Filtro aria KN... SI o NO??? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Filtro aria KN... SI o NO???

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da dako, 6 Ottobre 2006.

  1. david1one

    david1one Secondo Pilota

    846
    31
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    774
    bmw 320 CI 170 cv
    una foto del vano motore presa dall'alto,io ho avuto un problema con le turbolenze e zone calde,la stessa cosa l'ha avuta un mio collega col 320d,perdendoci un pò di tempo si sistema tutto quanto
     
  2. Marco

    Marco Secondo Pilota

    510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    Interessa anche a me questa cosa, ho montato il k&n cilindrico e non ho avuto difficoltà è fatto bene come l'originale.
    Quando periodicamente lo lavo, provvisoriamente installo l'originale (quasi nuovo) e la differenza è notevole soprattutto ai bassi regimi.
     
  3. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    forse non mi sono fatto capire io: io ho messo un elemento filtrante k&N al posto di quello originale ma la scatola filtro è la stessa! il filtro è cilindrico xkè anche l'originale lo è. finora non ho nessun problema di turbolenze e zone calde perchè è tutto originale!!! (a perte l'elemento filtrante ovviamente) se ti mando una foto non vedi altro che una macchina originale xkè il filtro sta nella scatola e non si vede!
     
  4. david1one

    david1one Secondo Pilota

    846
    31
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    774
    bmw 320 CI 170 cv
    chiedo venia....domani se c'è il sole posto una foto del mio vano motore per farti capire la modifica che ho fatto alla mia e ad alcune E46
     
  5. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    perfavore falla anche se non c'è il sole perchè domani sera riparto per l'università!!! sono curiosissimo, non so se reggerei una settimana!!!
     
  6. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    io ho fatto diversi chilometri col pipercross in spugna nel cassonetto.. l'auto è migliorata eccome.. è molto più elastica e dopo i 2500 continua con un po' più di slancio a salire di giri. forse sento meno l'entrata in azione del turbo?

    adesso faccio qualche altro km e poi magari vi do qualche altro dettaglio.. e foto ;)
     
  7. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    oggi c'è stato il sole quindi ho avuto modo di testare "a fondo" i cambiamenti..


    con l'aria a 10° sono rimasto entusiasta delle prestazioni! dopo i 3000 riprende un sacco di tiro, mi piace un casino!! ve lo consiglio caldamente!


    ed ora le FOTO! (scusate la qualità ma avevo solo il cellulare per le mani!)

    http://img295.imageshack.us/img295/5949/lato8ds.jpg
    http://img176.imageshack.us/img176/5381/sopra5fy.jpg
    http://img255.imageshack.us/img255/9872/dentro0ox.jpg
    http://img255.imageshack.us/img255/6324/montato1jv.jpg
    http://img255.imageshack.us/img255/6819/pubblicit9lu.jpg


    confrontato con l'originale, è esternamente + stretto, quindi il volume utile dell'airbox aumenta notevolmente. All'interno c'è una rete metallica per renderlo solido, il montaggio avviene facilmente come si monta l'originale.

    per i consumi è ancora presto invece..
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.240
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza

    Bel reportage,bravo =D> =D>
    ma dimmi prestazioni migliori dicevi...ma ai medio-bassi sembra che la botta del turbo si senta meno?
    va oliato il filtro o è a secco?
    prezzo?
    grazie
     
  9. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    la botta del turbo si sente meno obbligatoriamente. essendo + permeabile l'aria entra con più facilità e di conseguenza il turbo fa meno fatica ad "aspirare" ad una pressione maggiore.
    apparte le prestazioni che dopo i 3000 mi sembrano veramente migliorate, ho avuto un piacevole riscontro coi consumi:

    850km ed entro in riserva con il pieno fatto al carrefour (55 euro)

    prima ne facevo circa 720!!!
    percorro il 50% di superstrada ed il 50% di guida impegnativa

    si olia leggermente come la maggior parte dei filtri (ma molto meno dei cotone tipo bmc che diventano "grassi")

    pagato 70 euro + spedizioni ma probabilmente c'è modo di averlo a meno, tipo dalla torquemaster italia o da altri rivenditori pipercross.
    io l'ho comprato qui e in meno di una settimana era già montato:
    http://stores.ebay.it/the-pipercross-shop

    se hai bisogno di altre informazioni chiedimi pure ;)

    ciao!
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.240
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Ok grazie della risposta,è quello che ho riscontrato con il mio K&N
    minor consumi,meno fumo,ma leggermente meno botta del turbo

    Ciao:wink:
     
  11. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    ciao Gabo, una domandina: il K&N è leggermente più piccolo dell'originale, tipo il pipercross, o è grande come l'originale???? a me hanno consigliato il BMC, nessuno lo monta????come si trova???
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.240
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Ciao sì è un pò + piccolo ma non come il Pipercross che è minuscolo :eek: :lol:
    Bmc e K&n sono identici confermato dal mio preparatore che ne ha montati una valanga...l'unica differenza tra i 2 è che nel caso dei classici filtri a pannello piatti il Bmc è da preferire perchè la gomma esterna intorno alla parete filtrante di cotone è un solo pezzo unico invece di 4 lati saldati come nel K&N.......è successo che alcuni K&N si sono scollati propio lì,accaduto sull'auto di un mio amico :confused:
    Il nostro filtro essendo cilindrico non fa testo quindi vai sicuro con entrambe le marche :wink:
     
  13. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    ok, grazie
     
  14. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    tsè.. minuscolo.. :P

    il volume interno è uguale, ma risparmia lo spessore delle alette di cotone utilizzando semplicemente uno strato di spugna tutto a vantaggio del volume utile dell'airbox.. o no? :D
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.240
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza

    Infatti ho detto minuscolo intendendolo come un pregio perchè lascia più spazio al flusso d'aria nell'airbox... :wink:
    P.s:mi sto accordando con l'ingegnere Bmc per installare gratis il Cda in carbonio direttamente in ditta da loro :mrgreen: in pochi hanno letto nella sezione -MI PRESENTO- il messaggio di Bmc Staff... :cool: eh eh....
     
  16. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    mi spieghi come raccordano il cda al debimetro di serie ?
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    c'e' un kit speciale per ogni macchina!
     
  18. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    ...:-k se non mi sbaglio nel mio K&N il bordo esterno è un pezzo unico e questa cosa era sottolineata anche nella brochure all'interno della scatola .

    forse si sono messi al passo con la concorrenza
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.240
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Purtroppo per vari motivi non farò fare il lavoro,dovrei lasciargli la macchina per un giorno e forse 2 :confused: e sono a Bologna quindi non esattamente comodi per me.
    Tra l'altro ho saputo si gente a cui è stato ritirato il libretto perchè beccati col Cda,infatti come confermato dalla stessa Bmc questo airbox è destinato all'uso agonistico un motivo in più per rinunciare.
    Tra l'altro in passato ce l'avevo sulla M3 E36 e l'avevo camuffato bene con delle plastiche in modo che all'apertura del cofano non si vedesse nulla :cool:
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.240
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza

    può essere benissimo...infatti ti parlo di un filtro K&N che ha ceduto circa 10 anni fa,quindi da allora è molto probabile abbiano sistemato le cose.
     

Condividi questa Pagina