Filtro antiparticolato(rotto) | BMWpassion forum e blog

Filtro antiparticolato(rotto)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da maxgnoe, 5 Dicembre 2011.

  1. maxgnoe

    maxgnoe Aspirante Pilota

    19
    0
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    Ciao,la macchina in questi giorni ha perso potenza in basso,nessuna spia,riprende dopo i 4000giri..,penso sia il turbo sostituitomi 6 mesi fà (1900 euro),la porto in conce ufficiale e mi comunicano oggi che dalla diagnosi è il fap da sostituire spesa (1900 euro);cosa faccio??non posso spendere ancora così tanti soldi,attendo con ansia qualche consiglio#-o
    Nb.la macchina ha 120.000 km è del 2006
     
  2. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    DPF da sostituire dopo soli 120.000km? Non vorrei che ci fosse altro che lo ha dannaggiato, che quindi anche se lo sostituisci te lo fa durare poco...

    E' stata provata la rigenerazione in concessionaria?
     
  3. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    E cosa potrebbe essere a danneggiarlo? Comunque e strano 120oookm sembrano pochi, cosa ti fa la macchina ? Se ti puo interessare io ho rifatto la turbina da tre settimane, ho portato il mio FAP da bartoli, lo hanno ripulito e aperto ma di poco, la macchina non fuma, anche se lo scarico e un Po piu sporco di prima, ma per ora sembra andare meglio le rigenerazioni restano! Quindi niente riproggamazione ECU
     
  4. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Inoltre ci sono delle aziende che lo rignerano, praticamene lo aprono cambiano l elelemento filtrante lo richiudono! Prova a cercare su google una era mi sembra a Bergamo ! Mi avevano accennato circa 5/600 euro! Oppure down pipe e via!
     
  5. maxgnoe

    maxgnoe Aspirante Pilota

    19
    0
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    non spinge per niente dai 1000 ai 3000 3500,poi va' su con forza fino al limitatore come fosse un benzina,con la turbina nuova avrò fatto 5000km,
     
  6. maxgnoe

    maxgnoe Aspirante Pilota

    19
    0
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    Scusa cosa vuol dire "down pipe"??
     
  7. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Ma ti si e accesa qualche spia ( non so neanche quale sia) che segnala il FAP? Hai montato una turbina nuova o come?
     
  8. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Down pipe e praticamente un tubo diretto plug play Levi il tuo scatolotto FAP e cat e monti questo tubo diretto. Poi pero devi farti riprogammare la centralina eliminando le rigenerazioni! Prova a sentire l utente AR 147! Sicuramente ti saprà spiegare meglio!
     
  9. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.232
    335
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    quoto, via il DPF e metti tubo diretto
     
  10. maxgnoe

    maxgnoe Aspirante Pilota

    19
    0
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    nessuna spia,la turbina era rigenerata concessionario uff BMW

     
  11. maxgnoe

    maxgnoe Aspirante Pilota

    19
    0
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    Oggi un officina,mi ha proposto il lavaggio del fap con appositi liquidi alla cifra di 500 euro,sia la soluzione giusta secondo voi??
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.365
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Dai sintomi, più che il DPF, sembra proprio il turbo......

    Prima di portarla in BMW se hai un meccanico di fiducia fatti fare una diagnosi, verifica su strada la pressione di sovralimentazione nel collettore di aspirazione, controllate l'ultima rigenerazione quando è stata eseguita, lo stato di usura del DPF e fate il confronto tra la pressione in aspirazione e quella in scarico.
     
  13. maxgnoe

    maxgnoe Aspirante Pilota

    19
    0
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    mah..il turbo è stato cambiato ad aprile sempre da loro(conc BMW) avrò fatto 5000 km,dalla diagnosi del conce BMW risulta che è il FAP intasato,fra l'altro ho un amico che ci lavora e mi ha confermato il tutto,anzi ha parlato con il capo officina il quale ha consigliato(per spendere molto meno) di fare il lavoro all'esterno visto che in BMW lo sostituiscono e basta, ordini dall'alto non possono intervenire in altro modo(pulizie ecc) con relativa spesa di 1950 euro,domani vado a ritirarla e sinceramente non sò che fare...

     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.365
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    A questo punto, se anche il tuo amico ti ha confermato per il DPF, fai togliere tutto, spendi molto meno e non avrai più di questi problemi.

    O in alternativa, lavaggio e rigenerazione DPF presso centri professionali.

    http://www.mtsspa.net/it/prodotti/pulizia-filtri-fap-e-dpf.aspx

    http://www.ecofilterservice.it/rigenerazione_filtri_antiparticolato.php

    http://www.a-f-r.it/rigenerare.html

    Se ti piace il Fai da Te (altrettanto efficace)

    http://www.greenstar.it/portals/0/schede/315630_scheda%20tecnica.pdf
     
  15. doctul

    doctul Collaudatore

    382
    9
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    io ho fatto rigenerare la turbina una settimana fa, non si era ancora rotta ma stava accadendo, si muoveva molto l' alberino per cui ho preferito farla rigenerare prima che avvenissero altre complicazioni.

    il pompista mi ha consigliato di rimuovere definitivamente il dpf perchè fa da " tappo " determinando un maggiore rischio di ri-rottura.contestualmente è stata abolito il funzionamento della valvola egr per evitare fumosità eccessive ( così mi hanno detto ).

    è cambiato un pò il rumore, il tubo di scarico ora è nero, sembra essere leggermente più elastica rispetto a prima e non mi pare vada meglio anzi ho notato una cosa strana che a questo punto non ricordo succedesse anche prima di rigenerare la turbina e togliere il dpf: viaggiando a circa 2000 giri e poi di colpo accelerando a circa 2500 giri si nota un lieve calo di prestazione che viene recuperato subito dopo.

    mi è stato detto che può essere il debimetro un pò sporco, sto provando un debimetro prestato ma il problema si è ridotto di poco.

    domani monto il mio che intanto è stato ripulito.

    secondo voi che è successo.
     
  16. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    se elimini fisicamente il fap e riprogrammi la centralina per eliminare le rigenerazioni e nel frattempo fai rimappare la centralina sia per avere piu coppia e potenza ed escludere l'egr spendi molto molto meno e non avrai piu problemi anzi......... se ti servono info puoi contattarmi in pm ciao.
     
  17. maxgnoe

    maxgnoe Aspirante Pilota

    19
    0
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    Oggi ho ritirato l'auto,ho chiesto un pò affranto, all'impigato dell'accettazione cosa posso fare??prova a fare una tirata ha vedere se si sblocca,allora ho imboccato una super strada,ho percorso una 20 ina di km in 3 e 4 marcia a 3500 e 4000 giri,poi ho fatto una salita a tutta andando fino a limitatore,risultato la macchima è tornata apposto,risponde giusta,sembra sparito letteralmente il problema,aspetto a cantar vittoria mà può essere una cosa simile??una cosa cè da dire che erano 2 mesi che facevo 4km per andare e altri 4 per tornare dal lavoro e niente di più,può essere questa la causa del blocco del fap??
     
  18. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    certo il problema e' l'uso troppo cittadino,dovresti leggere il libretto uso e manutenzione.
     
  19. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Quoto alla grande...sono di parte lo so...:mrgreen::mrgreen:
     
  20. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    anno nuovo ti emulo :-D
     

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