ieri pomeriggio ho assistito ad una scena bellissima....il mio vicino (che ha appunto luna fiat sedici 4x4) non riusciva a salire la piccola pendenza per salire in garage. per terra c'era la neve (15-20 cm), lui partiva a razzo dalla strada, si bloccava a metà con le 4 ruote che giravano a vuoto e tornava inesorabilmente indietro (per fortuna quella è una strada poco transitata, altrimenti avrebbe centrato in pieno chi passava...) Avrà fatto questa operazione un decina di volte...alla fine a forza di pestare la neve con le gomme si era formato uno strato di neve battuta che sembrava una lastra di ghiaccio.. cosi' è andato in cantina ed è tornato armato di badile e zappa per toglierlo... nel mentre lui zappava io sono uscito, ho messo in moto il mio bmw e90 e ho salito la rampetta al primo colpo (pur abitando in una villetta diversa abbiamo la rampa per entrare in garage uguale) dovevate vedere la faccia che faceva appena sono sceso e l'ho salutato.... daccordo....lui avrà avuto le gomme all season e non termiche come le mie.....ma aveva pur sempre un 4x4 !!.....
il 4x4,senza pneumatici adatti,sulla neve può fare ben poco.se ne è discusso diverse volte,specie con quelli che hanno i suv e credono che grazie alla trazione integrale,posso andare ovunque,senza bisogno di pneumatici invernali.
Le gomme termiche sulla neve hanno un'aderenza anche 5 volte superiore alle gomme estive. Questo dovrebbe far riflettere ancora di più sull'utilità della trazione integrale, inutile fardello da portarsi sulle spalle tutto l'anno
Sarà.. ma secondo me sei rimasto piantato tu e lui è uscito!!! Le bugie hanno le gambe corte!!!:wink::wink::wink: Scherzo è..
Puccio io con l'audi quattro e senza termiche ho arrampicato l'impossibile.. Ovvio al max 10/15 cm di neve.
Lo so ale, grazie della mail soprattutto, ma sto incasinato a morte, devo finire di ridipingere tutta l'officina che sono solo 1500 metri quadri perchè a gennaio devo rinnovare il contratto fiat e sono nella cac.ca, non ho ancora postato la perchè non ho per nulla la certezza di esserci, anche se mi farebbe molto piacere venire per farvi gli auguri di persona a voi nullafacenti!!! P.S. hjo trovato il cd della 500 e ce l'ho nel baule, appena ci vediamo te lo do..