filtro aria sportivo 530d | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

filtro aria sportivo 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da MARTNES, 15 Settembre 2009.

  1. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    mi sembra strano, io ho sempre montato sprintfilter su tutte le auto che ho avuto, compresa la mondeo tdci e cmq è sempre andato da zio.
     
  2. MARTNES

    MARTNES Kartista

    101
    0
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 53Od TOURING SILVER


    machina testata su strada, azzerato il computer di bordo, messa a 170 fissi sulla statale per bari, percorsi 30km a quella media il computer mi segnava 4,7. quindi i consumi son quelli e ne son stupito anche io, vedrò di fare un video o non so!!!
    la differenza dell'econometro tra i due penso dipenda dalla mappatura, il mio amico nella mia si è mantenuto tranquillo sui medi regimi( appena il 15% in più) ed ha pompato allungo ed accelerazione, aumentato lo scarto del limitatore ( ora 5000, quindi altri 300 giri posso tirarla e son curioso!!!) ed ha aumentato la mandata di gasolio sulla spinta d'accelerazione, infatti come lascio appena scende vertiginosamente e si attesta immediatamente sulle soglie che ho riportato prima!!!
    poi mi chiedevo, se io con un 193cv mappato a dovere, senza rischi per turbina, motore ecc.ecc. ho questi risultati, come può un 184 andare di più?
    bo?
    comunque ragazzi è una figata la macchina è cambiata notevolmente!!!
    ora mi son posto come obiettivo il nuovo 535d touring, la scorsa settimana tornavo da napoli e sul tratto canosa-bari ( circa 40 km di rettilineo ) ero sui 230 e un 535d mi ha fatto la barba da paura!!! senza esagerazione penso fosse sui 270, ma che bestia di motore è??? spettacolare!!!
     
  3. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    non dico assolutamnete che un 184 possa andare in piu di un 193.....dico solo che a 170 anche un 105cv....non puo avere quei consumi......
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ripeto che un dato istsntaneo non vuol dire nulla. Ti posto io le foto, fatte oggi dal sottoscritto di cosa consuma un 525d a 170km/h in tratto rettilineo di autosrada a velocità costante con il cruise attivato (quindi niente piede sull'acceleratore):

    [​IMG]

    E questo è il quadro:

    [​IMG]

    Come fai a consumare la metà con oltre 100cv in più di me questo non lo so. Se fosse che consumi al metà dovresti almeno fare 1700km con un pieno di gasolio.
     
  5. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    sei un artista......=D>=D>=D>=D>=D>=D>

    ma non è che ha fatto l'impianto a metano??? sul diesel???:-k
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Voglio dire, non è che qui tiriamo fuori i conigli dal cilindro...se fa 1600-1700km con 65-70 litri allora ci credo che a 170 fa i 4.7lt/100km.

    Piccolo inciso: la percorrenza massima con il Golf IV TDI 90cv che avevo prima del BMW è stata di 18,22km/l... E con questa BMW non sono mai riuscito a vedere i 14. Parlo sempre di media, da pieno a pieno. Del resto il sito Sprintmonitor.de , di cui tengo sempre il link in firma è una testimonianza abbastanza seria. Come serie sono le testimonianze degli altri nostri "colleghi" tedeschi.
     
  7. MARTNES

    MARTNES Kartista

    101
    0
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 53Od TOURING SILVER

    io riporto solo quello che leggo sul computer di bordo, può essersi starato?
    però sta di fatto che con 20 eurini (proprio per continuare a testare) messi oggi pomeriggio, non appena si è acceso il rosso, voglio vedere quanti km faccio, ripeto, ho solo riportato i dati letti sul computer, vedremo, non sto raccontando frottole ne tantomeno voglio tirar fuori dal cilindro i conigli!!!
    mi fido ciecamente di quanto riportato dai vari test effettuati, infatti sono iscritto qui con tutti voi che reputo più esperti di me, ma d'altro canto posso solo dire che da quando ho fatto la prima rimappa, il mio biemme consuma molto meno, parlando con più di qualkuno mi han specificato e spiegato che il tutto è direttamente proporzionale al rapporto peso-potenza. vedremo quanti km mi fa!!!
    per il momento ringrazio ugualmente tutti!!!=D>=D>=D>=D>:wink:
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    la verifica dei consumi si fa da pieno a pieno e non ogni 20 euro
     
