Filtro aria sportivo per 330i/130i motore N52 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Filtro aria sportivo per 330i/130i motore N52

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Spargiani, 19 Dicembre 2013.

  1. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Ciao a tutti,
    stavo cercando un filtro aria sportivo per la mia 330i con motore N52.

    Le opzioni a disposizione sarebbero:
    - Filtro originale BMW Performance (quello che viene con il kit aspirazione)
    - K&N
    - BMC
    - Pipercross

    Chiamo a raccolta tutti i possessori di 330i/130i per completare la lista ;)
    o dare opinioni/commenti sulle opzioni qui sopra.

    In particolare, vorrei provare il Pipercross, ma dalle foto ho qualche dubbio sulla fattura e sulla effettiva adattabilità (la forma del filtro è un po' diversa dall'originale).
    Qualcuno di voi lo ha provato e mi può dare qualche indicazione a riguardo?


    Grazie a tutti!
     
  2. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Guarda se non ricordo male il filtro performance è della K&N. K&N comunque va bene. Non aspettarti miglioramenti in termini di prestazioni. Io sulla mia sto facendo montare un differenziale 3,73 a differenza dell'originale 3,15.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Circa un 20% in più? Non è tantino?

    A che regime sei di sesta a mille giri?
     
  4. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    45km/h 1000rpm in sesta. A vmax sto intorno ai 5750rpm.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    In realtà non mi aspetto un cambiamento nelle prestazioni.

    Ma il filtro di carta costa sui 30euro, quello "sportivo" circa 50... non un investimento esagerato visto che lo si può lavare e riutilizzare.
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Praticamente ti accorci del 18%...:mrgreen:

    6890 giri la tua velocità massima..che magari ti aiuta a prendere i 7000....:mrgreen:

    38km/h mille giri...

    152 km/h in sesta a 4000 giri...che dire...la farai urlare:mrgreen:

    Non che la mia sia diversa...

    ho rapporto al ponte 40km/h mille giri...e pensa che se non passavo all'S54B32....volevo accorciarlo un 10%..:mrgreen:

    Sicuramente ti divertirai:mrgreen::wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Deve urlare! Ora è troppo turistica e le marce sono troppo lunghe! La terza a 7000 rpm ti porta fino a 160km/h. C'è da dire che però cosi consuma poco faccio di media 10,5-11 km/l molto misto e superstrada.
     
  8. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Complimenti per l'M3! È il mio sogno da quando ero piccolo!
     
  9. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Ripresa oggi.....un'altra macchina con il differenziale 3,73. Ho fatto montare lo scarico performance ma sinceramente pensavo meglio non sembra un granchè come sound!
     
  10. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Aspetta, mi sono perso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Su che modello hai fatto queste modifiche?

    La scimmia dello scarico è sempre pronta :mrgreen:, ma ho qualche dubbio su dove orientarmi (Performance o altro)
     
  11. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    330i e90 n52! Con il 3,73 in ripresa 4 marcia da 80-120 ho ripreso circa 1,5 sec
     
  12. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Qundi mi dici che lo scarico Performance non suona granchè? :-k

    Oltre la modifica al differenziale, hai anche rimappato? Se sì, hai ottenuto miglioramenti sensibili?

    P.S.

    intanto io ho recuperato il filtro Pipercross in spugna, e montato. In attesa di verificare il risultato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Niente mappa anche perchè per farla rendere ci vorrebbero gli assi a camme almeno! Il performance suona bene all'esterno ma dentro sinceramente si sente veramente poco.
     
  14. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    La modifica al differenziale la consiglio vivamente! Poca spesa ed alta resa! Lo scarico punterei su un artigianale tipo bartoli!
     
  15. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Entra il controllo della trazione di terza.....
     
  16. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Però per quieto vivere ci vorrebbe uno scarico omologato...
     
  17. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Giusto per ritornare in-topic, questo è il filtro che ho montato.

    [​IMG]

    L'installazione non è così semplice come la versione originale.

    Le dimensioni del filtro Pipercross sono un pochino abbondanti, quindi ci vuole un magheggio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per far entrare il filtro sul condotto di aspirazione. Spalmando un po' di grasso di vaselina sulla flangia e sulle altre parti in gomma si rende tutto più semplice.
     
  18. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Bella bestia! È a secco? Per lo scarico omologato credo che l'unica scelta sia ripiegare sul performance. Io l'ho preso vista la grande pubblicità che ha nel forum e nella rete internet, ma sinceramente visto quello che costa non mi sento di elogiarlo. Senza considerare la rogna del montaggio, ho dovuto far tornire delle boccole per evitare la sostituzione del centrale visto che la mia è del 2006. Le più nuove non hanno il problema perchè la sezione del centrale è da 65mm. Sulla mia è invece da 70mm quindi ho fatto fare una boccola diam int 65 mm esterno 70mm, da applicare al silenziatore performance ed una boccola diam int 70mm da applicare alla fascetta originale, fornita dalla bmw, per collegare il silenziatore al centrale. Ho avuto modo di guidarla senza silenziatore......fa un rumore bestiale ben lontano dal rumore del performance.
     
  19. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Sì è bello grosso :mrgreen: (anche quello originale però non scherza come dimensioni)

    Non è a secco; è leggermente unto, proprio una cosa minima.
     
  20. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Il performance da buon omologato non può fare miracoli in db. Seguendo la moda del momento poi è avaro di note gravi e il timbro risulta molto secco. Sulla mia ho appena rifatto il finale da Aros, su misura per il mio timpano....

    inviato con tapatalk con tanta fatica
     

Condividi questa Pagina