Filtro aria KN... SI o NO??? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Filtro aria KN... SI o NO???

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da dako, 6 Ottobre 2006.

1. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.799
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Grattacù! :lol:

2. !rochester!

!rochester! Amministratore Delegato BMW

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Grazie per i consigli (ma adesso ne costa 189€)! Anche io avrei puntato su quelle marche, me ne hanno solo parlato bene!
    In campo motociclistico il cambio del filtro (BMC) unito alla marmitta (Arrows) è di regola, ottenendo ottimi risultati (raccontato su un R1, per esempio)!
    Ma un conico o un diretto come il thyphoon, oppure qualcosa di più moderato, perchè li sconsigliate?#-o

3. Gabo

Gabo

40.241
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Io lo pagai quasi 300€ perchè era specifico per la M3 :wink:
    i filtri conici o diretti o Cda Bmc non vanno male intendiamoci...diciamo che conta molto come vengono montati nel vano motore,è fondamentale fare in modo che tali filtri prendano l'aria fresca dall'esterno.
    Ad esempio il Cda viene fornito di un tubo apposito per convogliare l'aria in entrata...questo tubo bisogna posizionarlo sul frontale dell'auto in modo che peschi aria fresca,ma se lo si espone direttamente c'è il rischio concreto di aspirare anche acqua insieme all'aria,ad andatura sostenuta!
    la tua auto come quasi tutte hanno già un condotto d'aspirazione ottimizzato al meglio per prendere aria fresca da fuori senza aspirare acqua.vedi foto della tua 328 E46

In definitiva:se ti piace il sound sportivo allora vai di diretto ma non aspettarti miracoli rispetto ad un filtro sportivo a pannello,anzi a i regimi bassi non sempre migliori.
    Io ti consiglio il pannello per facilità e precisione nel montaggio.
    Inoltre cosa importante in caso di controllo col filtro diretto c'è il ritiro del libretto (capitato ad un amico col Subaru che andava all' Autokit di Imola ](*,) )

4. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    impossibile! l'avevo su ogni macchina e non ho mai avuto problemi simili! lo pulivo ogni 20 000km ed era sempre perfetto! forse hai esagerato col metodo di pulizia!

5. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Allora mi sa che monterò un normale filtro a pannello!
    Io cerco una macchina pronta e scattante, anche ai bassi regimi, soprattutto avendo un 2.8 benzina non turbo! Non sò se mi spiego!

Anche se ho visto dei diretti, che indubbiamente per me danno un sound fantastico, che vengono forniti con tanto di kit per creare il vano e modificare la presa d'aria originale per portarvi l'aria fresca nel suddetto vano!

Se no qualcosa come questo, anche se caro, servirà realmente?:http://www.ricambituning.it/en/product1.asp?id=31&cat=31&mn=BMW&sr=Serie 3 E46&md=486

6. Gabo

Gabo

40.241
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    L'unico modo per sapere se una cosa va bene è provarla...non saprei,magari se qualcuno del forum ce l'ha può intervenire

7. mc 007

38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    meglio quello interno,quello diretto tira su molta sporcizia e d'estate le prestazioni calano di molto,poi bisogna adattare...

8. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Perchè d'esteta le prestazioni calano nel caso del aspirazione diretta?

Aspirazione accellerata?????:-k Differenze dal diretto?

Scusate le tante domande ma non riesco a venirne a capo!

9. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.799
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Perchè in estate la temperatura è + alta, e l'aria è già calda di suo, quindi vi è una diminuzione del cosiddetto rendimento volumetrico. :wink:
    Poi anche nel caso delle alte quote (vedi in montagna a 2.000 mt.) la resa è minore per la rarefazione dell'aria (c'è la metà della pressione a quelle quote, rispetto al livello del mare), ma quella è un'altra storia...

10. mc 007

38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ESATTO!=D>

11. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Ciao, l'avevo immaginato, ma quello che dici è in contrasto con la teoria secondo la quale questi filtri siano stati creati per auto potenti in situazioni estreme come la parigi-dakar per poter ovviare al problema caldo e sporco!

Poi al lato pratico con le vesioni per noi esseri mortali forse non funziona più così e li creranno solo per il rumore!

12. mc 007

38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    be' per esempio il CDA, costa molto,garantisce tanto ma in pratica non e' cosi! testato da un mio amico su una Integra TypeR!

13. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Ieri ho incontrato un ragazzo che fa il preparatore, che non riuscivo più a rintracciare!!
    E... gli ho chiesto in merito:

Il CDA è solo una presa per il c**o perchè-> 1)la fibra di carbonio di piatto è un isolante, solo nel senso della fibra essa è un conduttore, perciò il cilindro in carbonio che ci fanno pagare caro per raffreddare l'aria non può raffreddarla! 2)L'ngrandire e rimpicciolire la sezione del tubo per accellerare il flusso, si puo lo fanno in formula1 ma non in così poco spazio, in più l'angolazione dell'allargamento e del restringimento dovrebbe poter variare a seconda della velocità e della temperatura!

Il filtro diretto se debitamente allocato nel vano motore, lontano dal motore e dalla turbina, magari isolato da tutto il resto con una paratia magari in CARBONIO, o più semplicemente in plastica, ma non in metallo anche se molto più comodo e se lo fanno vedere gli stessi produttori dei filtri, con nei migliori dei casi una conduttura aeronautica che vi porta l'aria fredda sopra!E' la miglior soluzione, per i consumi e per il rendimento!

D'estate con l'aria calda si ha sempre una diminuzione delle prestazioni in ogni caso e con ogni tipo di filtro!

Apportando più aria al motore non si avrà nessuna perdita di prestazioni ne ai minimi, ne ai medi ne agli alti, al massimo solo moglioramenti poichè più matariale da bruciare in camera di combustione più BOOOMMM!Tanto le nostre bambine sono a iniezone perciò gestiscono automaticamente loro poi il giusto rapporto di aria e carburante!

Questo è ciò che mi ha detto cercando di essere il più fedele possibile alle sue parole!Spero che ciò possa schiarici un pò le idee!

14. Black Jack

Black Jack Direttore Corse

2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    io stasera ho montato il filtro in SPUGNA della pipercross, ma non ho modo di provarla ancora qualche giorno.. si monta perfettamente in sostituzione all'originale, ma essendo meno "spesso" l'aria riesce a girargli di + intorno. chi ha smontato quello di carta avrà notato come dal lato del condotto risulti nerissimo mentre tutto intorno quasi lindo a causa delle dimensioni esagerate del filtro rispetto al cassoncino.

speriamo che non peggiori, che devo dirvi :)

15. Gabo

Gabo

40.241
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    facci sapere grazie :wink:

16. kaisersose78

kaisersose78 Primo Pilota

1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    io sul 320i ho messo il K&N in cotone a pannello al posto del filtro originale e , assieme al terminale sportivo , ho avuto qualche leggero miglioramento

17. mc 007

38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    per me e' la stessa cosa,penso che quello che va montato nel casonetto originale sia il migliore

18. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    Appena montato!!! K&N da sostituzione (il mio è cilindrico e non a pannello) alle alte quote ha un incertezza se spalanco di colpo ma poi tira di più rispetto a prima.alle basse quote (dove abito io) semplicemente perfetto,spinge di più a tutti i regimi.niente di esagerato eh però la differenza si sente,ci mette un paio di giorni prima di rendere a dovere (boh forse è colpa della centralina che deve adattarsi) ma poi ne vale la pena...speriamo che non si rompe niente

19. david1one

david1one Secondo Pilota

846
    31
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    774
    bmw 320 CI 170 cv
    mario puoi postare una foto???io col K&N ho avuto un problemino e vorrei evitartelo pure a te

20. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    una foto di cosa? del filtro o della macchina? tu che problemi hai avuto?

Condividi questa Pagina