poi tutto dipende dallo stile di guida e dalle strade che percorri (polverate o meno)...ci sono dei sensori che calcolano sta cosa...percio' il check iniziale che ti dice i km che mancano per effettuare il tagliando non sempre corrisponde all'inverso dei km effettuati:wink:
si il problema è proprio questo. L'auto viene usata al 99 per cento in extraurbana per cui l'indicatore service spinge davvero a lungo gli interventi service. Un cambio olio non si nega a nessuno senza fare cambi che ritengo esagerati a 15mila, portata l'auto al service BMW è stato sostituito solo l'olio. ragionevole scelta ma il filtro dopo quasi 30 mila l'avrei cambiato.
mi sembra strano non te l'abbiano sostituito.Filtro nafta si pero? da poco sono venuto a conoscenza di un filtrino olio per la turbina.Non lo cambiano quasi mai ma è di vitale importanza per la durata delle stessa.Ma tu il cambio olio lo fai al service dei 30.000 o lo effettui prima? io ho dei seri dubbi sulle proprieta lubrificanti di un olio dopo i 25.000,olio bmw compreso.
non entro nel merito dei criteri di manutenzione perchè spesso si sente di personalizzarli a modo proprio a volte basato su valutazioni tecniche appropriate a volte solo per effetto psicologico. Io sono più della prima categoria. Non ho la fattura sottomano ma credo sia stato fatto solo il service olio (olio più filtro). Il BC dava ancora 5mila e passa km dato che la percorrenza dell'auto è al 99 per cento su extraurbana quindi in condizioni ottimali per la buona salute del motore..(oli, dpf e quant'altro). Ho deciso di anticiparlo di poco solo perchè l'auto ha superato il secondo anno di vita e non perchè fossi convinto delle cattive condizioni dell'olio. A riguardo ti posso dire che ho a che fare con "macchine" ben più evolute e performanti e che saresti sorpreso di vedere come e quanto i moderni oli riescano a svolgere la loro funzione anche quando l'utente pensa il contrario. I tuoi seri dubbi - a mio parere - sono più frutto di un influenzamento del mercato che tecnicamente validi. Volgio dire...il meccanico/il sistema magari ti spinge a cambiare l'olio quando è ancora buono sotto la pressione psicologica che se si rompe l'auto poi il danno è ben maggiore. però sfiderei chiunque a dimostrare - DATI ALLA MANO - che cambiare l'olio ogni 10mila è meglio che ogni 20mila....ma è un argomento trito e ritrito. Io faccio deviazioni minime suggeritemi dalle mie conoscenze tecniche
Vincenzo il mio a 15000 km era ancora perfetto soffiatina e rimontaggio adesso ne ho percorsi ancora 20000 ho controllato e lo sostituisco, per un totale di km 35000 ritengo che il filtro debba essere cambiato.
Non concordo "assolutamente"...per i motivi su esposti. Se poi te ne vai in giro per strade piene di polvere che lo intasano...allora è diverso
se fai in città si sporca per 10 volte in piu, perche le auto al anteriore ti buttano fumo . sennò come dice il buon Daniele ti dura parecchio, ogni 30 mila va benissimo . se è come il mio messo li d'avanti , una soffiata ogni 5 mila tanto per dargli un occhiata.
concordo...la mia fa il 99,99 per cento su extraurbane..ogni tanto una soffiata sembra nuovo. La concessionaria è stata onesta
Daniele ma tu a quanti km lo sostituisci l'olio? usi quello bmw? ragazzi da un paio di giorni ho un piccolo grande problema..quando appoggio leggermente il piede sul freno sento un lieve fischio proveniente dai dischi...ho sostituito 10.000km fa le pasticche anteriori con delle ferodo mentre quelle posteriori erano ancora a metà e non le ho sostituite...nelle frenate decise pero' non si avverte nessun fischio...km 108.000...non distemi che ho i dischi rigati...o le pasticche ferodo sono troppo dure?
olio bmw? da quando in qua la bmw produce olio???? il castrol va benissimo come tutte le altre marche riportate sul TIS...non farti troppe seghe al cervello e guarda le specifiche. per quanto ne sappia il fischio è una risonanza che può esere eliminata o muovendo le pasticche o mettendo su un pò di grasso antifischio.
O hai i freni bruciati ! Olio compralo su Ebay a 6.5 euro litro dal venditore Ebay tedesco . Io lo cambio ogni 10 Mila km.
quindi è un problema di pasticche non di dischi? provo con l'antifischio o metto su le pasticche originali? che dite?
Lascia stare . Vai un po' piano e sparisce . Non ti allarmare per niente . Textar la prossima volta .