Voglio montare il suddetto filtro alla mia E92 320d LINK al sito K&N C'é qualcuno che lo ha montato, sentito o provato? Ho trovato un video su youtube e il sound che viene fuori é davvero strepitoso. LINK al video :wink:
Sto facendo un pò di ricerche e sembrerebbe che questo filtro causi una perdita di coppia ai bassi regimi. Tutti consigliano un classico filtro a pannello, per la maggiore va quello della Sprintfilter. p.s. hai ascoltato che sound esce fuori? STUPENDO!
Se posso permettermi ti consiglio questo http://www.ebay.it/itm/K-N-APOLLO-CIS-INDUCTION-KIT-BMW-318d-320d-1-8-2-0-E90-/290321408968?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item43988123c8#ht_1668wt_841 Il problema dei filtri conici all'interno del motore è che aspirano aria calda direttamente dal motore, specialmente in estate nelle ripartenze dal semaforo, quello che ti ho postato invece è una specia di cda ovvero il filtro conico è all'interno dell'involucro di carbaonio che lo protegge dalle alte temperature del motore, inoltre c'è il tubo che porta aria al filtro che va collocato sulla presa d'aria dell'auto in questo modo aspira aria fresca, certo il costo non è basso ma se devi are una cosa credo che debba ssere fatta bene sopratutto maari in vista di una rimappa...
Grazie per il link, corro a dargli un'occhiata. Hai detto bene, in vista di una mappa un lavoro del genere non può che far bene al motore. ps. ho appena visto il link che mi hai postato e nella descrizione si legge che è per la e90/91 da 163cv. Sulla mia e92 177cv pensi che sia adattabile? Quindi... !? Forse...
Porto un unico dato oggettivo e sperimentale, misurato da un utente del forum AL BANCO (stiamo parlando di AR147 che di mestiere si occupa proprio di elaborazioni): i filtri sportivi NON portano alcun aumento di prestazioni in termini di potenza massima. Al più, si può ottenere un leggero miglioramento in termini di erogazioni in virtù della minore resistenza offerta all'attraversamento dell'aria (contropressione), ma nessun altro contributo significativo. Questo vale per TUTTE le soluzioni, non mi riferisco ad un modello piuttosto che un altro.
infatti quei filtri possono avere significato forse su un motore da gara.. (quando non ne è proprio privo) su un diesel turbocompresso al massimo giova un poco alla turbina, ma di quanto? come prestazioni non mi meraviglierebbe affatto se diminuissero..(specie se l'impianto è esposto al calore del vano motore) comunque li devono pur vendere quei filtri no?
almeno avrai un ritorno economico nel lungo periodo.. inoltre non soffre dei cambiamenti di umidità, a differenza dei filtri originali in carta,la cui permeabilità cala in funzione dell'aumento di umidità presente nell'aria.. ma miglioramenti prestazionali, nada..
secondo me qualcosa fanno, ma sicuramente dopo aver riprogrammato la centralina, senno sono completamente inutili
sulla tua è più probabile, visto che è un bell'aspirato, e se rimappato allunga fino allo spasimo, ingurgitando litri d'aria in più.. su un diesel turbocompresso purtroppo il funzionamento è ben diverso.
Nemmeno in quel caso, credimi! Almeno, così è stato evidenziato dalla prova al banco di un preparatore! C'è da considerare che l'aumento di prestazioni sarebbe in ogni caso entro il livello di tolleranza di precisione espresso dal banco (e questo fa capire in che % si ragiona). In definitiva, su un turbodiesel, non abbiamo ancora l'evidenza misurata su un banco imparziale prima/dopo di un incremento tangibile in termini di potenza massima.
è ovvio. la quantità d'aria che relamente giunge in camera di scoppio è influenzata dalla pressione di sovralimentazione, la quale è monitorata dalla ecu. se anche permettessimo al filtro di convogliare più aria alla turbina, la pressione sarebbe comunque limitata a quanto previsto dai parametri prefissati, dato che il sensore di pressione la rileva, e comanda la turbina di conseguenza. quindi al massimo possiamo dire che la turbina Potenzialmente potrebbe aspirare più aria, ma che questa non viene utilizzata. il riempimento volumetrico di un tutbocompresso è infatti già superiore a 1:1. per aumentarlo ulteriormente dovremmo sostituire in toto la turbina, giacche oltre certi limiti non si va nemmeno con la mappatura.(limite fisico della turbina prima di incorrere in fenomeni di "surge") e l'afflusso d'aria del filtro originale è già sufficiente al riempimento volumetrico possibile con la turbina di serie, anche se rimappiamo. l'unico vantaggio potrebbe essere che per pompare a una determinata pressione la turbina faccia meno fatica ad aspirare l'aria.. ma l'aria pompata che arriva in camera di scoppio non aumenta in virtù di un filtro più permeante.. su un aspirato è diverso: il riempimento volumetrico è dato unicamente dalla depressione creata in camera di scoppio, e non viene limitato da nulla. in questo caso una maggior portata d'aria potrebbe significare un aumento del riempimento volumetrico al salire dei giri, se il diagramma di distribuzione lo permette, ovviamente..
morale della favola... lascio il filtro che cè /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie mille per le sempre dettagliatissime spiegazioni.. però il sound ispirava /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
il filtro originale immagino sia in carta. e come tale va cambiato a scadenze programmate. dunque al prossimo cambio opterei per un filtro lavabile, tipo lo sprintfilter a secco di cui parlavi. almeno ti dura per sempre e non è igroscopico..