OT: sul discorso croma, da pochi giorni gira una pubblicità, credo che duri oltre un minuto, in cui si sfoglia il depliant dell'auto, descrivendone tutte le qualità a mò di "è un'auto buona, non ci credete?" a parte che non avevo mai visto una pubblicità di un'auto così poco "sicura di sè", ma la farebbero mai se le vendite, non tra le aziende, ma tra i privati, andassero veramente bene? ancora qui in giro si vedono soltanto croma con gli adesivi della concessionaria...
Rally, grazie dell'appoggio! A livelo di numeri, se non ricordo male, leggevo ieri su 4ruote che hanno venduto più touareg di Croma... E che la croma vende poche migliaia in più della smart forfour...che ha dati di vendita catastrofici... QUindi, ho la conferma: le croma le han cattate su solo i taxi. I privati no.
Io ho rischiato oltre 22000€ quattro anni fa, e oggi come oggi lo rifarei ad occhi chiusi. E mio padre sta per rischiare 250000€ (tanto, sempre di Fiat si tratta). Può bastare?
Si, come no: http://www.unraeservizi.com:5090/dati/bk_o/file_pdf_unrae/TOP10SEGDic05.pdf Croma gennaio/dicembre 2005 (commercializzazione da Settembre) 12.001 Touareg gennaio/dicembre 2005 5.622
Più o meno viaggia su quelle cifre, devi tenere conto che ci devi aggiungere i soldi per il cassone o il rimorchio al prezzo finale. Ah, si parla ovviamente di nuovo
mi sa anke a me..... sicuro nino....???????????????? vent'anni fà un iveco costava sui 100 milioni di lire....
Quel tir li costa 600 milioni di vecchie lire .... :O Forse con un Volvo avresti risparmiato qualcosa.... Confermo che CROMA e' la station piu' venduta ora. Unbamico in fiat mi ha riferito che sono gia' 14.000 i modelli ordinati/venduti da settembre. Oggi sinceramente mi fido di piu' di una casa in rilancio di una in "stability" dove spesso e' piu' facile dire "e' capitato solo a te" E poi cmq una croma da 150Cv MJET costa 25.000 euro full optionals (preventivo scontato)
El Nino, mi fa piacere che i camion Fiat vadano bene, ma questo è un dato assodato che nell'automotive settore truck iveco sia ben piazzato. Non si può dire lo stesso di Aifo, superato da tutti nel settore diesel marini. E pensare che nel 1987 vinse con il l'srm27 da 630 cv il campionato mondiale off shore... Altro bagaglio tecnico sprecato. Ora il diesel è in mano a Man, Cat, MTU Volvo, Yanmar (giapponese)... Per quanto riguarda i dati, li ho letti su 4ruote. Comunque, verifica le vendite della smart forfour, ritenuta un buco colossale con quelle della croma ritenuta un successo. Al solito, una cosa è essere il numero 1 dei peggiori, ed una cosa, il numero 10 dei migliori... Che poi, ogni auto italiana che esce, Ferrari a parte è l'auto che deve traghettare fuori dalla crisi, mentre ogni tedesca è quella che intende battere nuovi record, è innegabile. La Thesis era l'auto del rilancio della lancia, con il 3.0 v6 mutuato dall'alfa. Avrebbe dovuto competere nel settore superiore... Più che rilancio, un rinculo... Idem la 166. E mentre in BMW, Audi e Mercedes, ci si perde in centinaia di modelli e di varianti, lancia ha una poco "capita" thesis, una moritura Lybra sw, una Chic Ypsilon, ed una Musa...(ispiratrice di che non so) Fiat lo sappiamo, alfa pure...la 147 nuova, un fosso, la 166 un buco nero. Alfa secondo 4ruote ha perso circa il 15% Il settore della auto attorno ai 4 metri, una volta ben presidiato da Lancia e alfa con la 33 è in mano alle tedesche... Certo che se in Italia, va un marchio su 3 del gruppo, tanto vale rivendere tutto e fare rilanciare ad altri...
Quindi la BMW serie 5 è un insuccesso visto che vende una frazione delle vendite della 600? Ragazzi cerchiamo di non dire stronzate, come si fa a confrontare le vendite di un'auto da 12000 euro con quelle di una'auto da 26000??? Rispetto alle previsioni di vendita la forfour è un buco colossale (infatti regalano il lettore DVD adesso a chi la compra), mentre la Croma sta centrando gli obiettivi di vendita prefissati sino ad oggi!
Osignur...riporto solo i dati che ho letto in una tabella di 4ruote. Se non vi sta bene, mica posso ritirare tutti numeri di 4 ruote, togliere quella tabella se vi infastidisce. Al di là del fatto che non ho l'abitudine di dire stronzate, se hai qualche cosa da dire, fallo in maniera educata, lasciando espressioni offensive che puoi liberamente usare in casa tua...
Nessuna tabella di QR mette a confronto le vendite di una vettura di segmento B con una SW di segmento D. Per il resto, non era mia intenzioni offenderti, anche a me succede di dire stronzate a volte e se me lo fanno notare non mi incazzo. Nulla di personale