Ciao a tutti, e' un po' che non scrivo ma il lavoro in questo periodo mi ha sommerso!!! Riguardo al testo del topic... Mi è vacillata in testa l'idea che durante la stagione calda il filtro aperto (k&n nel mio caso) possa non garantire le stasse performance che da' durante l'inverno per via della maggiore aria calda che penetra nel motore non favorendo la ottimale combustione del carburante, qualcuno sa dirmi se sono solo mie pippe mentali oppure trovano riscontro? Ho pensato questo perché da quando le temperature si sono alzate sento la macchina meno cattiva del solito...
non dipende imho dal filtro ma proprio dalla temperatura: aria più calda, meno densa, minor rapporto di compressione, minor potenza
Grazie Wastegate, mi hai fatto risparmiare tempo e lavoro visto che stamattina avrei rimesso l'originale...
bhe', il filtro in ogni caso migliora la situazione..... un filtro originale peggiora perche' aspira cmq aria calda ma di meno e la quantita' di ossigeno va' a farsi benedire. io uso quello della k e n e ne sono supersoddisfatto, la differenza si sente parecchio, i consumi pero' sono aumentati un pelino, ma l'auto e' na scheggia (ho anche rimappato ed eliminato il dpf)
grazie nickracing, io uso K&N oramai dal 2003!!! quasi un decennio, ma l'aumento di consumo (veramente minimo ti dirò) lo sento solo quando vado a tavoletta, nell'uso quotidiano (urbano con saliscendi), aumentando il volume d'aria e raggiungendo prima i valori di coppia ottimali faccio circa 1 km al litro in più...
Sara' che ho stravolto tutto, nel senso che prima, da originale al 100% su percorsi misti e tirando un po,riuscivo a stare sempre sempre intorno ai 17-20 a liteo, mentre ora devo andare trAnquillo per fare 17-18, mentre se me la scanno, faccio si e no 12 (secondo me pure meno). Scusate,ma non e' che e' solo la mia impressione?, perche' segna che consumo mooolto di piu',ma alla fine, il gasolio che uso a fine mese e' sempre quello!!!!! (piu o meno) Sorry l'ortografia,sono con l'ipad col maledetto controllo ortografico,che invece di correggere, fa le scoregge lolllllll xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
Il filtro k e n in pratica va a sostituire il tuo filtro originale, ed e' lavabile....... Ed e' piu poroso, quindi lascia passare piu' aria e il motore respira meglio. E risparmi, perche' invece di sostituire la cartuccia originale bmw............., questo k e n ,lo pulisci, e nel giro di 2 tagliandi te lo sei ripagato. ".........cmq scusate, c'e' un errore!!!!!!,il filtro che uso io e' il BMC , cmq e' simil k e n .insomma la minestra e uguale xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">. (forse il k e n non si lava? ) .
In teoria,il consumo maggiore e' dovuto al fatto che il debimetro(sensore massa aria) , sente un maggior passaggio di aria, e quindi ordina alla centralina di aumentare un pelino la mandata di gasolio..... Pero' aumentando l'efficenza "............(con meno gas,vai di piu rispetto a prima, quindi dovresti consumare meno)............insomma alla fine siam li'...pero' con sti filtri, almeno il motore lo senti piu pronto,corposo, ecc. Ecc . (e con rimappe e sfappamenti, rendono ancor di piu' ;-) )
E' regolare,no problem,va a sostituire la cartuccia originale e,costa circa 60 euro (nel giro di 1-2 lavaggi te lo sei ripagato). L'unico neo e' che essendo piu' permeabile(passa una quantita' maggiore di aria e quindi polveri sottilissime) "potrebbe" sporcarsi un po prima il sensore massa aria(debimetro) ,ma io non ho mai avuto nessun problema, anche perche' a ogni lavaggio del filtro, smonto anche il debimetro e lo pulisco, spruzzandogli su,lo spray pulisci contatti secco r20 (professionale e si vende alla g.b.c.) .
Concordo con Nickracing, già al secondo tagliando con sostituzione filtro aria hai recuperato la spesa iniziale... per rispondere a Contedelregno, bhè, il mio su internet l'ho comprato a € 74, ma, come scrivevo prima, ogni macchina subito il filtro...
Diciamo prima di tutto che un turbo lavora sempre in eccesso d aria x cui un filtro sportivo ha solo una peculiarità, lo compri una volta e basta xò devi pulirlo e oliarlo d ' inverno ogni 10.000km d estate x via della maggiore polvere un pò prima. L olio xò di tali filtri crea problemi al debimetro.......il guadagno vero lo si può avere con un airbox diverso e una mappa adeguata a farlo andare. Dal mio punto di vista, filtro normale e nessun problema, ogni 10.000km/15.000km lo cambio così da averlo sempre pulito. L aria calda fa perdere di prestazioni si sa........più che il filtro aria x ovviare al problema specie sui turbo occorrerebbe un i.c. aria/acqua xchè è lui il problema principale della perdita di prestazioni.