Salve a tutti, mi chiamo Gianni è mi sono iscritto da poco al forum. Da circa due mesi ho acquistato una bmw 330 d e90. Essendo un pò smanettone ho acquistato ed installato un filtro sportivo k/n senza raggiungere nessun risultato, anzi ho peggiorato di molto le prestazioni della mia bambina! Vorrei sapere se qualcuno ha montato su un BMC è se ha raggiunto risultati soddisfacenti. Grazie a presto
Questo mi pare strano, anche perchè con i filtri a pannello il motore respira meglio, oltre a migliorare di poco le prestazioni, dovrebbe anche se in maniera molto sensibile, migliorare anche i consumi, spiega meglio, "peggiorato di molto le prestazioni"
Vuoi un consiglio spassionato :question: Lascia perdere IMHO il gioco non vale la candela: dovresti tenerlo sempre PERFETTAMENTE oleato (e neanche troppo se ci tieni al debimetro) per ottenere comunque dei risultati trascurabili :wink:
Oleato? in che senso mai fatto, ma la differenza anche se molto molto, modesta c'è stata, di sicuro, mai un peggioramento, però avevo sempre, la rimappa anche
è vero infatti per ovviare al problema dell'olio ho ordinato da poco un filtro sportivo a secco della Supercompetition (Sprintfilter) quando mi arriva vi dico come è fatto e come va... :wink:
Avevo il BMC sulla mia ex 320d E46 rimappata: le prestazioni non erano sicuramente peggiorate ma ad ogni (noiosissima) pulizia bisognava olearlo per benino per renderlo più permeabile e per non farlo consumare (seccare) prematuramente Nonostante questo, sono riuscito in poco tempo a far fuori un debimetro
..azzo, mai successo è anche vero però, che ho sempre venduto l'auto, prima di arrivare alla prima pulizia :wink:
...l'incremento di prestazioni di un filtro aria è nell'ordine di mezzo cavallo.. questo solo nel caso in cui ci sia anche una correzzione dei valori di iniezione (più aria necessita più gasolio). Solo il filtro può portare addirittura ad una perdita di cavalli... io lascerei perdere.
Ottima scelta!!!!! lo volevo anche x la mia, ma purtroppo non era ancora disponibile, di conseguenza ho ripiegato sul K&N...... .....comunque con i filtri a "pannello" mai avuto nessun problema..... la differenza in prestazioni è stata impercettibile..... nel mio caso ho guadagnato leggermente in coppia ed è aumentato leggermente il rumore di aspirazione in piena accellerazione... i consumi praticamente invariati..... comunque si parla sempre di piccolissime differenze..... P.s. x il costo che ha secondo me comunque la spesa ne vale... peggiorare non peggiorara...... soprattutto sui benzina !!!!!
...dimenticavo...... sui benzina a 6 cilindri all'interno dell'air-box non c'è il classico filtro a "pannello", ma uno conico, non so se sia così anche x i diesel :wink:
Il problema che ho riscontrato montando il k/n è stato la perdita di coppia fino ai 2200 giri e un pò di incremento dai 2500 in sù!