  9. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    oppure....azzera quando sei a riserva.....percorri 179 km.....e rifai gasolio.....se ci riesci....be.....sei sicuro che fa i 18 a litro.....
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Esatto, come minimo. E poi, giusto per non sembrare troppo presuntuoso o saccente, mi va di sottolineare che ho e abbiamo appreso che di tacho il tuo 530 i 245 li prende, ok. Ho anche giustificato che tolto il margine d'errore i 245 sono grossomodo poco più di 232km/h e che, auto provate da testate giornalistiche di settore hanno raggiunto con potenze simili velicità simili (530dA touring 193cv 227km/h circa, Alpina D10 biturbo berlina 245cv 241km/h), ma entrambe a 130 non riescono a superare i 12km/lt quindi a maggior riprova ti ho postato una condizione "statica" di velocità costante della mia (che ha consumi pressoché identici al 530) dove a a 170 l'auto segna 9lt/100km (poco più di 10 con un litro). Il discorso che consumi meno non è altrettanto vero, o almeno può -forse- migliorare qualche punto dopo la virgola. Altrimenti staremmo tutti qui a girare con l'M5, perchè secondo la tua affermazione non dovrebbe consumare un fico secco :lol:
     
  11. Mathias

    Mathias Collaudatore

    256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    A parte che i 4,7 a 170 farebbe piu dei 21 con un litro e non 18, se fosse cosi domani rimappo anchio a 50 cavalli in piu ed io che sto a 130 fisso tutto il giorno per lavoro farei i 25....io la rimappa la farei esclusivamente per i consumi se fosse vero...va beh verifica con un pieno pieno e poi dicci....
     
  12. Nopla

    Nopla Aspirante Pilota

    2
    0
    4 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 530d e39
    Buona sera, sulla mia 530d e39 da tempo respira con K&N e mi trovo bene.

    Penso che altri tipi di marche blasonate alla fine si equivalgono, se vuoi fare veramente la differenza, devi istallare l' airbox della 530d e39 biturbo della ALPINA completa di tubazione sino allo sciassi sempre installando il filtro aria K&N.

    La valanga d' aria che entra e impressionante, tale da migliorare in primis i consumi, con un guadagno 1/1,5 km/litro in piu, migliora la rapidità nel salire di giri e raggiungere le alte velocità.

    la cosa che più mi ha impressionato e viaggiare a 200 Kmh con un filo di gas e provare a schiacciare a fondo l' acceleratore rimanendo schiacciati al sedile sino alla massima velocità.

    Spero di esserti stato di aiuto.
     
  13. Nopla

    Nopla Aspirante Pilota

    2
    0
    4 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 530d e39
    .
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Caro Nopla,


    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in Mi presento... io e la mia BMW.


    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento Del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

     


    Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

     


    Grazie per l'attenzione.



    Buon proseguimento su BMWPassion forum.



     
  15. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    io al max facevo i 12 km/l con il solo filtro sportivo bmc,che oltre a migliorare anche se di poco sui consumi dava tanta aria al motore,al minimo e ai bassi un rumore con tonalità più basse per poi esplodere agli alti con un suono sportivo,minor lentezza del motore nel salire di giri.

    Mentre sull'altra auto con il modulo aggiuntivo ha ridotto notevolmente il fumo in ripresa( il maggior quantitativo d'aria insieme a una maggior quantità di gasolio iniettato dal modulo aggiuntivo si ottiene una combustione migliore rispetto al solo modulo).

    Comunque filtro sportivo a vitaaa!!!
     
  16. gazy

    gazy Collaudatore

    257
    4
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    360
    530 D e 39
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2013
  17. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Mah, tutto sommato è un ventilatore che dovrebbe facilitare il passaggio dell' aria... ma su un motore già turbocompresso dubito siano percettibili miglioramenti :-k
     
  18. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    è un giocattolino,tantovale montarne uno professionale come i vecchi overboost elettrici che si montavano anni fà...oppure una taratina leggera alla wastegate e di cavalli ne hai un bel pò,naturalmente dovrai montare una blowoff per gestire le sovrappressioni in eccesso...
     

Condividi questa Pagina