Ho smontato mezza macchina, ma non lo riesco a trovare, fore ho intuito che si trova dietro alla consol centrale, praticamente dietro all'autoradio, pannello del clima, ma per cambiarlo quanta macchina devo smontare?? Mi era sembrato di vedere che il mio meccanico facesse subito per cambiarlo, smontando il cassetto portaoggetti, ma dopo averlo smontato pure io ho notato che dietro non c'è. Qualcuno mi può aiutare? Grazie mille... P.S. La mia macchina è un 318 coupè del 1997
Apri il cofano: tra motore e parabrezza c'è una copertura in plastica. Ruota i tre bottoncini, sollevala ed estrai il filtro. Ciao
Infatti mi sembrava che potevo passare anche da li, però oltre ai bottoncini devo ogliere anche i tergicristalli...?? Viene bene??
Infatti mi sembrava che potevo passare anche da li, però oltre ai bottoncini devo ogliere anche i tergicristalli...?? Viene bene??
Già smontato, ma davanti vedo solo una centralina ed un sensore, sopra l'airbag, e dal lato sx non ci si passa niente.... però penso ci sia l'allggio della scatola del filtro.... Però non so ne come aprirlo ne come smontarlo..
smonti pannello sotto, lato passeggero smonti cassetto portaoggetti smonti groviglio di fili nero a sx della centralina, infili la testa dentro con una bella luce vedi un coperchietto a forma di trapezio 25 x 4 cm c'è un pomellino rotondo con 2 rilievi quadrati giri il pomellino di mezzo giro, tiri e viene via il coperchio ora, con fatica vedi il filtro prendi la linguetta del filtro, la sposti un pò verso il motore (in avanti) estrai il filtro tirandolo verso di te, pian piano perchè è pieno di schifezze, per cavarlo del tutto lo devi piegare in 3 pezzi, dovrebbe già essere diviso in 3 pezzi perchè altrimenti non ci passa nel montarlo... dai un aspirata dentro il vano monti quello nuovo
Perfetto, dopo ci provo subito.... Mi sembrava fosse li, ma non riuscivo a vederlo... oggi pulisco tutto... Grazie mille. Altro piccolo aiutino... Non riesco a togliere il tappo a vita che tiene il filtro dell'olio... ieri gli ho fatto un bel tagliando, tolgo via l'olioda sotto vado per togliere il filtro, ma niente, di svitarsi non ne vuole proprio sapere (ma chi cazzo l'ha stretto così forte?? ) Ho provato di tutto, chiavi da idraulico, a mano , catene, ma niente, aparte il fato che è molto scomodo, come posso fare per svitarlo?? consigli?? A quel punto vedendo alle strette, dopo circa 2 ore di tentativi e dopo aver rotto la fascetta della chiave a stringere, messo su l'olio nuovo con il filtro vecchio. Adesso, dopo che ci ho fatto (vediamo ieri sera, oggi... ) quasi 800km lo cambio ugualmente il filtro?? Alra domanda, se olgo il filtro adesso con il pieno dell'olio, non mi viene tutto in facci vero?? A macchina spenta l'olio non è in pressione, giusto??
Perfetto, dopo ci provo subito.... Mi sembrava fosse li, ma non riuscivo a vederlo... oggi pulisco tutto... Grazie mille. Altro piccolo aiutino... Non riesco a togliere il tappo a vita che tiene il filtro dell'olio... ieri gli ho fatto un bel tagliando, tolgo via l'olioda sotto vado per togliere il filtro, ma niente, di svitarsi non ne vuole proprio sapere (ma chi cazzo l'ha stretto così forte?? ) Ho provato di tutto, chiavi da idraulico, a mano , catene, ma niente, aparte il fato che è molto scomodo, come posso fare per svitarlo?? consigli?? A quel punto vedendo alle strette, dopo circa 2 ore di tentativi e dopo aver rotto la fascetta della chiave a stringere, messo su l'olio nuovo con il filtro vecchio. Adesso, dopo che ci ho fatto (vediamo ieri sera, oggi... ) quasi 800km lo cambio ugualmente il filtro?? Alra domanda, se olgo il filtro adesso con il pieno dell'olio, non mi viene tutto in facci vero?? A macchina spenta l'olio non è in pressione, giusto??
Perfetto, dopo ci provo subito.... Mi sembrava fosse li, ma non riuscivo a vederlo... oggi pulisco tutto... Grazie mille. Altro piccolo aiutino... Non riesco a togliere il tappo a vita che tiene il filtro dell'olio... ieri gli ho fatto un bel tagliando, tolgo via l'olioda sotto vado per togliere il filtro, ma niente, di svitarsi non ne vuole proprio sapere (ma chi cazzo l'ha stretto così forte?? ) Ho provato di tutto, chiavi da idraulico, a mano , catene, ma niente, aparte il fato che è molto scomodo, come posso fare per svitarlo?? consigli?? A quel punto vedendo alle strette, dopo circa 2 ore di tentativi e dopo aver rotto la fascetta della chiave a stringere, messo su l'olio nuovo con il filtro vecchio. Adesso, dopo che ci ho fatto (vediamo ieri sera, oggi... ) quasi 800km lo cambio ugualmente il filtro?? Alra domanda, se olgo il filtro adesso con il pieno dell'olio, non mi viene tutto in facci vero?? A macchina spenta l'olio non è in pressione, giusto??
quel tappo è una bestia nera; io avevo pensato di costruirmi una chiave con la saldatrice e dei pezzi di acciaio, ma tanto da solo non faccio niente, la porto sempre alla bmw...