Filtro aria K&N per 320 touring | BMWpassion forum e blog

Filtro aria K&N per 320 touring

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DanyBMWforever, 30 Marzo 2006.

1. DanyBMWforever

DanyBMWforever Kartista

109
    0
    28 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao raga!! ke ne dite se sostituisco il filtro aria con quello della K&N oppure BMC? ...ne vale la pena?? G R A Z I E !!!! :wink:

2. DavideG

DavideG Presidente Onorario BMW

9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    interessato anche io alla domanda :mrgreen:

3. Simone67

Simone67 Primo Pilota

1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    interessato anche io alla domanda ......................... :mrgreen:

4. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Quanti interessati....caspita.
    Comunque il filtro piu' permeabile male sicuramente non fa.
    Diciamo che il miglior effetto si ha sui benzina, ma anche sui diesel aiuta a ridurre leggermente la fumosita' ( perche' da piu' aria alla combustione ).

5. Simone67

Simone67 Primo Pilota

1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    ...consigli per marca e modello da montare su 318 C.i.? :-k

6. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    non saprei, io ho avuto sia K N che Kingdragon e non ho mai avuto nessun problema.

7. PirataNero

PirataNero Secondo Pilota

933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Da quel che ne so sui diesel il filtro cambia poco e niente.......... è la turbina che decide quanda aria va nel motore. E' utile invece avere sempre il filtro pulito o al limite sportivo per far si che la turbina non aspiri olio dai supporti dell'alberino, fenomeno + o - accentuato dopo un po' di km. Se il filtro è sporco, quindi meno permeabile, la turbina tende ad aspirare l'olio che trafila dalle bronzine......... questo è quanto mi ha riferito il mio meccanico.

8. class

class Amministratore Delegato BMW

2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Sui benzina si sente in modo quasi impercettibile,io l'ho avuto su quasi tutte le mie auto,diventano sicuramente più regolari ma il maggior guadagno si ha in termini di risparmio!lo si lava e lo si porta avanti per 100.000 km!Il costo oscilla tra 55 e 80 euro!Lo montero anche sul Valvetronic

9. DavideG

9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    dovevo montarlo oggi ma c'è stato un problema d'ordine :mrgreen:
    venerdi sera lo monto....K&N a pannelo!
    vedremo...sperem!

10. Simone67

Simone67 Primo Pilota

1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    mi fai sapere impressioni e dettagli appena lo monti? stavo pensando anch'io di fare la stessa cosa.ciao

11. da

da Secondo Pilota

709
    2
    6 Febbraio 2006
    Reputazione:
    721
    E91 2.5i e new 5oo 1.4
    Non posso che quotare... è praticamente il primo intervento che ho sempre fatto a tutte le mie ex car ...... sicuramente lo farò anche sulla nuova .... x la marca è indiffernete, quelle postate sono tutte buone... non sono male anche i filtri a pannello in inox............... x le impressioni te le posso già anticipare già io .... migliora leggermente il saund, i consumi e le prestazioni, ovviamente in maniere lieve ma ne vale la pena :wink:

12. DavideG

9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    certo!!
    dovrei montarlo domani sera...tenendo conto che nel weekend non userò l'auto le impressioni saranno rimandate a settimana prossima credo!

:sad:

cmq ti faccio sapere!

13. class

class Amministratore Delegato BMW

2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Bisognerebbe trovare qualcuno che ci tratti bene per un acquisto di gruppo,purtroppo ci caricano molto gli autoricambi!Ricordo quello della classe A,di averlo pagato 85 delle vecchie lire,ora costano 80 euro!So per certo che alla base costano 35-40 euro,bisognerebbe trovare il canale giusto!

14. kaisersose78

kaisersose78 Primo Pilota

1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    Io ho messo da poco un K&N a pannello sul 320i .
    Impressioni : abbinato allo scarico sportivo il sound è migliorato ed anche l'erogazione agli alti regimi è più fluida .
    Sono miglioramenti piccoli ma secondo me ne vale la pena , anche in considerazione del fatto che non si sostituisce mai.
    Prima di comprarlo mi sono informato sui prezzi e nei negozi della mia città un BMC viene sui 75 € quindi ho preferito andare su ebay.de dove il negozio più conveniente che ho trovato per i K&N è autoteilemann .
    Se decidete di montarlo su una e36 consiglio anche di rimuovere il diaframma all'interno dell'airbox e il cosiddetto "water ingestion protection" davanti in modo da far 'respirare' ancora un po di più il motore.

15. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    DAVIDEG...ma hai il cofano aerografato o trasparente...? scusa la domanda ma sono da poco nel forum e nn ti ho mai visto...cmq complimenti

16. DavideG

9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    anche io monterò k&n...ho scarico s.s. 100% inox e centrale liberato...vedremo se migliora ancora il sound :mrgreen: :mrgreen: nn sarebbe male!! :lol:

17. DavideG

9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ciao!!
    mi sa che siamo quasi coetanei :mrgreen:
    quello in firma è un fotomontaggio che ho fatto con photoshop...!!
    cmq non preoccuparti, ad oggi sei il terzo che mi ha chiesto se ho il cofano trasparente :mrgreen: :mrgreen: cmq sarebbe 1 figata, +chealtro una novità xè di cofani trasparenti anche ai vari raduni non ne ho mai visti....

18. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    POTRESTI SPACCIARLO PER VERO DALLA FOTO...una figata veramente...bullo...

19. DavideG

9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    no bè cmq non è fatto benissimo come fotomontaggio...se guardi sui reni si vede che c'è qualcosa di strano...

cmq sarebbe una cosa proprio da tamarro dai! :mrgreen: una novità assoluta, ma indubbiamente da tamarro!

20. DavideG

9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ciao a tutti!
    nn mi sn dimenticato....sono ancora in ballo a distanza di mesi con il filtro...
    riassumo quanto accaduto:

il mio meccanico di fiducia bmw mi aveva detto che mi avrebbe procurato lui il filtro per la mia E46 318Ci 2000cc Valvetronic 143Cv.
    Dopo che il filtro è arrivato sbagliato per ben DUE volte ho deciso di lasciar perdere e informarmi io.

In pratica le bmw a benzina hanno sempre montato filtri a pannello rettangolari, per intenderci come questo (filtro di una 320Ci -sito k&n):

solo il mio motore in questione, sopra citato, monta inspiegabilmente un filtro tondo, molto strano, da questa immagine presa dall'etk lo potete vedere bene, è il n° 2

così cerca e ricerca ho scoperto che la bmc, sul suo catalogo, riporta sì un filtro per la mia auto ma, una volta fatto arrivare, si scopre che è rettangolare..questo xè pensa sia come quello per la vecchia 318ci (115cv) che dovrebbe montarlo rettangolare.
    così cerca e ricerca ancora ho scoperto che, tra le marche migliori, sono la K&N produce il filtro in sostituzione dell'originale per la mia auto, ecco qui una foto (sembra un gioiello):
    http://www.knfilters.com/search/product.aspx?Prod=E-2232

così dopo aver finalmente trovato il pezzo x il mio motore....scopro il prezzo; qualsiasi negozio di autoaccessori me lo dà, sconto compreso a 129€.
    una follia....ok che k&n mediamente costa 15-20euro più delle concorrenti, ma 129€ per un filtro in sostituzione dell'originale è un ladrocinio!

del resto il motore in questione è un motore di nicchia, prodotto solo per pochi mercati (in america e australia non c'è), ma con un prezzo del genere fanno veramente desistere dall'acquisto...

allora, visto l'ingente spesa, mi sto informando per un KIT CDA con cassoncino in carbonio ecc ecc (aspirazione diretta).
    Anche lì vengo a scoprire che il mio motore lo monta a destra invece che a sinistra come la maggior parte delle E46....

così ho trovato sull'ottimo sito www.ssdd-motorsport.com dei kit cda che sembrano ottimi, fatti su misura, ma il prezzo è folle: quello specifico per la mia (ho visto le foto e sembra fatto su misura, anche se ho dei dubbi sul pescaggio dell'aria) mi viene a costare, ss e cambio effettuato, 340euro!!!
    un'altra follia....

così, infine, oggi sono di nuovo andato a discutere in un negozio per un cda della bmc (di cui nn mi fido molto visti i casini che hanno a catalogo circa la mia auto)..il prezzo dovrebbe (sottolineo dovrebbe) essere attorno ai 200euro, con la sua bella scatolotta in carbonio e cosette varie...

questo sarebbe il giusto compromesso...visto che 130euro x un k&n in sostituzione dell'originale nn ci penso neppure a spenderli, e 340euro x il kit inglese specifico nemmeno.....

rimangono dei dubbi sul pescaggio dell'aria: leggevo nel forum che molti hanno tolto i cda per disperazione poichè entrava aria troppo calda poichè la prendevano scaldata del motore...tutto ora sta nel vedere dove il cda bmc andrebbe a pescare l'aria...io ho visto la foto del cda della M3 E36 3000cc di cristianom3 e sembra che la peschi da dietro il fanale, ma dalla foto nn si capisce bene...credo nn sia così, ma mai dire mai. Fosse così io non mi arrischierei a montarlo...ma secondo me c'è la possibilità che peschi l'aria dalla parte bassa (sotto) del vano motore, dove (credo) peschi già ora l'airbox originale...
    ho controllato ma nn vedo ne scanalature ne fessure di incanalamento dell'aria da sotto l'auto....boh, non sò + che pesci pigliare!

martedì telefoneremo (io e l'addetto del negozio) ad un tecnico bmc per avere delucidazioni in merito, anche se immagino già che non caveremo un ragno dal buco.

la mia paura, nel montare un cda, è avere un calo prestazionale devastante ai bassi regimi...come ad alcuni è capitato....non lo tollererei visto che già la mia auto nn spicca di certo per l'abbondanza di potenza...

mi scuso per essermi dilungato così tanto, se qualcuno vuole dire la sua (commenti, consigli, pareri....) è ben accetto!!!

:wink: :wink:

Condividi questa Pagina