qualcuno di voi ha avuto l'occasione per provare questa versione???sarei curioso di sapere impressioni di guida e se a livello motoristico ricorda il motore montato sulla uno turbo e sulla punto GT
di sicuro è molto + smorto...+ progressivo i motori di Punto e Uno nn erano tappati dalle varie norme ed erano incazzati veri
Già, di sicuro niente a che vedere con i vecchi turbo! La t-jet sarà progressiva, fluida, lineare. Come avere un motore di cilindrata superiore insomma, con i consumi di un ottimo 1,4 però! Al giorno d'oggi questi tipi di turbo non son fatti tanto per le prestazioni che ti attaccano al sedile, quanto per l'efficienza di marcia, che unisce prestazioni di cilindrate superiori a consumi e emissioni di cilindrate più piccole!
Da quello ke ho sentito, sembra da ki ha provato il nuovo 1.4 T Jet sulla G Punto, ke vada di + del 1.9Mjt da 130cv ke monta la stessa G Punto, con consumi nn molto superiori! Qr ha invece provato il 150cv sulla Bravo e ne sono rimasti piacevolmente colpiti: prestazioni superiori al 150cv Mjt e consumi superiori di poco (sotto il 10%)!:wink: http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/sintesi.cfm?CodProva=729
premesso che dei turbo ho sempre avuto il terrore, sia benza che diesel pensando alle turbine (ai tempi della mia gioventu' giravano ancora le r5 gt turbo, le uno turbo, le hf turbo, ecc ecc, e ricordo chi ce le aveva che ogni anno spendeva 3milioni in turbina, poi ora con quel che sento sempre soprattutto in biemme dei tiddiai mi vien male), pensate che i turbo su questi nuovi benzina possano essere piu' efficienti e duraturi che nei motori diesel??? se si, perche', oltre magari (presumo, in alcuni casi) a una minore pressione applicata?? e i turbo dei benza, costerebbero come quelli del diesel?
Penso che i turbo di un motore a benzina siano un po' più grandi a livello di diametro della girante, perchè si avverte meno il turbo-lag, ma questa è una mia supposizione. Però c'è da dire che questi T-Jet non sono votati molto alla potenza, piuttosto all'elasticità, quindi una turbina più veloce (quindi più piccola) sarebbe plausibile... boh? C'è qualcuno che lo sa? E poi un'altra cosa: che voi sappiate sti T-Jet sono derivati da motori attuali o sono stati progettati da capo?
In realtà l'affidabilità di un motore turbo-benzina è intrinsecamente più delicata di quella di un turbo diesel. Questione di temperature dei gas di scarico, e di rischi di detonazione. Questo in linea di massima, poi se li vendono li avranno progttati come si deve immagino :wink: