Ciao a tutti, innanzitutto fatemi FARE I COMPLIMENTI a tutti, è da poco che conosco questo forum, e grazie a voi ho già risparmiato parecchi euro. Ho scoperto (grazie a voi) dell' esistenza del filtro vapori olio - separatore olio. Ho dato una controllata e a 160.000 km direcchi che è abbastanza sporco. DOMANDA: ma è possibile che bisogna perforza sostituire tutto il blocco di plastica con dentro il filtrino? Mi sembra peccato spendere 50 € per un pezzo di plastica ed una retina. Non è che qualcuno di voi ha risolto il problema in maniera artigianale... Un'altra domanda: ho visto che esiste anche il debimetro. E' la stessa cosa o sono due pezzi differenti? grazie mille a tutti stefano 525 D - E39 - 04/2002
senti te lo posto cosi fai prima.... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=85716&highlight=reportage+vapori e usa il tasto cerca.....
ciao, ti ringrazio, lo avevo già visto quel forum, ma non mi ero accorto di tutte quelle parti...adesso ho le idee + chiare... grazie ancora
bene eccomi qua, appena finito di fare il lavoretto del separatore olio /filtrino vapori (che dir si voglia) alla mia bmw 525 d e39... preso in concessionario bmw al costo di 50€ , è il tipo nuovo, con il sistema di decantazione. il pezzo vecchio che ho sostituito , limitatamente al filtrino era nero pece (160000 km) se riesco metto la foto... il kit bmw comprende anche le guarnizioni nuove e tutte le plastiche nonchè le viti... ok per conto mio pero' è sufficiente pulire bene il filtrino e basta...magari ogni 25000 in occasione del tagliando...e magari cambiare il blocco intero ogni 100000... aggiugno un paio di dettagli che non ho trovato nei vari report: smontate le varie plastiche si trovano i cavi cablati... per evitare di tirarli e rischiare di rovinarli ho smontato le tre viti torx femmina (credo) con una bussola da 5 e ho staccato i 6 contatti elettrici in modo che tutto il cablaggio possa essere spostato senza problemi... lavoro veloce in un' oretta con calma smontato, pulito e rimontato... alla prossima stefano
se hai staccato gli inniettori, mi pare che devi fare diagnosi e vedere se lo ha memorizzato come errore mi pare....
In teoria mi pare che se non provi l'avviamento o non accendi il quadro non lo memorizza come errore, comunque il filtro e il relativo scatolotto escono tranquillamente solamente allentando le tre viti torx che tengono il cablaggio, non serve staccare gli iniettori. Ciao Ale
ciao, la macchina non l'ho messa in moto mentre erano staccati gli iniettori, poi ho rimontato tutto ed è partita regolarmente e non c'è nessuna spia di errore... dovrebbe bastare così penso... si effettivamente il pezzo si toglieva anche senza staccarli ma essendo la prima volta non volevo far danni ciao e grazie