Salve a tutti, volevo chiedervi 2 cose: 1) Qualcuno di voi dispone del file originale per riprogrammare la centralina ECU. Ne ho acquistata una usata e attualmente è programmata per un 325. 2) Eventualmente se lascio questa configurazione dell'ECU, posso avere problemi al motore in futuro? Grazie
Hai provato a montarla e funziona? O devi ancora provare? Chiaramente i parametri tra la 325 e la 320 sono ben diversi. Comunque cosa useresti per riprogrammare la centralina? Questo topic potrebbe interessare a [MENTION=61]TheRiddle[/MENTION] :wink:
Cabriopassion, se vuoi ti faccio diventare assistente personale per gli sviluppi futuri dell'azienda di programazione/codifica bmw tornando in topic... Alessandro la centralina nuda e cruda non ci fai assolutamente nulla, per poterla utilizzare hai bisogno anche del modulo EWS con il quale comunica (e senza il quale e' solo una scatola di alluminio). in secondo luogo dovresti capire a che serie corrispondono le 2 centraline (quella del 320 e quella del 325, ms42 o ms43?) se entrambe sono identiche allora qualcosa puoi fare, ma sempre in funzione del modulo EWS che deve essere lo stesso dell'auto da cui hai preso la centralina altrimenti il lavoro di ricodifica e' tremendo e praticamente inutile. ora come ora se tu la montassi non riusciresti nemmeno ad avviare il motore per la non uniformita' dei dati dell' immobilizer. pero' puoi caricare la mappa del 325 sul 320 mantenedo la stessa centralina del 320... sto' incominciando a masticarle ora queste procedure, devo fare praticamente la stessa cosa anche io (mappa 2.8 su centralina 323, visto che ho swappato il motore per un 2.8)
Hahahaha /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Societàààààààààààààà!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ecco questa è una cosa della quale non ne ero certo, molto interessante.
se le centraline sono della stessa serie e' fattibile, i cablaggi sono gli stessi e non ci sono sostanziali differenze il lavoro diventa ostico in caso il retrofit fosse tra una motorizzazione con farfalla elettronica (dbw) e una a cavo,in quel caso non mi ci avventuro nemmeno, so' gia' che e' un lavoraccio.. anche io fino a un paio di mesi fa' pensavo che le differenze tra le mappe del 323 e del 328 fossero minime, sono parecchi anni che ho il 2.8 e non ho mai avuto un problema, nemmeno di EML 8, o meglio l'ho avuto ma per i collettori senza kat.. ho provato un api odi volte in conce con il DIS a fare la ricodifica aggiornando il SW ma per il problema della EWS che non riconosceva il modello, mi bloccava e non mi faceva fare l'upload.. Ho sempe dato per scontato che l'autoadattivita' dei valori compensasse le differenze, invece poi ho visto il modello 3d della mappa e mi sono dovuto ricredere, adesso e' questione di trovare il file originale 2.8 in rete (ancora qualcosa si trova), modificarla un attimo (+500gg limitatore) e ributtarla dentro con i programmi che ormai sono quasi alla portata di tutti, se non volessi complicarmi la vita evito il 500gg in piu' del limitatore e potrei fare un upload quasi diretto con un file gia' checksumizzato
Intendi se sia preresty/resty? Capisco. Dove potremmo cercarlo il file? Su quel forum che avevi scritto tempo fa?