Sono riuscito a ottenere l'effetto risucchio cupo sulla mia 320i senza montare il filtro a cono e mantenendo il colpo d'occhio sotto il cofano immutato: ho messo una specie di spugna filtrante ritagliata circolare proprio appena prima del debimetro dove il tubo va ad attaccarsi alla scatola del filtro, così non entrano impurità, poi ho collegato il tubo alla scatola del filtro che ho lasciato aperta mettendo due viti autofilettanti ai lati di tale scatola (rimane aperta di circa 1.5 cm lungo tutto il perimetro. l'effetto rombo è ottimo sopprattutto mettendo 3 o 4 e salendo da basso numero di giri con l'acceleratore affondato... il problema che l'auto è più lenta e pigra nel salire di giri... chissà perchè... ora voglio provare a mettere 2 strati di spugna filtrante... può darsi che passi troppa aria...
cmq in un filtro a cono passa sicuramente più aria rispetto a un filtro normale... no? mi sa che anche se va un po' meno in accelerazione, per qualche giorno la lascio così... è incredibile... dosando l'acceleratore e al minimo niente, appena affondo l'acceleratore il motore fà un rombo... e intorno al limitatore fà un urlo... (ho provato in terza oltre i 125 / 130 km/h con l'acceleratore tutto giù)
Aprendo il filtro è vero che si guadagna in sound...ma il rpport aria/benzina o aria/nafta viene variato....e la centralina non riesce a correggere questo gap...se fosse a carburatori dovresti rivedere la carburazione....ma con l'iniezione elettronica per essere sicuro la dovresti far correggere da un buon preparatore.....con una bella rimappa con rullata di prova!!!!! Robbè@@
consiglio spassionato, evita di preoccuparti di eventuali controlli della polizia elimina tutto l'air box e installa un filtro conico. preferibilmete il CDA quelloin carbonio. lo so che la modifica costa però quello che hai fatto tu non fa altro che peggiorare l'erogazione della macchina e sporcare il catalizzatore. se vuoi spendere un po meno e mantenere un bel sound acquista un kit conico K&N specifico per la tua e la macchina almeno va ottima anche di carburazione. io ho montato il conico K&N su un 318 is e sinceramente di bassi ne ho persi forse un peletto la agli alti la macchina è perfettamente carburata e grida da spavento.
Re: filtro aspirazione fai da te praticamente hai affidato tutta l'azione filtrante a questa "specie di spugna filtrante"???? spero di no, se è spugna, le particelle di polvere non le filtra di sicuro... siam in estate, il polverone è alto... okkio