Filtro antiparticolato FAP | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
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Filtro antiparticolato FAP

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da newcredo, 15 Luglio 2009.

  1. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    è che in bmw non è disponibile solo il manicotto in gomma ma tutto il tubo che collega l'intercooler con l'EGR e relativo sensore al costo che ho scritto sopra
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Lo so, intendevo il dpf..
     
  3. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    sostituito anch'io tempo fa.. esploso con la geometria della turbina inchiodata....
     
  4. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Mettiamo caso fosse stato solo il manicotto rotto,anche se mi hanno proprio detto che il FAP era otturato,magari pero' in malafede.

    Lavoro fatto in conce BMW tedesca dove mi trovavo.

    Probabilmente comunque a 175kkm non mi sarebbe durato molto il fap...:-k

    Ricordo inoltre che da molte migliaia di km non ho mai piu' sentito il fap rigenerarsi con il caratteristico odoraccio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2010
  5. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Non rigenerava perchè avevi il manicotto rotto, hai avuto lo stesso problema di yenko, se non rigenera il dpf si tappa, ma non vuol dire che sia da buttar via, va stappato con la rigenerazione forzata, ma in BMW preferiscono rifilartene uno nuovo.

    Il dpf per la bmw ha una vita media di 200.000 km, qui c'è parecchia gente che gira con dpf originale sopra i 200.000 km senza problemi.
     
  6. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Grazie Dot per l'intervento (non mi ti fa dare rep+,purtroppo...).

    Come dicevo avevo dei tempi un po' stretti per poter raccogliere info piu' accurate e controbattere l'esoso attacco del conce BMW.

    Avrei potuto risparmiare la spesa ancora per qualche chilometro ma facendone tanti avrei forse solo spostato la data del cambiamento del FAP al massimo di un anno.:-k

    Certo e' che in BMW non ottimizzano MAI le spese a carico del cliente,anzi!!!:confused:

    P.S.questo know-how lo conservero' per la prossima 535D,perche' una cosa sia chiara:quest'auto per tutta la vitaaaa!!!!!

    :wink::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2010
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  7. leoo

    leoo Aspirante Pilota

    34
    0
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    520d e61 163
    dpf

    io a luglio in montagna hò avuto l auto accensione fumo bianco... cambio olio e svuotato intercooler, da subito la quinta marcia non spingeva sopra i 3000giri ora in quarta fa fatica a salire sopra i 2500 giri, può essere dovuto al manicotto della egr? con successivo intasamento del dpf?
     
  8. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    turbo andato......
     
  9. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Ehi!!!! Dot.. che fai mi hai coniato un nuovo nick? :mrgreen::mrgreen: :lol:
     
  10. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Yenco, a mè me piasce! :-)
     
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  11. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    tu che vai spesso in Germania, com'è il rapporto qualità /prezzo rispetto all'Italia...:-k
     
  12. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Tutto il mondo e' paese.

    BMW ha filosofie e prezzi in fondo allineati ovunque.

    Cambio olio e filtri a 550 euro o fap+sensore+manicotto a 2000 euro come da noi.

    Meglio il "meccanico amico" classico che il pomposo e luccicante ma costoso service BMW,dappertutto.

    A volte pero' non e' semplice farne a meno.

    Altre volte non si risparmia tantissimo ad evitarlo.

    Altre ancora c'e' un po' piu' di competenza rispetto ai generici.

    Sia in Italia che in Germania.

    Sta di fatto invece che per l'acquisto di auto tedesche c'e' un parco usato piu' vasto rispetto a noi,piu' scelta e auto non scalate come km,solitamente.
     
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    chiaramente piu serietà.:wink:
     
  14. akret

    akret Kartista

    99
    0
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d E90
    Sia in Italia che in Germania.

    Sta di fatto invece che per l'acquisto di auto tedesche c'e' un parco usato piu' vasto rispetto a noi,piu' scelta e auto non scalate come km,solitamente.

    credi che anche una bmw usata ovviamente,comprata in casa bmw possa essere stata scalata? non sono più certificati e sicuri i km di una bmw rispetto al resto del mondo? almeno così dice un amico possessore fiero di una bmw!!!
     
  15. akret

    akret Kartista

    99
    0
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d E90
    raga ma alla fine non ancora capito niente su sto fap:

    - ci vanno messe le mani vicino? no perchè a vederlo sembra una strozzatura enorme sullo scarico, magari eliminandolo si riducono i consumi no? ammesso che si possa fare, xkè da quanto leggo pare di no...

    - si rigenera da solo? e cosa fa per rigenerarsi, io credevo che le cose seguono il loro corso naturale tutte, nascita-periodo di vita-morte;

    grazie...........](*,)
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    a 150 mila km di solito muore, almeno tra me e miei amici è successo cosi, non sapendo cosa fare, ho bucato il tutto e l ho lasciato vuoto e non ho speso nulla.

    perde un pò a basso regime, consuma uguale, anzi , col modulo consuma meno ,ma senza fap ho un pensiero in meno.
     
  17. akret

    akret Kartista

    99
    0
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d E90
    credi che perdi ai bassi perchè puo essere che il fap serva per aumentare la compressione del circuito???
     
  18. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Parlaci un attimo del fumo, quando affondi un pò? :mrgreen::wink:
     
  19. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.233
    6.513
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    è una macchina turbo, togliendo la strozzatura non si ha nessuna mancanza di contropressione....diverso se sarebbe stato un aspirato :wink:

    Già, anche da ori la macchina fuma se togliamo tutte le protezioni (kat, dpf.....io ne so qualcosa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) ....il suo problema principale invece è quando avviene la rigenerazione :mrgreen:. Dicicamo che in questo caso non si può escludere da ecu se poi mantiene cmq il dpf, anche se forato :wink:
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    andiamo per punti

    originale non fuma

    col modulo cntech messo ad ore 13 fuma un pò , ma poco in accellerazioni continue in ripartenza anche ma poco poco.

    la macchina parte a 1750 giri , prima ha piu buco di quando aveva il fap pieno.

    in bmw mi hanno tolto gli errori che mi dava l auto ........non so di preciso ma non ho spie accese e non ho problemi e ripeto originale niente fumo.

    filtri recuperi nuovo modello

    additivi a diesel 2 al mese ........

    la prossima volta ci metto un tubo diretto , me lo faccio io e me lo saldo io!
     

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