Filtro aria a pannello per 120d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Filtro aria a pannello per 120d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da fuento, 20 Giugno 2010.

  1. beatyakuza

    beatyakuza Kartista

    115
    1
    5 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d Cabrio Attiva
    si, alla fine non c'e diferenza di prezzo con quello originale BMW...

    ma veramente la centralina si 'adatta' al nuovo filtro aftermarket? Scusate ma non ne capisco molto di centraline...
     
  2. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.253
    364
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Si:wink:

    Fa parte del margine di autadattamento che le centraline moderne hanno....una volta che ha rilevato maggior quantità d'aria in entrata,adatta la quantità di carburante in camera di scoppio:biggrin:

    Logico,questa autoadattività,è circoscritta,pertanto,se gli interventi sono radicali o comunque numerosi,la rimappatura è d'obbligo:wink:
     
  3. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Scusami ma io ho il filtro BMC , quindi tu mi stai dicendo ke per pulirlo periodicamente nn bisogna usare il lubrificante apposta???

    Se è così potresti dirmi come procedi tu senza compromettere nnte???

    Grazie!!!:-k:-k:-k
     
  4. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Era scritto tutto nella pagina precedente, segui con cura tutti i passaggi ciò che ho riportato e fidati, lo faccio da anni:wink::wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Grazie e rep più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!=D>=D>
     
  6. beatyakuza

    beatyakuza Kartista

    115
    1
    5 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d Cabrio Attiva
    scusate la mia ignoranza in materia, ma migliorando l'afflusso di aria al motore (per esempio con questo filtro BMC) aumentano anche i consumi (seppur lievemente)?

    Alla fine cio che a me interessa è di far lavorare il motore nelle condizioni migliori, e non quadagnare qualche CV.. poi se le due cose vanno di pari passo ancora meglio..
     
  7. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Ricalca un pò il discorso della rimappa, consumiamo di meno o di più dopo averla effettuata ? Sei hai il piede calibrato e sensibilità andando alla stessa velocità, cioè prima e dopo la rielaborazione della centralina, si risparmia carburante in quanto migliora il rapporto peso/potenza.

    E' ovvio che facendo le debite proporzioni, parliamo di incremento di potenza quasi impercettibile specialmente se raffrontata ai 177 cv che già disponi, si può parlare di un minimo risparmio di carburante come di incremento di coppia in egual proporzione. Io che uso da sempre i filtri sportivi ( K&N,Bmc,green filter, etc) riesco ad avere la sensibilità nel percepire una migliore risposta nel dare gas, il riferimento riguarda più che altro la situazione prima della rimappa perchè dopo difficilmente si riuscirà a prescindere dal fatto che hai 30 cv in più !

    Riflettendo devo dire che effettivamente si parla poco di tale argomento nel Forum, con l'esperienza sin qui maturata arrivo a dire che il il filtro sportivo rappresenta quasi un complemento obbligato in caso di rimappa:biggrin:

    Vai tranquillo non ci sono controindicazioni se non quello di badare saltuariamente alla sua pulizia, risparmiando denaro per non doverlo più riacquistare ( nonchè sullo smaltimento rifiuti ):wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2010
  8. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.253
    364
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Quoto:wink:

    Il consumo aumenta proporzionalmente a quanto spingi:biggrin:

    Il maggior afflusso di aria ottimizza la combustione in camera,aumentando i valori di potenza e coppia(più che mai dopo la rimappa),che fanno si che parità di carico,ci sia più potenza a disposizione,e quindi meno giri da utilizzare = minor consumo:wink:
     
  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ma alla fine, vantaggi reali o effetto placebo?
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    per mia esperienza:

    su auto stock nessuna differenza, a volte anche peggioramento coppia

    su auto preparata invece un leggero incremento di linearità erogazione e allungo

    vantaggio di costi che si pulisce e si riutilizza
     
  11. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    perfetto...procedo allora all'acquisto...
     
  12. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Cambia il suono specie dopo i 2000 giri ( alcuni tipo formula uno )
    Altri fanno diventare l auto più rumorosa
    Si guadagna si e no un cavallo quindi nulla per noi, per chi fa gare tutto diventata importante

    Diciamo che finale risparmi qualche soldo visto che durano oltre i 120mila km.
    In un anno forse risoarmio 10euro di gasolio xd

    Prendile un pò come vere un pò come stronzate
    Non ho fatto nessun test
    finale credo di rimuoverlo quello a cono
     

Condividi questa Pagina