ciao a tutti ragazzi, ho provato a googlare e cercare nel forum (ma ho trovato una guida per il modello rest) io ho un pre rest del 2006...oggi ho aperto il cofano e non sono riuscito a trovare il filtro dell'aria!!! dove diavolo lo hanno nascosto?? qualcuno puo' illuminarmi? non potevano metterlo lato destro del motore come sull rest? grazie in anticipo ps se qualcuno a sto punto mette una foto...grazie!!
Alza il cofano motore, il filtro è in alto alla tua sinistra, ma per accedervi comodamente devi smontare il coperchio del motore, levare il condotto che porta l'aria (tubo circolare nella 120d e credo uguale nella tua) e smontare la scatola tove è alloggiato...:wink:
Ottimo, ne avevo bisogno anche io. Sta sera prendo quello della Sprint Filter su ebay. E settimana prossima lo monto.:wink:
Fate attenzione per i filtri aria. Il filtro delle 120d 163cv è circolare. Quello delle 120d 177cv rettangolare (nonchè molto più agevole da sostituire). Per cui fatelo presente al momento dell'ordine. Per le 163cv, comunque: -Aprire il cofano -Svitare 2 Bulloni esagonali per togliere la carenatura anteriore del motore -Sfilare il condotto che porta l'aria fresca alla scatola filtro,dalla scatola(si vede bene, è fatto a fisarmonica ), è ad innesto, toglierlo sia dal lato della scatola filtro,sia dal lato radiatore in modo da aver più spazio -Svitare 1 vite esagonale del tappo di plastica della scatola filtro a cui è collegato il condotto tolto in precedenza -Svitare le prime 2 viti esagonali della scatola filtro dotati di spessorini -Rimuovere la scatola del filtro dell'abitacolo(la riconosci perchè si trova sopra a tutto) sono 6 bulloni da 8mm -Staccare i due tappi di plastica ai lati sx e dx del cofano,sono tappi a scatto,quello di dx, vicino il serbatoio liquido refrigerante, copre il serbatoio dei freni -Staccare il connettore dell'interruttore apertura cofano (è quel pulsante a pressione vicino al liquido freni ) e rimuovere l'interruttore,basta spingelro verso il centro del cofano -Rimuovere,ruotandolo di mezzo giro verso il parabrezza,il sensore AUC,si trova sul lato sx sulla base della sede filtro climatizzatore -Svitare 2 bulloni esagonali che fissano la base della sede filtro climatizzatore al telaio -Sfilare,aprendo i 3 gancetti a scatto, quel tubo che passa sopra il motore ed è attaccato alla base della sede filtro climatizzatore -Rimuovere la base della sede filtro climatizzatore (è lunga quanto la larghezza del cofano è abbastanza massiccia) -Svitare 2 perni esagonali della copertura posteriore del motore e spostarla verso il alto DX -svitare le altre 2 viti della scatola filtro dotate di spessorini -rimuovere il coperchio scatola filtro -rimuovere,tirando verso l'abitacolo,il filtro aria -inserire il filtro nuovo -richiudere la scatola filtro stando attenti a far scattare tutti i fermi dentro le rispettive sedi -riavvitare le 4 viti esagonali della scatola -Rimettere il tappo laterale della scatola filtro -Ricollegare la scatola filtro al condotto che gli porta aria fresca -Rimontare la carenatura anteriore e posteriore del motore -Accendere la macchina e provare(da fermo) che vada tutto bene. -Rimontare il telaio del filtro abitacolo,i tappi,il sensore e l'interruttore -Rimontare il filtro abitacolo
M******! Quasi quasi uno fa prima a scendere il motore...come l'hanno concepita sta cosa in fase costruttiva..il filtro aria essendo materiale "di consumo" nel normale utilizzo dovrebbe essere sempre agevole da smontare/verificare/sostituire. Menomale che almeno con la rest hanno risolto
Una di quelle operazioni che dici: vado a cambiare il filtro all'auto e torno subito amore......non si è più visto.