eh eh... ho scritto infatti in rapporto al livello del prodotto non sono molti e che quella cifra la spendete per qualsiasi altro airbox ben fatto. Per il discorso mappatura è abbastanza complesso il discorso, va fatta da gente con i controcaxxi pochi in Italia, va mappata usando parametri ALPHA-N al posto del debimetro, praticamente l'aria in ingresso motore viene misurata con i sensori pressione e temp. posti sul collettore aspirazione, se uno è bravo tira fuori un bella erogazione con quell'airbox !! Nella mappa è importante la modifica della gestione dei vanos per un discorso affidabilità e prestazioni massime raggiungibili.
io ho chiesto info anche a zucchet di roma. il loro filtro in carbonio non ha l'elemente filtrante a pannello, e mi ha detto che quando si monta bisogna mappare in alpha-N la cosa strana però che mi ha daetto che il debimetro rimane. ma se rimappano in alhpa-N perchè lasciano il debimetro??? che ne pensate? è un buon preparatore?
è un buon preparatore , ma non mappa alpha n . Ho parlato con lui tempo fà e mi ha confidato che lascia il babimetro piochè il programma che aveva dava un errore alla centralina e la mandava in ricoveri . é da tempo che anche io e altri ragazzi vorremmo fare questa modifica , ma andare accanto all'eletronica è un pò un casino , qua in Italia non si trovano pezzi ed esperienza sufficenti per garantire nuovamente affidabilità , considera poi che l'eventuale elaborazione non dà tutti quei CV promessi ( Circa 30-35) ma solo un cambiamento di suono d'aspirazione , nota che la differenza tra M3 e Csl sono solo 17 CV e gli ingenieri BMW non hanno solo applicato l'airbox !!!!!!
no lo scarico è praticamente uguale , varia l'eletronica , programma smg , sterzo con rapporti diversi
Allora, vi spiego io un qualcosina ........ Il motore CSL differisce dagli assi a cammes differenti e dalle valvole (perchè son fatte di un materiale diverso). Ovvio poi che l'aspirazione sia affidata all'airbox in carbonio e qui ve lo dico una volta per tutte (sperando sia l'ultima :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) che la CSL HA IL DEBIMETROOOOOOOOOOOOOOO!!!!!! Inoltre le mappe in Alpha N, son fatte cosi: Alpha = Angolo D'APERTURA che comunica il potenziometro farfalle N = Numero di giri In pratica la mappa Alpha-N da dei valori fissi alla centralina. Questo tipo di mappatura non è vero che è la più performante perchè una vettura che ha il debimetro e la mappatura convenzionale,comunica alla centralina anche un'altro valore fondamentale oltre alla CORRETTA QUANTITA' D'ARIA ASPIRATA,ANCHE TEMPERATURA (DAL SENSORE IAT) E PERTANTO DA LA POSSIBILITA' DI ADEGUARSI ALLE DIVERSE TEMPERATURE ATMOSFERICHE.
quindi se si monta un airbox in carbonio il massimo risultato non si otterrebbe mappando con alpha-n ? lasciando il debimetro e mappando non in alpha-n il risultato è migliore?
esatto!!!!!!!!!!!! se mappi in alpha N,dovresti mappar 1) ogni volta che prendi la macchina!!! 2) ogni volta che cambi altitudine la soluzione migliore è installare un airbox e montarci su il debimetro e conseguentemente far la mappatura tradizionale! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Beh calma pero'. Una mappatura seria in assenza di debimetro dovrebbe prendere in esame oltre ai parametri dal sensore sulle farfalle e il numero di giri, quantomeno anche la temperatura dell'aria aspirata e se si vuol fare a modino pure la pressione (questa volendo la possiamo anche lasciar perdere, serve ad airbox in pressione, e nn essendoci sull'M3 un sensore apposito nn possiamo usarlo). A mio parere viene chiamata Alpha-N per indicare quali sono i parametri su cui si lavora AL POSTO DEL DEBIMETRO, e non che quelli sono GLI UNICI parametri su cui si basa. Lei continuera' a trattare tutto il resto, altrimenti se cosi' fosse non prenderemme in esame neanche la temperatura dell'acqua, le lambda, ecc.ecc. e nn credo proprio sia cosi'. Bisognerebbe informarsi seriamente da chi ha una certa esperienza a riguardo. Mi piacerebbe contattare chi ha mappato l'S50B32 di Bruno (Br1)... magari ci potrebbe dare spiegazioni piu' chiare Riccardo
Guarda Riccardo ALPHA - N è come ti ho spiegato io , in quanto eliminando il debimetro, la centralina non riceve più le info di quantità d'aria e temperatura aria .
Xche' se elimino il debimetro nn dovrei ricevere piu' la temp. aria? Sono due sensori a parte. E' solo che non capisco il perche' del bypass proprio di quel sensore. Non ha senso. Bisogna andare in fondo a questa faccenda . Anche xche' spesso le versioni cambiano da preparatore a preparatore. Riccardo
br1 come me ha la m800 quindi niente centralina di serie.. il sensore temperatura aria rimane in ogni caso.