Filtro aria a pannello per 120d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Filtro aria a pannello per 120d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da fuento, 20 Giugno 2010.

  1. fuento

    fuento Kartista

    243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    Ragassi vale anche x i motori diesel un miglioramento di prestazioni se cambio il filtro aria originale con uno a pannello?

    Esistono i filtri a pannello x 120d?Scusate l'ignoranza ma nn ho mai avuto ne diesel ne bmw...
     
  2. alex86

    alex86 Secondo Pilota

    578
    12
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.183
    X1 xDrive 20d
    Sulla mia precedente golf 2.0TDI avevo messo un filtro a pannello della bmc, beh, ti assicuro che come prestazioni non era cambiato un accidenti.

    Secondo me sono soldi buttati
     
  3. piojo

    piojo Collaudatore

    388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    A rischio esplosione..ancora...
    Anchio ho montato sulla mia 118d il filtro bmc..risparmia i soldi..
     
  4. fuento

    fuento Kartista

    243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    ok, grazie ciao ciao
     
  5. Andrea11

    Andrea11 Aspirante Pilota

    23
    1
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    25
    BMW Serie 1 120d
    diciamo che il filtro d'aria serve soprattutto se hai l'intenzione di applicare ulteriori modifiche meccaniche...
     
  6. fuento

    fuento Kartista

    243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    Mah, sinceramente almeno x adesso la macchina mi va bene così.

    L'ho presa un mese fa usata, volevo prima cambiare le gomme (ora monto gomme "Accelera") e tra acquisto auto ecc i fondi scarseggiano...

    Mappa? Si, mi attira l'idea, molto, ma prima me la godo ancora un pò orginale, tanto cammina bene..E poi sono un pò paranoico, nel senso..Se facessi la mappa poi al primo errore mi verrebbe un colpo, sentendo poi che gli attuatori e le turbine saltano come grilli..non dormirei la notte...
     
  7. fuento

    fuento Kartista

    243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    Mah, sinceramente almeno x adesso la macchina mi va bene così.

    L'ho presa un mese fa usata, volevo prima cambiare le gomme (ora monto gomme "Accelera") e tra acquisto auto ecc i fondi scarseggiano...

    Mappa? Si, mi attira l'idea, molto, ma prima me la godo ancora un pò orginale, tanto cammina bene..E poi sono un pò paranoico, nel senso..Se facessi la mappa poi al primo errore mi verrebbe un colpo, sentendo poi che gli attuatori e le turbine saltano come grilli..non dormirei la notte...
     
  8. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Forse l'unico e reale vantaggio di un filtro bmc o k&n potrebbe essere la possibilità di lavarlo e ripristinarne l'efficienza originaria senza dover cambiare il filtro ogni volta
     
  9. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    superquoto, ma non è una cosa da poco considerato quanto costa un filtro nuovo, io lo faccio da sempre x quel motivo:wink:
     
  10. fuento

    fuento Kartista

    243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    Che lampade monti Elf x gli angel?Sono stupende...
     
  11. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    non so la marca, cmq sono a led 6000k :wink:
     
  12. beatyakuza

    beatyakuza Kartista

    115
    1
    5 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d Cabrio Attiva
    ma quanto costa un filtro BMC o K&N per 120d ? sicuramente non c'è una grossa differenza se consideriamo che quello originale BMW costa la bellezza di 50 EUR + IVA...
     
  13. Marco232

    Marco232 Secondo Pilota

    679
    18
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    758
    C 250 CDI W204, Cayman S MY09
    Già :wink:
     
  14. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.253
    364
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Utilizzare un filtro a pannello più permeabile,in se,garantisce guadagni irrisori,che per lo più si hanno nei pressi della potenza massima.....è però un intervento piuttosto inutile a meno che non venga inserito all'interno di una serie di interventi.....si tratta del noto scarico-mappa e filtro...un trio che se ben raccordato da una buona riprogrammazione,garantisce sensibili incrementi....lavoreresti infatti sia sull'aspirazione (adesso maggiore con il filtro) e sullo scarico,riducendo la contropressione (catalizzatore metallico a 200 clle per esempio) che a sua volta,dà benefici sia in termini di potenza che di affidabilità (soprattutto sui turbo),abbassando le temperature d'esercizio,soprattutto della turbina..

