ciao Michele, vuoi vedere che mi ritrovo a comprare un 4 aspirato a benzina ? se fiat fa una cosa del genere dimostra coraggio; da apprezzare
Fiat: nuovi 3 cilindri e 4 cilindri modulari in alluminio Corsi e ricorsi storici. Non capisco questa corsa a fare motori 3 clindri di cilindrata piccola, sovralimentati e molto spremuti e messi nel cofano di vetture da 1800kg. Hanno un solo scopo Distruggersi E rendere antieconomica la riparazione Cosi ti vendono un'altra auto. Uberto, che se ha meno di 5 cilindri non e' un'auto...
salute, noto che è cominciata la "campagna di stampa" sulle varie riviste aziendali( auto, quattroruote etc)...come in altre occasioni; non si capisce se si tratta di comunicati ufficiali o di semplici veline..... fanno in modo , trasmettendo notizie alle redazioni compiacenti, di far parlare di certi prodotti fino alla nausea...per cui alla fine i potenziali clienti si stancano di questo martellamento mediatico; questi signori ancora non hanno capito che per vendere è fondamentale un buon prodotto; questo genere di "pubblicità" ( preventiva o meno) meglio lasciarla ai detersivi o ai pannolini vedremo
Fiat: nuovi 3 cilindri e 4 cilindri modulari in alluminio Interessante... Anche se il bicilindrico fa pieta: il fire è vecchio ma affidabile e con una regolarità esemplare che sicuro il nuovo 3 cilindri non avrà Sent from my iPhone
Fiat: nuovi 3 cilindri e 4 cilindri modulari in alluminio Giuro non ho capito una fava! Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
LATAM dovrebbe essere America Latina /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Concordo. Il fire sarà anche vetusto e superato ma è un mulo, gira come un orologio e fa il suo onesto lavoro, sulle utilitarie degli ultimi 10 anni sotto i 70cv non ho provato niente di meglio, i 3 cilindri consumano qualcosa meno e alcuni vanno un po' di più ma sono davvero ruvidi, nonostante si tratti di utilitarie e non ammiraglie sono davvero sgradevoli da guidare. Il twinair non lo nomino neanche, è incommentabile e spero abbia vita breve.
Fiat: nuovi 3 cilindri e 4 cilindri modulari in alluminio Mica per difendere eh, i 3 cil per me al max sulle moto, ma un 1.0 ford l'hai mai provato? Gira sul burro, zero vibrazioni. Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
No mai, ma non mi risulta sia montato su nessuna segmento A (panda & similia), mi riferisco ai modelli in cui il Fire si scontra coi 3 cilindri (ago-107-c1, kia picanto, hyunday i10 ecc.). Già se parliamo di segmento B (fiesta appunto) ci sono dei motori più interessanti. Mia mamma aveva una yaris 1.3, poi ha dovuto sostituirla con la 1.0 perché mio fratello neopatentato non avrebbe potuto guidare il bolide 1300, in concomitanza una mia amica ha preso una panda 1.2. Dopo averla provata, tornando indietro panda fire tutta la vita anche a costo di scendere di segmento (la aygo sarebbe confrontabile con la panda).
Quoto, anche perchè il 1.3 della yaris 86cv era un orologino, vvt, in alluminio, 16v, silenzioso, elastico, parco... il tre cilindri molto più ruvido e frullino: per carità tirava bene e saliva bene di giri ma rispetto al fire una spanna sotto... Gli stessi motori su segmenti maggiori sono insonorizzati meglio e si percepisce meno il lato negativo del 3 cilindri ma rispetto ad un 4 di pari potenza non c'è storia a regolarità e piacere... logico che magari i 3 hanno vivacità maggiore e consumi minori pero' a mio avviso non ne vale la candela
salute a tutti, dei pregi e difetti dei tre cilindri rispetto ai quattro di pari cilindrata si è parlato diverse volte; tengo a ribadire che la questione dei (presunti) minori consumi rispetto ai 4 è la solita leggenda metropolitana; ci sono prove e controprove che dimostrano il contrario; come detto altre volte il solo vantaggio dei motori meno frazionati ( in questo caso) è nei costi di produzione( ovviamente per chi li fabbrica); ultima osservazione; il più riuscito motore a 3 cilindri sembra essere il motore ford,nel quale per l'eliminazione ( o comunque riduzione) delle vibrazioni è stata adottata una soluzione semplice quanto geniale; il volano è squilbrato dinamicamente di un valore tale da generare un momento uguale e contrario a quello generato dal moto alterno dei pistoni( momento delle forze di inerzia del primo ordine); se ho ben compreso quanto letto saluti
vero ma hanno ancora il primato della rotondità: la macchina aziendale è una banale panda 1.2 69cv nuova di zecca e mi stupisce la rotondità di funzionamento e l'assenza di particolari rumori di motore ( per il resto è una panda e va contestualizzata) anche in autostrada a 150...