filtro aspirazione fai da te

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da diegoturbox, 14 Luglio 2005.

1. diegoturbox

diegoturbox Secondo Pilota

870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    Sono riuscito a ottenere l'effetto risucchio cupo sulla mia 320i senza montare il filtro a cono e mantenendo il colpo d'occhio sotto il cofano immutato:

ho messo una specie di spugna filtrante ritagliata circolare proprio appena prima del debimetro dove il tubo va ad attaccarsi alla scatola del filtro, così non entrano impurità, poi ho collegato il tubo alla scatola del filtro che ho lasciato aperta mettendo due viti autofilettanti ai lati di tale scatola (rimane aperta di circa 1.5 cm lungo tutto il perimetro.

l'effetto rombo è ottimo sopprattutto mettendo 3 o 4 e salendo da basso numero di giri con l'acceleratore affondato...

il problema che l'auto è più lenta e pigra nel salire di giri... chissà perchè...
    ora voglio provare a mettere 2 strati di spugna filtrante... può darsi che passi troppa aria...

2. Sektor

Sektor Collaudatore

264
    0
    7 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    Foto!!! :biggrin:

3. diegoturbox

870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    fatte!!! se te le mando tu riesci a postarle nel forum?

4. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Re: filtro aspirazione fai da te

Modifiche come la tua peggiorano sempre le prestazioni.....

5. diegoturbox

870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    cmq in un filtro a cono passa sicuramente più aria rispetto a un filtro normale... no?
    mi sa che anche se va un po' meno in accelerazione, per qualche giorno la lascio così...

è incredibile... dosando l'acceleratore e al minimo niente, appena affondo l'acceleratore il motore fà un rombo... e intorno al limitatore fà un urlo...
    (ho provato in terza oltre i 125 / 130 km/h con l'acceleratore tutto giù)

6. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura

Quoto!
    Lassa stà... =;

7. robbè

robbè Presidente Onorario BMW

5.049
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Aprendo il filtro è vero che si guadagna in sound...ma il rpport aria/benzina o aria/nafta viene variato....e la centralina non riesce a correggere questo gap...se fosse a carburatori dovresti rivedere la carburazione....ma con l'iniezione elettronica per essere sicuro la dovresti far correggere da un buon preparatore.....con una bella rimappa con rullata di prova!!!!!

Robbè@@

8. sandro779

sandro779 Collaudatore

271
    0
    9 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    consiglio spassionato, evita di preoccuparti di eventuali controlli della polizia elimina tutto l'air box e installa un filtro conico.
    preferibilmete il CDA quelloin carbonio.
    lo so che la modifica costa però quello che hai fatto tu non fa altro che peggiorare l'erogazione della macchina e sporcare il catalizzatore.
    se vuoi spendere un po meno e mantenere un bel sound acquista un kit conico K&N specifico per la tua e la macchina almeno va ottima anche di carburazione.
    io ho montato il conico K&N su un 318 is e sinceramente di bassi ne ho persi forse un peletto la agli alti la macchina è perfettamente carburata e grida da spavento.

9. semiasse

semiasse Direttore Corse

1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    non dimenticate che con i conici se non ben ventilati creano si problemi di raffreddamento .....

10. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio

praticamente hai affidato tutta l'azione filtrante a questa "specie di spugna filtrante"????

spero di no,
    se è spugna, le particelle di polvere non le filtra di sicuro...
    siam in estate, il polverone è alto...

okkio

11. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

lascia stare il fai da te....CDA e vai trank