    Attenzione però,perchè certi interventi,se fatti nella maniera sbagliata,creano notevoli deficit di potenza ai bassi,dando tutto solo agli alti:lol:

    Attezione poi,ai filtri ad aspirazione diretta BMC....spesso la sostituzione di questi viene fatta sostituendo l'airbox originale,eliminando la necessaria risonanza dello stesso ....praticamente vanificando quella "riserva" di aria che deve essere sempre presente nell'airbox (appositamente studiato)

    Altro limite poi,sta nel piazzarlo troppo a ridosso del motore,facendogli aspirare solo aria calda....con tutti i contro del caso:lol:
     
  15. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Io ho varie auto e su tutte ho sostituito il filtro originale, persino sulla clio di mia moglie. Innanzitutto come dice Rs4 la spesa di acquisto è definitiva, ogni 5/10 k km lo estrai, un pò di soffiaggio leggero con compressore, lo lasci poi decantare in un contenitore di alluminio (da cucina) con della benzina verde, lo spennelli negli interstizi per facilitare lo scioglimento delle impurità, risciacquo e metti ad asciugare. Consiglio di farlo di sera ed al mattino successivo rimonti tutto. La frequenza della pulitura dipende oltre che dai km effettuati che dalle strade percorse ( in campagna o strade polverose ). Sulla mia 1 er ho da qualche mese il Bmc pagato 55 euro ( come l'orig. Bmw !!); non sono daccordo con coloro che dicono che " nulla cambia " con i filtri sportivi, te lo dice uno che li usa da sempre. Innanzitutto ci sono dei test che dimostrano l'afflusso di maggior quantitativo di aria nei cilindri, e questo corrisponde di fatto ad un leggero incremento di potenza, chiaro che dipende dalle caratteristiche dei motori, ma alcuni di questi test hanno dimostrato incremento di 1,5-2 cv , ovviamente occorre avere un ottimo feeling e sensibilità con la propria auto per cogliere questa seppur leggero incremento di potenza ( basta che hai l'aria condizionata attivata che di cavalli ne assorbi anche 4-5 ).

    Sei poi togliamo dal box della 1 er il filtro originale, ci accorgeremmo del mattone che è, oltre al filtro cartaceo posto nella parte superiore, la parte bassa come basamento è formato da un malloppo tipo polistirolo, assurdo riuscire a far respirare al meglio il motore, scusate mi sto riferendo al 120d rest., tutto ciò si spiega secondo me col fatto di contenere rumorosità e non ultimo far rientrare le emissioni di Co nel range omologato, meno aria in ingresso ..........meno emissioni in uscita.

    Consiglio vivamente a chiunque di fare tale sostituzione, attendendo qualche km prima di fare eventuali test di comparazione, per dare il tempo alla centralina di autoadattarsi al nuovo intruso :mrgreen::wink:
     
  16. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.253
    364
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    E' esattaente quello che intendevo dire...:wink:

    Non che il miglioramento non ci sia in assoluto,ma che è talmente piccolo (a meno che non sia inserito in un contesto di altri interventi),che non è facile riscontrarne benefici tangibili:wink:
     
  17. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    filtro

    D' accordissimo!=D>=D>=D>
     
  18. lowrider

    lowrider Collaudatore

    302
    3
    24 Giugno 2010
    Reputazione:
    39
    bmw 840i & 118d
    TUTTI I PREZZI BMC

    http://www.martini6r.it/BMC/BMC%2009%20EBAY.pdf
     
  19. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Non vorrei andare incontro a critiche da parte di qualcuno magari contrario o meglio scettico verso le peculiarità dei filtri sportivi, ma arrivo a dire che se tu vai di rimapp con la centralina delle tua auto e non hai completato la modifica sostituendo il filtro factory con uno sportivo, non avrai " ottimizzato " il lavoro effettuato !

    Certo, poi possiamo parlare di Ic maggiorato accoppiato ad una generosa ventola, avremmo raggiunto così la massima potenzialità espressa dal motore della ns auto, senza andare incontro a stress termomeccanici.

    Volevo aggiungere di non dare credito a slogan commerciali che propagandano l'applicazione di olii specifici dopo aver effettuato il lavaggio del filtro sportivo, si rischia a lungo andare il deposito di particelle sul debimetro e conosciamo l'importanza di tale organo e come dalla sua efficienza dipendano le prestazioni dei ns motori :wink:
     
  20. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.253
    364
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Verissimo:wink:

    Infatti la prima osservazione che ho fatto è proprio quella di unire le potenzialità della rimappatura,alla sostituzione di un filtro e possibilmente anche di uno scarico:wink:

    Affinchè la rimppatura ottimizzi e raccodri perfettamente le qualità migliorate della respirazione e dello scarico:wink:
     

Condividi questa Pagina