Filtro antiparticolato FAP | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Filtro antiparticolato FAP

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da newcredo, 15 Luglio 2009.

  1. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Esatto, penso pure io che il confronto sia + appropriato :wink:
     
  2. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    l'amico di mio padre ha avuto anche quella precedente di RS6...dovrei chiedere a lui come è stato il passaggio..

    anche perchè questa è automatica-sequenziale, mentre quella prima aveva il cambio manuale...

    Asus
     
  3. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Con 580cv è una bomba, provata poi dopo la mappa, una relativamente tranquilla, un incremento del 10% ti assicuro che è una vera iena, una cosa spaventosa :eek::eek::eek:
     
  4. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    forse sbaglio ma può essere che sulla rs6 nuova abbia la centralina audi-sport che ha un incremento di tipo 80cv? :-k

    Asus
     
  5. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Su questo non so che dirti, la mappa è stata fatta dal mio preparatore, e non sono entrato nei particolari :lol:
     
  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    ma non parli un po troppo di RS6................:mrgreen:
     
  7. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Hai ragione, mi sa che sto diventando un pò masochista #-o
     
  8. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    :haha:haha:haha:haha:haha
     
  9. paolo1969

    paolo1969 Aspirante Pilota

    40
    1
    28 Marzo 2009
    Reputazione:
    17
    BMW 530d touring futura
    Ciao a tutti...Scusate se mi ricollegoai primi post ma..tornando al FAP...la mia 530d touring del 2005 ha 165mila Km e mi dice che tra 4000 Km devo sostitutire il filtro...Sinceramente non ho capito se si deve cambiare oppure no...Non penso sia la spia ad imporlo, bensì il blocco dell'auto a 1500 giri...così mi dicono dal conce..Praticamente mi dicono che, così come quando fa il ciclo di pulizia e "mura" a 1500 per poi schizzare a 2000, quando il FAP è pieno, si ferma a 1500 e non va più su di così...questo è il momneto inderogabile per la sostituzione del FAP! Domanda: al momento ho notato solo un più ravvicinato ciclo di pulizia. In altre parole se fino a 20mila km fa, entrava in funzione ogni 500-700 km (per lo più cittadini), ora lo fa ogni 300km...E' ovvio che se non riesco a fargli completare il ciclo perchè mi muovo solo di pochi Km in città, i cicli si avvicinano ma mi sarebbe piaciuto sapere se qualcuno di voi ha esperienza di auto che si ferma a quei giri, non va oltre e si impone la sostituzione del filtro. E poi, non esiste un rigenerato o un sistema di pulizia senza dover "buttare via" 2000 euro tra pezzi e mano d'opera?? Anche perchè si pensa che a 200 mila km, magari, si sostituisca l'auto...Se qualcuno mi può illumionare...!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    non capisco?!

    stasera dopo aver letto i post, ho subito controllato nel "menu service" la mia bm, e dice che ho ancora 30000 km prima di sostituire il microfiltro!

    Ma se la macchina ne ha percorsi in tutto 95500, significa che la durata è circa 125000?!...o sto sbagliando?

    Dopo aver slamellato, adesso c'è un'altra spada di damocle sulla testa!!!:-k

    Sono ben accetti commenti e consigli.

    Grazie!
     
  11. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Mio consiglio? Togliere il dpf :wink:
     
  12. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    Potrei anche farlo, però non sò da che parte cominciare!

    Temo di fare qualche arrosto!

    Contatterò il meccanico di fiducia!
     
  13. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Scusami.... forse mi sbaglio, ma il microfiltro non dovrebbe essere l'antipolline? :wink:
     
  14. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    Spero tanto tu abbia ragione!

    Ho visto che nel service dove mi dice sostituire tra 30000 km, c'è anche un simbolo che mi è sembrato rappresentare un pezzo di marmitta catalitica...magari avessi preso un abbaglio!?](*,)
     
  15. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Dai che cosi ti tranquillizzi......:wink:

    [​IMG][​IMG]
     
  16. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    We!guarda chi è tornato!dov'eri finito? :mrgreen: e soprattutto...tornato in bmw spero :wink:

    Se la foto è della tua un =D>=D> perchè ascolti m2o :cool:

    Comunque per me parlava del microfiltro e s'è confuso :wink:

    Asus
     
  17. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    grazieeee.. jenko!

    dopo lo stresss dello slamellamento, mi macava altro arrivasse la Fap...Dpf...CBS e quantaltro...maremma fulminata!:mrgreen:
     
  18. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Via non sono mai andato, è che il trasloco è stato + c azzuto del previsto ](*,)](*,)

    si la foto è della mia, ma della ex 535d,

    devo ammettere che ho cercato sul serio di cambiare marchio (in 3 anni e mezzo fino ad oggi ne ho cambiate 3 di bmw) ma alla fine ci sono ricaduto, e allora diventato 4 in 3 anni e mezzo #-o:mrgreen:
     
  19. newcredo

    newcredo Kartista

    155
    1
    2 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    BMW 525D Touring E61 Futura
    Ma scusami, come fai a sentire il ciclo di pulizia in corso ???
     
  20. paolo1969

    paolo1969 Aspirante Pilota

    40
    1
    28 Marzo 2009
    Reputazione:
    17
    BMW 530d touring futura
    Bè, te ne accorgi da due segnali inconfondibili: il primo e la "voce roca" tipo auto tuning con scarico non omologato... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e il secondo è che il motore arriva a 1500 giri poi fa come muro per poi schizzare di colpo ed essere regolare dai 2000 in su. Infatti per fare il ciclo di pulizia corretto, dovresti mantenere una velocità costante per un certo periodo di tempo/km ad un regime di giri motore compreso tra 2000 e 2500. Questo è il segnale della pulizia in corso. Riagganciandomi al problema, quindi, qualcuno di voi a fatto togliere il particolato?? Ma come avete fatto per la centralina e soprattutto quando si va a fare il test dei gas di scarico..? E quanto costa (e chi lo fa questo intervento - non credo il conce...) questa operazione?
     

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