Filtro a pannello BMC

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Jacuzz76, 14 Luglio 2009.

1. Jacuzz76

Jacuzz76 Secondo Pilota

595
    25
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    784.508
    M340i
    Leggendo qua e là nel forum (oramai "facciadalibro" non lo apro più da quando vi ho scoperti:mrgreen:), interessato a fare qualche piccolo regalo alla BELVA (E93 335i), ho letto qualche thread sui filtri e ho notato un certo equilibrio tra chi sostiene il filtro BMC e chi invece è fan dell'AIR BOX.
    tralasciando quelli che sono i costi (l'airbox costa notevolmente di più mi pare di capire), volevo chiedervi 2 cose:
    1) cosa consigliate
    2) sono entrambi semplici da montare

Detto questo volevo sapere il costo bene o male di un filtro a pannello BMC, visto che su ebay si trovano a circa 77€ comprese spedizione, ma abitando a milano penso di poterlo reperire facilmente no?
    detto questo un'ultima ma importantissima info:
    montando un filtro, secondo le menti malate dei concessionari (e di chi li indottrina) metto a repentaglio la garanzia?
    lo so che è una domanda banale, ma un amico in passato prima di andare a fare il tagliando alla sua golf r32 toglieva sempre il filtro, sia per non farselo rubare, sia per evitare noie col conce.
    Il problema però è che se ogni volta tolgo il filtro prima di fare il tagliando, so già che quei simpaticoni mi cambiano lo stesso il filtro originale facendomi così buttare qualche € senza motivo![-X:evil:
    o sbaglio?
    grazie a tutti
    Jac

2. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    AL filtro basta che gli dici che l'hai già sostituito pochi km prima, loro non sapranno mai se è vero e non lo cambieranno, facendoti risparmiare 30-40 euro.

Comunque io sconsiglio filtri su auto originali, per mia esperienza va più piano.

3. N3m0

N3m0 Kartista

79
    2
    30 Aprile 2009
    Reputazione:
    77
    335i E92
    Io ho il filtro a pannello BMC sulla 335i e92.
    Non saprei pronunciarmi sulla resa rispetto all'airbox. In definitiva essendo il BMC più permeabile dell'originale, consente un maggior flusso di aria. Ciò detto, l'auto ne può beneficiare ma solo quando effettivamente necessita di tale maggiore aria, e su auto stock non è così frequente tale condizione. Quindi al di là di un effetto placebo, le differenze saranno quasi impercettibili (magari c'è 1 cv in più... se lo senti però sei bravo!).

Quanto al concessionario, ho fatto il tagliando la scorsa settimana. Ho candidamente richiesto che NON mi cambiassero il filtro aria, visto che avevo messo il BMC. Il conce non ha fatto una piega... non me lo ha cambiato e ho risparmiato un bel po' di soldini. Infatti il filtro bmw costa parecchio, e a differenza del bmc non è recuperabile... si cambia e basta.

In definitiva te lo consiglio rispetto alla configurazione stock, non saprei rispetto all'airbox. Io ho optato per il pannello per una maggior semplicità di montaggio ed una maggior sobrietà anche alla vista... nel complesso visto che per di più si risparmia rispetto al filtro originale, ritengo sia una buona scelta.

Ciao!

Condividi questa Pagina