Fiat fa causa ad "Annozero" | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Fiat fa causa ad "Annozero"

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da nik82, 7 Dicembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Scusa Puccio :mrgreen:

2. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Il segmento è creato solo ed esclusivamente da Mini Cooper S?

Se anche così fosse posso dirti che già solo per la differenza di prezzo e allestimenti la QV è decisamente più competitiva.

Idem se si parla di spazio interno e per i bagagli.

Come consumi siamo lì, come prestazione pure anche.

Manca il tempo sul giro: siamo sicuri che il mercato lo decida un tempo sul giro?

Dimenticavo la potenza dell'immagine: lì la Mini è in vantaggio, essendo auto di moda e tendenza fin dalla sua uscita.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2010
  3. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.854
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Il comparto sospensivo ad esempio?

Il non poter disinserire i controlli?

Se un prodotto realizzato in un secondo tempo non dico migliora ma nemmeno eguaglia quello con il quale si mette in competizione, non è un buon prodotto.

O forse è solo stato scelto il segmento di mercato sbagliato per il posizionamento?

4. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    E allora non ha senso quello che hai scritto qui

L'obiettività sta nel dimostrare quale sia la migliore in base a tutti i parametri disponibili, non solo il tempo sul giro, fatto in chissà quali condizioni, con chissà quali settaggi, con chissà quali motori (dicono sia una QV, ma non vedo il QV sul cofano).

Questa di Santoro è semplicemente un'altra uscita a vuoto, come tante del resto...

Poi possiamo discutere pagine e pagine quale delle due auto sia meglio, in base a prezzo, motorizzazione ecc, ma non credo che questo sia stato lo scopo di Santoro

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Pin

7.854
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    Ossia? Se non prendo le parti vuol dire che non sono obiettivo? :eek:

6. Pin

7.854
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    Punto, Polo, Corsa, Clio, 207, MiTo, Ibiza, A1, DS3, Swift.

In tutte le loro versioni sportive.

Questo è il segmento.

7. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    No, stai dicendo che qui siamo tutti contro Santoro e che quindi parliamo semplicemente perché ci sta "antipatico" Santoro, non perché obiettivamente ha detto una caz.zata.

Rispondimi a una domanda: una prova fatta così ha senso?

E' giornalisticamente corretta o tenta solo di manipolare l'opinione pubblica contro la Fiat, in particolare contro Marchionne?

Poi, che la Mito non sia al livello della Mini come prestazioni, ne possiamo discutere da un punto di vista tecnico

8. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Ecco appunto.

Il segmento è bello ampio, e almeno io in giro vedo prevalentemente QV, CooperS e qualche Abarth.

Segno, dunque, che la QV vende abbastanza nel suo segmento, almeno in Italia.

9. Pin

7.854
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    No, no, non mi confondere io sono assolutamente pro-Marchionne.

Questo non vuol però dire che una volta che c'è lui i prodotti della FIAT divengono buoni.

Ripeto per l'ennesima volta: non è la prova in se e quei dannati tre secondi il problema sul quale Santoro voleva mettere l'accento.

I dati sono il mezzo per arrivare alla conclusione.

La conclusione è quella sulla quali siamo quasi tutti d'accordo a livello handling, prestazionale, sportivo, qual che vi pare, la MiTo non vale le sue concorrenti migliori.

10. Pin

7.854
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    Mai vista una. :eek:

Abbiamo i dati di vendita dettagliati?

Quelli generali Ottobre 2010 sono:

Fiat Punto 10.191

AR MiTo 1.204

MINI 1.020

11. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Se voleva dimostrare le più scarse prestazioni faceva vedere anche i dati 0-100, 60-120, tempo al chilometro, il grafico di accelerazione laterale ecc...

Dai, Santoro voleva solo spuxxanare MArchionne, come fa in tutte le trasmissioni con chi gli sta sulle balle...

Parlando della MiTo, 4R ha dato due stelle in più rispetto alla S, perché bisogna tenere in conto tutti i fattori nella scelta di un auto.

La MiTo costa meno, è più accessibile per le tasche degli utenti, ha più bagagliaio, ecc...in una prova di utilizzo "civile" del mezzo sono parametri che vanno tenuti in conto tanto quanto le doti dinamiche.

Senza considerare la questione della sicurezza e consumi: sono questi due i parametri discriminanti ormai per la stragrande maggioranza del mercato...

