scusate ma dal libretto di circolazione come si fa a acpire se una vettura e' dotata o meno del FAP?? perche' sulla 320d il FAP e' un'optional se non sbaglio,che io tra la'ltro non ho messo,ma oggi pomeriggio sto "giocando"un po' con la macchina e mi sono accorto che nel menu dell'Idrive I ,dove c'e' il "programma"di manutenzione,e' presente anche un OK verde su filtroantiparticolato con sostituzione a 200mila km..... ne sapete qualcosa?
c'era un altro topic dove si parlava di questo. Comunque in sintesi scarico dritto=filtro antiparticolato. Scarico curvo (che guarda verso il basso)=no filtro antiparticolato. Inoltre è comunque presente di serie da mi pare gennaio o giù di lì
ah......non sapevo......quindi ha il FAP.....beh,meglio cosi'.....nella mia zona a volte bloccano il traffico la domenica.....in effetti ho lo scarico dritto
Re: filtro antiparticolato esatto scarico dritto filtro antiparticolato scarico curvo no...ma penso ke la tua lo abbia...poi ogni 500km fa la pulitura della marmitta, se hai il cambio automatico ti fa tirare di più le marce alla stessa posizione dell'acceleratore e non ti fa mettere la 6...
si ha lo scarico dritto,ho controllato......eh eh he..oggi la sto guardando dopo una settimana che ce l'ho perche' non ho avuto tempo prima...le 320 e 330 hanno il FAP di serie ,come riportato da depliant informativo,mentre e' optinal sulle 318d......piano piano la scopro.......bene,vuol dire che al blocco del traffico me la godro' di piu'......dev'essere pero' un casino maggiore in caso di rimappatura
infatti non te la consiglio la rimappatura...e comunque anche con il blocco del traffico no so quanto puoi circolare xke lo fanno sempre totale...
mmm........certo che sta cosa del FAP mi trova impreparato....da una parte sono contento perche' quando c'e' il blocco del traffico di solito sono esenti (quasi sempre)...dall'altro io avevo cmq intensione di farci un tot di km,magari 5000 per vedere un po' come va e poi rimappare soft diciamo sui 190cv...... il FAP non l'avevo messo nella lista degli optional(credevo si dovesse pagare)primo per questo motivo,e secondo per lo "scandalo" FAP sulle VW/AUDI 2.0 TDI......non so se sapete che le 2.0 TDI senza fap hanno il motore nuovo turbo 16v 2.0,mentre los candalo si rifersice al fatto che le stesse vetture,dotate di FAP,sono turbo 8V (con sospetto che si tratti del 1.9 TDI iniettore pompa 130cv centralinizzato e dotato di FAP in abbbrica)......scoperta fatta dopo ricerche e mesi che i clienti compravano le 2.0TDI indistintamente come si trattasse davvero del motore nuovo,mentre la VW candidamente taceva il fatto che trattasi della versione vecchia.....scottato dalla cosa non pensavo neanche di mettere il FAP,me lo sono ritrovato!
Balle, è il 2.0 con testata ad 8V. Se montassero il 1.9 sarebbero stati denunciati per truffa. L'unico 2.0 16V TDI con DPF è il 170CV
beh,balle o meno,sara' anche il 2.0 ma chi l'ha comprata era convinto fosse un trubo 16v e non a 8.......per me trattasi di truffa cmq......imboscata e leggera ma truffa......e poi per vedere se e' 2.0 o 1.9 bisogna smontarlo
C'è scritto nei cataloghi che il 2.0 140CV con DPF è un 8 valvole. Per vedere se è un 1.9 o un 2.0 basta aprire il cofano: sono due motori completamente differenti.
sei sicuro che i cataloghi non siano stati ristampati "dopo" che si e' venuto a sapere della cosa?? cmq,a parte cio',io mi sarei incazzato molto se avessi speso 40 mila euro per una A4 col FAP per sapere dopo che era 8 valvole......chiaro,la legge non ammette ignoranza,quaindi come io ho comprato la E91 senza sfogliare neanche il catalogo e mi sono ritrovato il FAP,altri avranno comprato l'A4 e se la sarnno ritrovata 8 valvole......beh,io la chiamo cmq omissione d'informazione se il venditore non me l'avesse accennato (e sara' capitato a chissa quanti) a parte cio'.........El nino ritieni quindi che un'eventuale rimappa non comprti nulla se e' presente o meno il FAP??e che quest'ìultimo non diminuisc ale prestazioni in qualche modo rispetto lo stesso motore non dotato di FAP?
No, il FAP non influisce sulle prestazioni, anzi, se prima con una rimappa avevi l'auto che fumava come una ciminiera, ora con il fap si risolve anche questo problema! :wink:
Che io sappia, non viene riportato a libretto ma bisogna farsi rilasciare un foglio dalla concessionario dove hai comprato l'auto che certifica che l'auto è dotata di FAP e, con quel foglio, potrai girare tranquillamente durante il blocco del traffico. ciao
come funziona il FAP per le vecchie BMW? facciamo un esempio a caso..... per una 330Cd è possibile montarlo?
AH SI?? credevo fosse scritto in qualche sigla del libretto.......che palle,l'ho comprata a 100km da casa.......