Fiat Grande Punto : Gallina vecchia fa buon brodo !

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da DerrickNAE3, 17 Marzo 2014.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Beh, a questi prezzi da marchio low cost si, se avessi bisogno di una utilitaria muletto. Motore 1.4 benzina.
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    si sfizioso.
     
  4. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Quoto. Sono riusciti solo a peggiorarla...
     
  5. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Beh, la Tjet doveva essere davvero un "mostro", la tua in origine aveva 120 cv ? Non ricordo bene gli interni della prima serie ma posso dirti che l' attuale versione Lounge con sedili in stoffa ed alcantara è rifinita ed accessoriata molto bene poi dopo il peggioramento della versione Evo, c' è stato un dietrofront con un quasi ritorno alle linee originali.
     
  6. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Vuoi dire che hai elaborato il 1.2 aspirato da 69 cv ?? Quanti cv gli hai tirato?
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Solo di mappa arrivi comodo a 115cv, oltre è meglio non andare per non sollecitare troppo la trasmissione
     
  8. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    A me 115 cv da un 1.2 aspirato da 69 cv sembrano impossibili, forse ti confondi con il 1.3 diesel mjet?
     
  9. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Comunque, tranne rare eccezioni, ho sempre considerato le Fiat auto dozzinali e non mi è mai venuta la voglia di acquistarne una, tranne una volta che acquistai una Cinquecento 700Ed come seconda auto e mi trovai malissimo. Pero' devo dire che la Punto attuale conserva dopo tanti anni ancora una bella linea, i concessionari la offrono in tutte le versioni e motorizzazioni a prezzi "stracciati", i motori piu' nuovi come i twin air ed il mjet da 90 cv sono eccellenti e la versione Lounge come quella del mio amico, ha un interno piacevole ed una dotazione veramente completa. Quindi se dovessi acquistare un' utilitaria, un pensierino ad una twin air Lounge da 105 cv km 0 ce lo farei, tantopiu' che sono "allergico" alle varie asiatiche che non acquisterei nemmeno con 20 anni di garanzia e non ho simpatia nemmeno verso i marchi low cost europeii. L' amico che ha acquistato la Punto la pensa come me, soltanto che ha preferito la 1.2 non fidandosi dell' affidabilita' del bicilindrico turbo e non preferendo le diesel.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    si ma a che prezzo. il 1.2 è un pianto.
     
  11. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Si, lo so, ho provato una 500 con il 1.2 che è pure piu' leggera e non andava nemmeno a spingerla! Per fortuna sterzo ed assetto erano ottimi ed è risultata comunque piacevole in autostrada, non avendo l' esigenza di rallentare nelle curve. Non ho mai guidato la Punto 1.2, immagino che il maggiore peso si senta, anche se pure la Lounge mi sembra ben gommata ed assettata. Ho provato a convincere il mio amico ad acquistare un motore piu' brillante, ma lui non è un appassionato, va a velocita' da codice e mi ha detto che quel motore gli basta anche perche' ha intenzione di tenere l' auto per almeno 10 anni e 200k km, quindi non vuole rogne, contento lui... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    abbiamo avuto due 1.2 punto II serie, entrambe 8 valvole, e in confronto alla gp erano davvero scattanti. il problema è il peso.
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Il 1.2 8v da 60cv è... tranquillo. Andava bene sulla Y prima serie, si difende bene sulla Panda (serie precedente). Sulla Punto purtroppo è un po' morto, così come sulla ultima Y.

    La Fiat aveva un _gran_ motore 1.2: era il 75cv. Andava bene, aveva la giusta cavalleria. Non ho mai capito perchè è scomparso....
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    si sovrapponeva all'86cv 16valvole (poi diventato 80cv su punto II serie).

    su gpunto si sarebbe sovrapposto al 1.4 77cv 8valvole, altra quercia.
     
  15. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Perchè è arrivato il 1.2 16v da 85-86cv, bialbero con meno problemi alla testata. Poi con l'euro 3 passato a 80 cv.
     
  16. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    mi hai anticipato!
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Sì, ma il 1.4 77 va molto peggio del 1.2 75cv. Non so se questo avvenga per un discorso di normativa anti-inquinamento o meno... sta di fatto che il 1.4 che andava bene sulla GP era il 95cv Starjet (prontamente eliminato perchè andava bene!!) mentre il 77cv consuma anche di più.

    L'86cv per contro era una gran motore e sulla Punto prima serie ho avuto modo di provare sia il 75 che l'86cv.. il secondo era fantastico!
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    lo starjet ha avuto molti problemi di messa a punto e le prestazioni su strada erano inferiori a quelle dichiarate, ecco perché è stato eliminato..

    è stato un motore sperimentale come l'N42 su E46: spesso un disastro.

    il 77cv è castrato, come il 1.2, dalle normative. e dal fatto che di suo è tranquillo e basta, buona coppia in basso e null'altro.

    penso che il 1.2 75cv adeguato normativamente alla euro 3 e 4 avrebbe perso 5-6 cv quindi il risultato sarebbe stato identico.

    su gp fiat ha inizialmente puntato solo sui diesel, relegando i benzina a "seconda scelta"

    di una manciata di secondi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il peso ragazzi, il 75 cv andava bene perché era montato su un'auto leggera, sulla GP sarebbe fermo.
     
  20. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    L'86 cv era un missile (provata) ed era euro 2, stesso motore sulla mia ma euro 3 è un chiodo in confronto.
     

Condividi questa Pagina