Poi sono d'accordo con te che la S è l'eccellenza in quel segmento dal punto di vista tecnico/prestazionale, ma se il fattore discriminante fosse semplicemente il tempo sul giro, andremmo tutti in giro con la GT3 :mrgreen:

12. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    :mrgreen: peccato che da inizio anno Mito abbia totalizzato 22.824 pezzi contro i poco piu' di 10.000 della Mini, anche questo e' manipolare l'informazione, e cioe' il non fornire volutamente tutti i dati oggettivi per permettere di giudicare :mrgreen::wink:

13. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Di QV dici?

Torino ne è piena.

I dati relativi alle versioni sportive non li ho, ma così a occhio ti direi che le reginette del mercato delle piccole sportive sono proprio Abarth, QV e CooperS.

La DS3 è uscita da relativamente poco tempo, e di quella non ne ho vista neanche una in giro.

Insomma, dire che la QV non è competitiva nel suo segmento non mi sembra corretto.

Come handling e sensazione di guida non vale una CooperS, ma questo si sapeva.:wink:

La Mini, oltre ad essere auto di tendenza, ha sempre avuto come obiettivo primario quello delle prestazioni e della guidabilità.:biggrin:

14. Pin

7.854
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    1. Sicuramente mancano dei dati, ma è una trasmissione politica non di auto.

Quindi se vuoi far passare un messaggio, basta anche un dato solo.

2. Due stelle in più? Sul totale? Le prove di 4R assegnano il punteggio finale e parziale in base cinque. Due stelle in più è quasi il doppio.

Per quanto riguarda il prezzo son le solite storie. Perchè Allora non far pagare la MiTo quanto la MINI?

15. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Credo che poche macchine siano all'altezza della S in quel campo.

Credo altresì che la QV sia il massimo dell'esercizio di sportività che Fiat poteva fare per avere un giusto compromesso fra prestazioni/consumi/PREZZO...

Magari 2'' al giro a Vairano possono valere 7000€ in meno (almeno è quello che pensano a Torino)

16. Pin

7.854
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    Sono andato a vedere gli ultimi dati disponibili.

Se quelli sono i Gen/Ott ci credo.

Si qui da me per esempio ci sono molte Clio RS per esempio.

Comunque la parte importante è quella che ti ho sottolineato.

Invece che fare un auto da mettere in diretta competizione con la migliore sotto quei profili, hanno fatto le cose "alla meno" ma oramai AR non può più permetterselo.

17. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    1. e allora, proprio perché è politica, che non si vadano a impelagare in un territorio non loro, facendo risultare solo quello che vogliono loro.

Se dimostro che nel tempo sul giro del mio isolato la Mito va meglio della Mini, allora la MiTo è migliore?

2. due stelle su 100 (era stata postato poco su la prova)

Non costa di più perché altrimenti nessuno la compra.

Dato che non può battere la mini sul suo campo, allora cerca di batterla sul prezzo...

18. Pin

7.854
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    E' questo quel che intendo.

Nel mercato si domina facendo il meglio di tutti, vendendo anche il fumo insieme ai contenuti reali.

Ma quando si vuol fare le cose "alla meno" non si emerge e si rimane nella medietà.

19. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Di sicuro.

Non dimentichiamo che l'operazione Mito, per quello che riguarda la ricerca e la progettazione di telaio e quant'altro, è costata di sicuro molto meno rispetto a Mini.

Questo è sicuramente un grande pro, che si porta dietro inevitabili contro, dato che si è limitati nelle scelte (vedi ponte torcente al posteriore).

Alla FIAT va il merito di aver creato un prodotto che condivide quasi tutto con una normalissima Punto, e riesce allo stesso tempo ad avere prestazioni decenti e notevole appeal.

Avessero fatto un telaio ad hoc, e tutto il resto, allora avrei gridato allo scandalo anche io per le scarse prestazioni.

Visto le basi, però, io non mi lamenterei.:wink:

Ricordiamo che il mercato di queste auto non è fatto solo dall'appassionato che ci gira in pista la domenica.

20. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Credo semplicemente che Santoro abbia,per l'ennesima volta,cacato fuori dal bulacco (come dicono qui a Genova)....

Ora,la bontà di un mezzo,soprattutto se paragonato alla diretta concorrenza,meriterebbe molti più parametri di giudizio su cui fare le dovute valutazioni...cose dette anche dagli altri del resto...

Io non so,forse sarò troppo prevenuto....ma vedendo il servizio,non posso giustificare e ne ammettere che ci sia una "recensione" oggettivamente attendibile...già Annozero,quando si occupa di politica fa pena,figuriamoci se prova a dare giudizi tecnici sulle vetture:lol::lol:

A 1 persona piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina