filtro carbonio m3 e46 motore S54 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

filtro carbonio m3 e46 motore S54

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da M3_roma_E46, 6 Gennaio 2010.

  1. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    :confused2
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    intendevo perche dicevi che 2000 e passa euro per un filtro sono un buon investimento:-)
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    eh eh...

    ho scritto infatti in rapporto al livello del prodotto non sono molti e che quella cifra la spendete per qualsiasi altro airbox ben fatto.

    Per il discorso mappatura è abbastanza complesso il discorso, va fatta da gente con i controcaxxi pochi in Italia, va mappata usando parametri ALPHA-N al posto del debimetro, praticamente l'aria in ingresso motore viene misurata con i sensori pressione e temp. posti sul collettore aspirazione, se uno è bravo tira fuori un bella erogazione con quell'airbox !!

    Nella mappa è importante la modifica della gestione dei vanos per un discorso affidabilità e prestazioni massime raggiungibili.
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    tutto giusto
     
  5. M3_roma_E46

    M3_roma_E46 Kartista

    134
    2
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    365
    M3 E46 SMGII e golf4 TdiGti150
    io ho chiesto info anche a zucchet di roma.

    il loro filtro in carbonio non ha l'elemente filtrante a pannello, e mi ha detto che quando si monta bisogna mappare in alpha-N

    la cosa strana però che mi ha daetto che il debimetro rimane.

    ma se rimappano in alhpa-N perchè lasciano il debimetro???

    che ne pensate? è un buon preparatore?
     
  6. bonolis

    bonolis Secondo Pilota

    741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    è un buon preparatore , ma non mappa alpha n . Ho parlato con lui tempo fà e mi ha confidato che lascia il babimetro piochè il programma che aveva dava un errore alla centralina e la mandava in ricoveri . é da tempo che anche io e altri ragazzi vorremmo fare questa modifica , ma andare accanto all'eletronica è un pò un casino , qua in Italia non si trovano pezzi ed esperienza sufficenti per garantire nuovamente affidabilità , considera poi che l'eventuale elaborazione non dà tutti quei CV promessi ( Circa 30-35) ma solo un cambiamento di suono d'aspirazione , nota che la differenza tra M3 e Csl sono solo 17 CV e gli ingenieri BMW non hanno solo applicato l'airbox !!!!!!
     
  7. M3_roma_E46

    M3_roma_E46 Kartista

    134
    2
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    365
    M3 E46 SMGII e golf4 TdiGti150
    chi è in gradi di mappare in alpha-n a roma?

    forse luca mondello?
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    il csl ha gli alberi a camme differenti
     
  9. M3_roma_E46

    M3_roma_E46 Kartista

    134
    2
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    365
    M3 E46 SMGII e golf4 TdiGti150
    la cls ha anche lo scarico diverso o sbaglio?
     
  10. bonolis

    bonolis Secondo Pilota

    741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    no lo scarico è praticamente uguale , varia l'eletronica , programma smg , sterzo con rapporti diversi
     
  11. bonolis

    bonolis Secondo Pilota

    741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    e circa 200 Kg persi quà e là con introduzione pezzi in carbonio
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ed i freni maggiorati
     
  13. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Allora, vi spiego io un qualcosina ........

    Il motore CSL differisce dagli assi a cammes differenti e dalle valvole (perchè son fatte di un materiale diverso).

    Ovvio poi che l'aspirazione sia affidata all'airbox in carbonio e qui ve lo dico una volta per tutte (sperando sia l'ultima :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) che la CSL HA IL DEBIMETROOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!

    Inoltre le mappe in Alpha N, son fatte cosi:

    Alpha = Angolo D'APERTURA che comunica il potenziometro farfalle

    N = Numero di giri

    In pratica la mappa Alpha-N da dei valori fissi alla centralina.

    Questo tipo di mappatura non è vero che è la più performante perchè una vettura che ha il debimetro e la mappatura convenzionale,comunica alla centralina anche un'altro valore fondamentale oltre alla CORRETTA QUANTITA' D'ARIA ASPIRATA,ANCHE TEMPERATURA (DAL SENSORE IAT) E PERTANTO DA LA POSSIBILITA' DI ADEGUARSI ALLE DIVERSE TEMPERATURE ATMOSFERICHE.
     
  14. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    I collettori sono diversi e li hanno poi messi anche sulla Z4 M
     
  15. M3_roma_E46

    M3_roma_E46 Kartista

    134
    2
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    365
    M3 E46 SMGII e golf4 TdiGti150
    quindi se si monta un airbox in carbonio il massimo risultato non si otterrebbe mappando con alpha-n ?

    lasciando il debimetro e mappando non in alpha-n il risultato è migliore?
     
  16. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    esatto!!!!!!!!!!!! se mappi in alpha N,dovresti mappar

    1) ogni volta che prendi la macchina!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    2) ogni volta che cambi altitudine :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    la soluzione migliore è installare un airbox e montarci su il debimetro e conseguentemente far la mappatura tradizionale! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Beh calma pero'.

    Una mappatura seria in assenza di debimetro dovrebbe prendere in esame oltre ai parametri dal sensore sulle farfalle e il numero di giri, quantomeno anche la temperatura dell'aria aspirata e se si vuol fare a modino pure la pressione (questa volendo la possiamo anche lasciar perdere, serve ad airbox in pressione, e nn essendoci sull'M3 un sensore apposito nn possiamo usarlo).

    A mio parere viene chiamata Alpha-N per indicare quali sono i parametri su cui si lavora AL POSTO DEL DEBIMETRO, e non che quelli sono GLI UNICI parametri su cui si basa. Lei continuera' a trattare tutto il resto, altrimenti se cosi' fosse non prenderemme in esame neanche la temperatura dell'acqua, le lambda, ecc.ecc. e nn credo proprio sia cosi'.

    Bisognerebbe informarsi seriamente da chi ha una certa esperienza a riguardo. Mi piacerebbe contattare chi ha mappato l'S50B32 di Bruno (Br1)... magari ci potrebbe dare spiegazioni piu' chiare

    Riccardo
     
  18. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Guarda Riccardo ALPHA - N è come ti ho spiegato io , in quanto eliminando il debimetro, la centralina non riceve più le info di quantità d'aria e temperatura aria .
     
  19. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Xche' se elimino il debimetro nn dovrei ricevere piu' la temp. aria? Sono due sensori a parte.

    E' solo che non capisco il perche' del bypass proprio di quel sensore. Non ha senso.

    Bisogna andare in fondo a questa faccenda :mrgreen: . Anche xche' spesso le versioni cambiano da preparatore a preparatore.

    Riccardo
     
  20. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    br1 come me ha la m800 quindi niente centralina di serie..

    il sensore temperatura aria rimane in ogni caso.
     

Condividi questa Pagina