qualsiasi cosa hanno fatto su questo motore l'abbiano pensata e ponderata hanno un filo di esperienza perche sti cavalli da qualche parte vengono fuori e si diceva come possiamo noi mortali pensare di cambiare qualcosa?? direte ma la centralina, lo scarico, il filtro e poi non so cosa. Io non mi sent d'accordo, sono perfettamente d'accordo con il principio di far andare una macchina di + ma poi penso quanto qualcuno ci ha lavorato dietro e ci ripenso....
Qui nessuno pretende di guadagnare cavalli o si sente superiore agli omini della Motorsport. Si parla semplicemente di una modifica che alla meglio non genera perdite e alla peggio fa perdere qualche cavallo. Il guadagno rilevante è nel rumore d'aspirazione, tanto ambito da chi lo sa apprezzare (compresi gli omini dell Motorport che ci hanno lavorato sulla CSL). Poi scusa, il tuo discorso è in totale collisione col tuo avatar e con la tua sign. PS: un uso maggiore della punteggiatura, ai soli fini compresnsivi, sarebbe gradita.
sorry per la punteggiatura non voleva essere una critica ho riportato un discorso che era stato trattato, se in qualche modo ti ho offeso chino il capo e chiedo scusa. Cosa centra tutto questo con il mio avatar e il mio sign??
Scusami tu, anch'io ho frainteso. :wink: Per la nota sulla tua sign, lodi le disobbedienze e poi mi sgridi perchè ho messo mano su un S54....
Secondo me e' sbagliatissimo pensare che se gli Ing. della Motorsport l'hanno fatta cosi' non puo' essere migliorata. Il problema primario non e' il fatto la loro mancanza di esperienza, anzi, ma il fatto che loro si trovano a dover per forza di cose sottostare a dei diktat, delle caratteristiche che anche solo per l'omologazione non possono non sussistere. Praticamente si torna al discorso che fanno il meglio che possono con i limiti che le varie legislazioni gli impongono e quello che la casa madre impone loro...come mai non hanno mai pensato di mettere sotto alle serie M degli impianti frenanti degni di tale nome? Non penso che la risposta stia nel "non avevano esperienza nel farlo" ma semmai nel "i costi sarebbero aumentati" o cose similari... Il filtro a cono, comunque, a parte una sonorita' maggiore, su una macchina prettamente stradale non da' alcun vantaggio...diciamo che sono piu' i contro che i pro. Se non e' stato eseguito qualche lavoro supplementare che invii aria sempre fresca al filtro a cono questo peschera' quella presente nel vano motore, notoriamente "caldissimo" con la conseguenza ovvia di fare rendere meno il motore.
Bella Haran, ciao come tai? In più un filtro a maglia troppo larga fà aspirare un sacco di schifezze al motore con rischi che ben sappiamo. Quindi se non si migliora tutto il sistema di aspirazione in generale sono più gli svantaggi che i vantaggi. per il discorso motori M e margini di miglioramento. Essendo motori già con un'altina potenza specifica (cv/l) non è semplicissimo migliorarli, se non andando incontro a costi che per un'auto stradale bisogna valutare bene se ne vale la pena. Per esempio i classici scarico/filtro e centralina non cambiano praticamente nulla!
Io nella mia ho montato un bmc tipo cda, l'importante è mantenere un circuito chiuso, in cui si crei una dinamicità dell'aria, quindi eliminare tutto l'airbox e avere un filtro libero nel vano motore, secondo i pareri che ho avuto da persone competenti, è decisamente sfavorevole alle prestazioni. Io nella mia ad esempio ho eliminato una parte dell'airbox sostituendolo con il corpo in carbonio del cda, però ho mantenuto i condotti che lo collegano alla presa d'aria esterna, percui la pressione d'entrata dell'aria, specie con l'avanzamento della vettura è rimasta invariata rispetto all'origine.....ho solo dovuto far fare una flangia che congiunge l'entrata del cda con l'uscita del condotto originale che porta aria al motore. Ora sto per partire per la montagna, ma fra una settimana quando torno se vuoi ti posto le foto del lavoro. Per finire il tutto una bella riprogrammata alla centralina ha completato il lavoro di soft tuning della mia piccola, ed i risultati ti garantisco che non sono solo senzazioni.......ora l'auto è decisamente più pronta, parola di Cristiano
Messo in quel preciso "punto" il filtro dovrebbe migliorare molto anche il sound di "scarico". Immagino che con "l'aspirazione" siate già dei maestri
beh. metti anche che hai perso 3 o 4cv è difficile che te ne accorgi con altri 340 cmq mi sembrava di aver letto tempo addietro che st'operazione può dare problemi a livello elettronico, non so se per via del debimetro o altro... cmq se per il momento non ti da problemi penso che puoi andare bene anche così.. al max rimetti tutto come prima