filtro aria BMC | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

filtro aria BMC

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da zeusbimba, 5 Luglio 2010.

  1. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

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    27 Marzo 2007
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    mi connetto interessato....
     
  2. Hotblade

    Hotblade Direttore Corse

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    20 Maggio 2010
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    E92-335d Msport by RP Corse, F30 330I
    Tra i tradizionali filtri sportivi a pannello che vanno lavati ed oliati con dei prodotti specifici ( Tipo BMC ) e gli l'ultimi nati ( tipo Supercompetition ) a secco che non hanno bisogno dello stesso trattamento, sostanzialmente cambia il materiale con il quale sono costruiti.

    Generalmente i primi sono realizzati in cotone, che ha un ottimo potere filtrante, ma per mantenerne intatte le caratteristiche necessita di essere trattato con dei prodotti specifici come il sapone neutro e l'olio.

    I secondi sono realizzati in tessuto sintetico, che ha stesso potere filtrante del cotone, ma che non ha bisogno di essere trattato con l'olio.

    In ultimo c'e' il famoso problema debimetro ( misuratore massa aria ) che la rottura spesso viene attribuita all'olio dei filtri sportivi a pannello. Potrebbe anche essere cosi, se si mette troppo olio quando si pulisce, ma se si seguono alla regola le istruzuzioni per la manutenzione,secondo me ( IMHO ) il motivo della rottura e da ricercare altrove, magari nella costruzione stessa del sensore, anche perche' non c'e' bisogno di mettere un filtro sportivo a pannello per bruciare il debimetro......](*,)

    IMHO
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2010
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  3. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

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    330d f31 sport
    Per il debimetro, non mi preoccupo in quanto non c'entra un tubo, ma è il discorso manutenzione...... che se quello a secco non ne necessita ma ha le stesse prestazioni, quello "a olio" non ha senso di esistere...... ho notato che questo della bmc è molto più sottile dell'origionale, quello a secco è anch'esso sottile come il bmc??
     
  4. vaiper

    vaiper Direttore Corse

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    15 Dicembre 2006
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    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    Il bmc potrebbe avere solo un vantaggio se si usa in strade polverose di campagna essendo oliato trattiene di piu le polveri , come pestrazioni sono uguali
     
  5. Hotblade

    Hotblade Direttore Corse

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    20 Maggio 2010
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    E92-335d Msport by RP Corse, F30 330I
    I filtri sportivi sono piu' sottili dell'originale perche' devono essere piu permeabili per avere un flusso di aria maggiore.

    Non sono totalmente d'accordo nel affermare che un filtro sportivo tipo BMC non c'entri un tubo col debimetro. Come detto prima, nel caso si ecceda con l'olio di sicuro si potrebbe sporcare il debimetro con la conseguente lettura sbagliata dei dati di portata aria rilevati dal sensore ed inviati alla centralina ed avere una combustione irregolare.
     
  6. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

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    330d f31 sport
    ok, ma sai quanto olio bisogna metterci per far si che le goccioline arrivino al debimetro??? quando l'ho aperto era ovviamente già oliato e praticamente c'è una leggerissima patina, poi certo che se uno lo immerge nell'olio come una patatina fritta, qualche goccia potrebbe anche arrivare....:biggrin:

    Mi capita 3-4 volte al mese di andare in un locale dalle mie parti, dove c'è una marea di polvere, forse forse essendo un filtro oliato, come diceva sopra l'amico è meglio... vabbè, ieri ho anche fatto il pieno di v-power diesel e ieri sera il mezzo era in super forma.....:razz:
     
  7. Hotblade

    Hotblade Direttore Corse

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    20 Maggio 2010
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    E92-335d Msport by RP Corse, F30 330I
    Si certo immagino che posto, magari anche isolato :wink: e ci vai di notte vero :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
     
  8. Hotblade

    Hotblade Direttore Corse

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    20 Maggio 2010
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    E92-335d Msport by RP Corse, F30 330I
    Comunque ti comfermo che con il BMC non ho avuto mai problemi
     
  9. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

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    330d f31 sport
    Ehhhe, ormai la camporella non la faccio più (ammogliato), se propio devo, vado in hotel con aria condizionata e materasso.....:razz:
     
  10. MB7

    MB7

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    23 Marzo 2010
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    .
    Vaiperrrrrrrrrrrrrrrrr.....help....mi è arrivato oggi il filtro Supercompetition...lo lavo per bene prima di montarlo per togliere quell'unto che ha o lo posso montare cosi???

    Dopodomani lo monto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2010
  11. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

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    10 Settembre 2007
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    330d f31 sport
    Se c'è è meglio lasciarlo.....

    Ma se fra 20 mila km, quando lo lavo per bene, non lo lubrifico??? che cosa accade??
     
  12. MB7

    MB7

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    23 Marzo 2010
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    .
    Ma è a secco il filtro non va lubrificato ogni volta...
     
  13. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

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    10 Settembre 2007
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    330d f31 sport
    io ho un BMC...
     
  14. MB7

    MB7

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    23 Marzo 2010
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    .
    eh si il tuo si...io ho il supercompetition a secco :wink:
     
  15. vaiper

    vaiper Direttore Corse

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    15 Dicembre 2006
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    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    si dai una lavatina prima di montarlo :wink::wink: raga scusate il ritardo delle mie risposte vi seguo anche in ferie con il mio cell:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2010
  16. MB7

    MB7

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    23 Marzo 2010
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    .
    Ottimo :wink:

    Macchè scusa, anzi grazie a te che ci rispondi anche in ferie =D> (beato te che ci sei in ferie](*,))
     
  17. chent

    chent Presidente Onorario BMW

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    6 Maggio 2004
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    330ci SMG (e46)
    il bmc io lo lavo ogni 10.000 (ma anche 5000 se ne ho voglia), in modo da non avere quel calo di prestazioni tipico di un filtro intesato.

    per l'olio in eccesso, non vi preocupate, per far staccare gocce bisogna mettrene veramente tanto che a chiunque, pure il meno esperto verrebbe voglia di asciugarlo con carta assorbente, cosa che io comunque faccio, a prescindere.

    ultimamente lo sto montando senza oliarlo (consiglio di un altro utilizzatore), non noto nessuna differenza.

    ps, per l'olio, credo sia un comunissimo olio tipo Singer, che costa meno, solo che a me la bottiglia è durata quasi 10 anni (e ce ne è ancora).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2010
  18. VeRmiLioN

    VeRmiLioN Kartista

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    16 Giugno 2010
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    ex 320cd
    raga dove posso comprare il supercompetition?

    mi date magari qualche sito...grazie

    perchè da come ho capito, il bmc è più rompi balle da mantenere...
     
  19. MB7

    MB7

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    23 Marzo 2010
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    .
    Eccoti il sito del fornitore dove l'ho preso io:

    http://carserviceracing.com/

    Mandi una mail e chiedi di Davide
     
  20. VeRmiLioN

    VeRmiLioN Kartista

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    16 Giugno 2010
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    ex 320cd
    Grazie mille, gli ho appena mandato un email.

    ma sai più o meno quanto costa?
     

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