filtro aria....ma dove si trova?? | BMWpassion forum e blog
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filtro aria....ma dove si trova??

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da elivagar, 6 Settembre 2012.

  1. elivagar

    elivagar Kartista

    138
    17
    22 Aprile 2009
    milano
    Reputazione:
    686.374
    bmw x2
    :rolleyes:
    ciao a tutti ragazzi, ho provato a googlare e cercare nel forum (ma ho trovato una guida per il modello rest)
    io ho un pre rest del 2006...oggi ho aperto il cofano e non sono riuscito a trovare il filtro dell'aria!!! dove diavolo lo hanno nascosto??
    qualcuno puo' illuminarmi? non potevano metterlo lato destro del motore come sull rest?
    grazie in anticipo
    ps se qualcuno a sto punto mette una foto...grazie!!
     
  2. Arsenico

    Arsenico Secondo Pilota

    564
    2
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    100
    Bmw 120d
    Alza il cofano motore, il filtro è in alto alla tua sinistra, ma per accedervi comodamente devi smontare il coperchio del motore, levare il condotto che porta l'aria (tubo circolare nella 120d e credo uguale nella tua) e smontare la scatola tove è alloggiato...:wink:
     
  3. Camis.G

    Camis.G Aspirante Pilota

    27
    0
    8 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    120D Steptroic MY 2006
    Ottimo, ne avevo bisogno anche io. Sta sera prendo quello della Sprint Filter su ebay.

    E settimana prossima lo monto.:wink:
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.290
    5.365
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Fate attenzione per i filtri aria.

    Il filtro delle 120d 163cv è circolare.

    Quello delle 120d 177cv rettangolare (nonchè molto più agevole da sostituire).

    Per cui fatelo presente al momento dell'ordine.

    Per le 163cv, comunque:

    -Aprire il cofano


    -Svitare 2 Bulloni esagonali per togliere la carenatura anteriore del motore



    -Sfilare il condotto che porta l'aria fresca alla scatola filtro,dalla scatola(si vede bene, è fatto a fisarmonica ), è ad innesto, toglierlo sia dal lato della scatola filtro,sia dal lato radiatore in modo da aver più spazio



    -Svitare 1 vite esagonale del tappo di plastica della scatola filtro a cui è collegato il condotto tolto in precedenza



    -Svitare le prime 2 viti esagonali della scatola filtro dotati di spessorini



    -Rimuovere la scatola del filtro dell'abitacolo(la riconosci perchè si trova sopra a tutto) sono 6 bulloni da 8mm



    -Staccare i due tappi di plastica ai lati sx e dx del cofano,sono tappi a scatto,quello di dx, vicino il serbatoio liquido refrigerante, copre il serbatoio dei freni



    -Staccare il connettore dell'interruttore apertura cofano (è quel pulsante a pressione vicino al liquido freni ) e rimuovere l'interruttore,basta spingelro verso il centro del cofano



    -Rimuovere,ruotandolo di mezzo giro verso il parabrezza,il sensore AUC,si trova sul lato sx sulla base della sede filtro climatizzatore



    -Svitare 2 bulloni esagonali che fissano la base della sede filtro climatizzatore al telaio



    -Sfilare,aprendo i 3 gancetti a scatto, quel tubo che passa sopra il motore ed è attaccato alla base della sede filtro climatizzatore



    -Rimuovere la base della sede filtro climatizzatore (è lunga quanto la larghezza del cofano è abbastanza massiccia)



    -Svitare 2 perni esagonali della copertura posteriore del motore e spostarla verso il alto DX



    -svitare le altre 2 viti della scatola filtro dotate di spessorini



    -rimuovere il coperchio scatola filtro



    -rimuovere,tirando verso l'abitacolo,il filtro aria



    -inserire il filtro nuovo



    -richiudere la scatola filtro stando attenti a far scattare tutti i fermi dentro le rispettive sedi



    -riavvitare le 4 viti esagonali della scatola



    -Rimettere il tappo laterale della scatola filtro



    -Ricollegare la scatola filtro al condotto che gli porta aria fresca



    -Rimontare la carenatura anteriore e posteriore del motore



    -Accendere la macchina e provare(da fermo) che vada tutto bene.



    -Rimontare il telaio del filtro abitacolo,i tappi,il sensore e l'interruttore



    -Rimontare il filtro abitacolo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2012
  5. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    M******!:shocked!:

    Quasi quasi uno fa prima a scendere il motore...come l'hanno concepita sta cosa in fase costruttiva..il filtro aria essendo materiale "di consumo" nel normale utilizzo dovrebbe essere sempre agevole da smontare/verificare/sostituire.

    Menomale che almeno con la rest hanno risolto :rolleyes:
     
  6. Biondo Trek

    Biondo Trek Secondo Pilota

    557
    45
    4 Settembre 2012
    Reputazione:
    329.950
    BMW 118D sport
    Una di quelle operazioni che dici: vado a cambiare il filtro all'auto e torno subito amore......non si è più visto.
     
    A BlueMW piace questo elemento.
  7. Arsenico

    Arsenico Secondo Pilota

    564
    2
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    100
    Bmw 120d
    Vero vero, sulla 163cv è un morire cambiare il filtro, grande spiegazione di AR147 :-)
     
  8. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    di solito ci vuole 1 o 2 ore per fare un lavoro certosino,e solo per cambiare un filtro dell'aria!!!
     

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