L'ha portata a casa mio Papà per lavoro.. abbiamo approfittato e abbiamo lasciato il 530i dal meccanico a mettere le bobine nuove (comprate su ebay ). E' un auto Hertz. Ben rifinita dentro e fuori, turbodiesel buono... niente di eccezionale ma all'altezza del mezzo e dell'uso per quale è nato. Accorgimenti come i fari laterali nel gruppo ottico che si accendono quando sterzi appena ... si però non so quanto siano utili con quella poca luce, non ho avuto modo di provarlo. Sterzo City che attivato o non attivato non cambia un tubo, cmq servosterzo davvero efficace. In parcheggio è un giocattolo, in marcia troppo leggero. Silenziosissima!!! Nessuno scricchiolio (1500km all'attivo) ma veramente silenziosa in marcia, se non fosse per il diesel (mi sembrano tutti dei trattori!!!). Quando prendi le buche è come se non le prendessi... e qui la cosa puzzava. Strada dritta, tiro le marce e ai 100km/h ci pianto un'inchiodata paurosa... quasi mi giro!!! Cioè?? Ruote dritte, accelerata in rettilineo, frenata in rettilineo con sterzo bello saldo... l'auto si impunta sul davanti un casino... e il cuxo si alza di brutto e tende a ondeggiare. Se la frenata è lunga e sterzi anche solo di una frazione di grado ti giri.. ne sono più che sicuro. Stessa sensazione in curva, la strada la tiene ma ondeggia lungo l'asse di marcia...cioè non è che si imbarca dal lato esterno della curva ma ondeggia proprio col muso verso sinistra e il cuxo verso destra e poi viceversa!!! Trooooppo scarica di sospensioni. Ci vuole un carico più duro! E' pericolosa davvero anche senza cercare l'estremo!!!!! Incredibile!!! Baule immenso maaama quanto è grande in garage! Occupa un casino di spazio ed è pure molto alta. Problema del baule? Praticamente le valigie le devi lanciare a canestro, il vano di carico è troppo in alto e per superare la spalla di entrata devi alzare veramente tanto la valigia. Belle le plastiche interne a parte tra il parabrezza e il montante laterale che è completamente staccato e distante dalle plastiche del cruscotto che si vede cosa c'è in mezzo... I FILI???!!!!! FIAT!!!!!!! Ruote 205/55/R16.. penso siano quelle di serie. Chi sa quanto costa???
imho uno sproposito... su fiat.it c'è il configuratore... però, dir si voglia, ma imho esteticamente la sport è veramente bella.
Provata anche io per una lunghissima settimana. Avevo la 1.9 120cv e devo dire che confrontandola con la mia 118d (122cv) non va veramente un CXXXO...
Bè guarda, io quando l'ho provata (e può confermare Twin), siccome il venditore dopo aver fatto le 2 rampe della superstrada mi ha fatto innervosire xchè secondo lui sono andato troppo veloce (ce lo riporterei ora), ho tirato una frenata assurda x entrare sulla piazzola di sosta e mi sono fermato, tant'è ke sempre il venditore pensava ke mi fermassi alla piazzola dopo! La macchina nn ha fatto una piega e neanche andavo piano, sicuramente sopra i limiti (Twin forse si ricorda), xciò scusami se te lo dico ma ho qlc dubbio in proposito e nn vorrei ke hai un tantino esagerato....
Secondo me era un difetto dell'esemplare da te provato,un ondeggiamento così marcato sarebbe pericoloso in alcune situazioni e non avrebbe passato i test alla quale è stata sottoposta dagli ingegnieri!!
auto noleggiate? mmm mio padre le prende 1 volta al mese quando viene in italia,e anche con pochi km non sono da test drive,chi le fitta non le tratta benissimo ,e molte hanno dei cedimenti assurdi con pochi km,non mi affiderei tanto al modello da te provato. Anche io la provai in conce,e devo dire che gli ammo non erano affatto male.
anche io ho pensato a un ondeggiamento anomalo.. mi sarei aspettato un oscillazione classica da ammo da comfort... ma io ho notato proprio un ondeggiamento trasversale alla direzione di marcia, marcatissimo in frenata. In frenata l'auto si impuntava davanti e il cuxo era fin troppo leggero. Bastava sterzare appena un po' per girarsi. Spero nel difetto del modello ma se ne era accorto anche mio Papà. Infatti lui pensava ad una scorretta taratura dei freni e degli ammo in fabbrica.. Mah!! Per il resto non era male...ma cmq cosa costa?
Azz!! Però non so dire se è tanto o poco. In giro ci sono auto che stracostano! 40milioni per una bravo fanno paura pensando a quanto costava una volta la HGT!!
quoto. nemmeno io ho trovato tutti questi difetti in marcia, tantomeno in curva o in frenata... anzi... io l'ho trovata ottima, tutto tranne che addormentata nelle prestazioni... Ma poi uno si fa l'impressione che vuole
a me pare che i difetti riscontrati siano soprattutto riferibili al fatto che passare da una Tp ad una Ta da un senso di insicurezza per il comportamento che ci pare anomalo e per il quale si necessita di parecchi kilometri prima di assuefarci, la Bravo è una auto modesta ma ben fatta! guarda caso l'amico audista non ci trova nulla di anomalo.....
beh purtroppo sono confinato da dicembre su una trazione anteriore quindi ho avuto il mio tempo per abituarmi ^^
Scusa ma in frenata che cambia se ho tp o ta?? Piuttosto mi viene da pensare che quella macchina che ho provato avesse qualche problema di assetto. Basta una sospensione difettosa o un freno che frena più o meno degli altri per sentire quel comportamento in frenata (in marcia in curva sicuramente era la sospensione).
tp e ta anche in frenata son differenti,basti pensare alla distribuzione dei pesi,su una tp dietro c'è cmq più peso,ergo una tp è molto più bilanciata rispetto ad una ta.
bhè avete ragione entrambi, la differenza in effetti c'è, ma è anche vero che la frenata è la situazione in cui la differenza al volante è meno marcata, il carico si trasferisce davanti e li stanno le ruote direttrici per tutte. poi dobbiamo fare un distinguo, anche tra le Tp esistono quelle ben equilibrate come le transaxle ad esempio con il dedion, e quelle che lo sono un pò meno come una classe C dove senza elettronica è bene andare pianino , così come tra le TA vi sono (o meglio vi erano)le alfasud che già ai tempi suonavano per bene anche le Tp più agguerrite e le 147 con delle sospensioni di livello ed un comportamento sincero, così come ci sono invece le Laguna SW Nessuno si offenda ma sono auto che ho posseduto tutte, qualcuna il babbo per il vero, e le differenze sono sostanziali, poi certo l'uso e i costi di gestione contano e non poco nelle scelte, ma dal momento che ne parliamo qui, ne facciamo un discorso squisitamente tecnico e di piacere di guida!