Filtro aria KN... SI o NO??? | BMWpassion forum e blog
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Filtro aria KN... SI o NO???

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da dako, 6 Ottobre 2006.

  1. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    vale la pena di installare il suddetto filtro?
     
  2. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Guarda, io da tempo ho installato un filtro a pannello della J&R - in termini prestazionali non cambia praticamente nulla, però se non altro lo puoi pulire con gli appositi prodotti e tenere quindi il filtro sempre in condizioni di esercizio ottimali senza doverlo sostituire come gli originali in carta - vuoi mettere il risparmio? E comunque rispetto ai i filtri a presa diretta non richiedono nessun adeguamento alla centralina. Direi che sarebbe un buon investimento.
    Ciao
     
  3. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.067
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Te lo sconsiglio vivamente per la durata del debimetro che si dimezzerebbe!!! Consiglio da amico...! :wink:
     
  4. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.799
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ho paura anch'io che succeda così... :rolleyes:
    Cmq. sui sovralimentati, cambia veramente poco.
    Lassa stà, così risparmi pure, genùes! :mrgreen:
     
  5. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Problemi non me ne ha mai dati anche dopo tanti km il debimetro funziona benissimo...Se la manutenzione al filtro è fatta regolarmente non ci sono problemi...Forse vi riferite ai filtri conici a presa diretta e allora sono d'accordo con voi.
     
  6. Maiki

    Maiki Collaudatore

    340
    8
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    1.758
    Search in progress...
    Partendo dal presupposto che un filtro aria non può fare miracoli ma che comunque aiuta un pochettino, bisogna fare due considerazioni, specialmente per i turbo nafta.
    I motori diesel lavorano in eccesso d'aria, quindi più ne hanno e meglio è (a differenza dei benzina dove troppa aria fa male); ne consegue che un filtro più permeabile, pur non facendo miracoli, aiuta il motore a rendere meglio e lavorare più "rotondo", l'importante è non aspettarsi i risultati di una mappa (e nemmeno di una resistenza).
    A svantaggio di questo però va considerato il debimetro; il filtro in cotone va oliato ed è normale che parte di questo olio (veramente minima minima) riesca a sporcare il debimetro col risultato di farlo lavorare male col passare dei chilometri. Ora, io non conosco i debimetri Bmw quindi non mi esprimo nel particolare, però conosco quelli Vw-Audi e so che sono delicatissimi e con i filtri a pannello accorciano la loro vita già molto breve (penso che la percorrenza media di un debimetro Vw sia sui 70/80mila Km).
    Detto questo, personalmente lo monterei senza troppi problemi, si risparmia parecchio sul filtro stesso, i prodotti di pulizia non costano molto e durano parecchio e si ha il vantaggio di poter avere un filtro sempre perfettamente efficiente con benefici globali su tutto il motore.
    Ultima considerazione; in occasione dei tagliandi ho notato che molto spesso le officine fanno orecchie da mercante e piazzono il loro bel filtro in carta nonostante le raccomandazioni di non farlo.
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.238
    5.491
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Io sulla mia 320cd rimappata da Caramageddon ho il filtro K&N
    l'auto oltre a spingere meglio agli alti regimi fuma considerevolmente meno,sicuramente perchè il gasolio brucia meglio con più aria
    inoltre a gas parzializzato l'auto è più fluida e consuma meno
    ultimo e importante vantaggio è che il K&N dura una vita,basta lavarlo.
     
  8. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.067
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Differenze fra i due filtri in termini prestazionali inesistenzi, possibilità di rottura debimetro maggiorata del 60%.... l'unica positività è quella di poterlo lavare.
    Io continuo a sconsigliarlo... se era turbo benzina allora andava benissimo!!! :wink:
     
  9. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    io lo avevo..e ho rimesso l'originale..a parte i problemi al debimetro che effettivamente ci sono..se non ci stai dietro bene con delle pulizie a intervalli regolari rischi di far danni..e siccome non è proprio na cosa da 5 minuti smontare il filtro nelle e46 io dopo un po m sono stufato sinceramente..poi non so mai quanto olio metterci..se ne metti troppo poco perde la sua funzione filtrante..se abbondi ti si sporca subito il debimetro..poi ho visto che dopo un po di lavaggi per quanto tenti di pulirlo bene resta sempre un po sporco..vantaggi in termini di prestazioni non ne ho rilevati..quindi ho lasciato perdere..
     
  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ho appena messo quello a pannello della BMC,i risultati sono uguali a parte che nelle salite e' un po' piu' elastica come anche a velocita' alte mi pare riprenda meglio! per propblemi con questi filtri non ne ho mai avuti su qualunque mia macchina,da evitare quelli a cono o presa diretta che tirano su di tutto e fanno solo casino!
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    approvo pienamente!
     
  12. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Quoto....... Io volevo montarlo quando ho rotto la turbina inquanto il mio filtro normale era imbrattato d'olio e dovevo per forza sostituirlo.
    Il mio meccanico di fiducia me lo ha sconsigliato......... parlandomi proprio dei problemi al debimentro......... e della pochissima differenza che avrei notato rispetto a quello normale.
     
  13. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.799
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Il consiglio che posso dare, è quello di cambiare + spesso quello originale! :wink:
     
  14. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Esatto........ è la stessa cosa che mi ha consigliato il meccanico..........
    Il grande Zio non sbaglia mai......:wink:
     
  15. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    io faccio anche un altra considerazione , è si vero che puoi lavarlo e tenerlo sempre in ordine però costa anche 3 volte di più rispetto al filtro normale.

    Io quello per il mio 330d lo pago 43/45 euro , il bmc mi hanno sparato 117 euro ..... preferisco metterne 3 originali sui vari tagliandi e stare più tranquillo spendendo uguale, avessi un benzina un pensierino lo farei.
     
  16. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Allora, filtro installato...

    Ai bassi ho perso qualcosa, ma da un certo punto di vista mi fa comodo, la mia era abbastanza nervosa, è più progressiva anche se ha perso un po il calcio della turbina, in compenso va molto meglio agli alti...
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.238
    5.491
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    consumi ridotti?fumosità diminuita?
    sulla mia entrambe le cose dopo aver messo il K&N
    differenze di poco ma avvertibili comunque,specialmente dopo aver rimappato (come noi due Dako :cool: ) è utile far passare maggior aria possibile per bilanciare l'aumento di gasolio in combustione specialmente ai regimi più alti quando il motore "chiama" velocemente ossigeno ho notato una maggiore proggressione.
     
  18. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    la mia fumava da paura, ora si è ridotta del 50%
    Consumi ancora non lo so!
     
  19. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.799
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Beh, dai ora non esageriamo... :lol:
    Grazie Hell.
     
  20. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.799
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ma non è che avevi il filtro originale già un pò intasato di suo? :-k
     

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