Conosco molto bene lo stabilimento, qualche dirigente che ci lavora ... e pure il mio carrozziere che di mattina lavora a Pomigliano e nel tempo libero "arrotonda" a casa e sono molto molto felice di questa scelta di Marchionne. Lo stabilimento di Pomigliano è quello tecnologicamente più arretrato e solo se strutturalmente sarà portato al livello degli altri si potrà su basi concrete parlare della qualità degli operai (tanto vituperati fino ad oggi). Non nascondo che è anche uno stabilimento pieno di gente che non ha voglia di fare niente, ed è anche per questo che sono contento dell'ammodernamento: se dopo questo importante passo di Fiat, non usciranno auto PERFETTE si chiude senza appello!!!!! Fiat consoliderà la perdita, ma avrà estirpato un cancro! Spero cmq vivamente che se ne rendano tutti conto e le cose inizino finalmente a girare per il verso giusto! :wink:
allora è realtà,parlando con un mio amico che doveva sviluppare la robotica per quell'impianto mi disse che era molto difficile in quanto lo stabilimento era molto arretrato e non c'era verso di mettere i robot per la lavorazione..vedo che hanno risolto. se non ricordo male impiegavano roba tipo 15 minuti per stampare 1 sportello della 159 e il trasporto tra una pressa e l'altra veniva fatta a mano,la difficoltà era che lo stabilimento è molto alto e non c'era verso per mettere dei robot per il trasporto.
era solo che ora......anche perchè MARCHIONNE quando vide POMIGLIANO disse una sola cosa.... questa fabbrica va chiusa!!! .....riferendosi alle strutture.....alla qualità....e alla gente che ci lavora. l'intenzione che aveva MARCHIONNE era di riportare l'ALFA verso il nord. cmq è l'ultima chance che hanno a POMIGLIANO.....se si produce ancora male.....è giusto che gli diano un calcio in culo
si parla di due-tre anni fa.....cmq l'ammodernamento è il medesimo fatto anni fa nella struttura di MELFI
Fosse per me, avrei venduto tutto alla Toyota a suo tempo e avrei trasferito tutti gli impianti di produzione in Polonia. Non per nulla lo stabilimento di Polacco è il migliore in assoluto come qualità di assemblaggio di tutto il gruppo Fiat. Al secondo posto c'è lo stabilimento Turco e al terzo quello di Melfi....
Io comunque ho paura per la 5oo che sarà fatta anche a Termini Imerese....brrr...... Saremo ai livelli delle Honda Jazz fatte in Cina o delle Yaris fatte in Francia...
Il complesso si fermera anche per la produzione di 159 MY 2008 che conta un ampio alleggerimento. Lo stabilimento AR pomigliano e' alfa al 100% tanto che fu voluto proprio dal presidente ALFA in persona e nel 1968 fecero di tutto per costruirlo lottando contro l'ostruzionismo della famiglia Agnelli.:wink:
il mio amico ci ha lavorato 2 anni,poi si è trasferito a fare il corso in ferrari,beato lui, cmq non so se lo avete mai visto,ma è uno stabilimento che si vede che è indietro anni luce rispetto amgari a quello VW e la cosa bella che le menti non mancano,tra l'università di Fisciano e Napoli ne hanno di ingegneri.
Lo conosco bene quello stabilimento ed alcune persone che ci lavorano. CI sono stato dentro circa 10 /15 volte. Concordo sul giudizio dato. E' una landa di desolazione. A partire dal parcheggio esterno!