Tutte le auto dotate di FAP necessitano di lunghi tragitti a velocità costante per rigenerare il filtro
no,però ho avuto anch io diversi problemi però piccole entità e con pazienza tutte risolte. ho diversi amici che possiedono diverse multijet,grossi problemi non ne hanno avuto..... prova a curiosare qui: http://www.clubnuovafiat500.it/forum forse trovi qualche risposta da suggerire all officina..... io spesso cerco sui forum come i ns. parlo con il meccanico....:wink:
filtro particolato si rigenera da quello che sono in automatico ogni 500km o forse piu...... auto inizia fare rumore strano e vibra,questo solo durante l operazione di rigenerazione del filtro....
a quanto pare le bmw non dispiacciono in questo forum http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=158844
E' un problema di tutti i DPF, ne soffrivano molto le Mazda, praticamente l'olio aumenta di livello e si contamina. Per farla respirare un pò devi tirarla così si stappa.
E' così Don D. Praticamente i DPF (che sono diversi dai FAP) hanno bisogno di temperature di esercizio elevate per innescare la "rigenerazione" degli ossidi. Praticamente l'elevata temperatura che ti garantiscono i gas di scarico combusti ti danno la possibilità di far "svuotare" il filtro. I DPF funzionano con una piccola iniezione di gasolio+gas incombusti che per se non hanno modo di scaricarsi nel DPF, perchè intasato, contaminano l'olio motore in coppa. Invece i FAP hanno un catalizzatore per questa procedura (ossido di cerio) che rende innecessaria la procedura di farsi un paio di km a cannone
Ma che cosa...Angelo ne soffrono tutte le auto con DPF, anche BMW e nessuno lo passa perchè è una pratica di rigenerazione che si "deve" fare. purtroppo il DPF ed il FAP sono due delle più grandi stronzate in commercio. Perchè non fa altro che tappare l'auto per poi fare una esplosione di nox nel momento della rigenerazione
Il punto è quello: non è riconoscibile come difetto. Ma è una procedura da fare per evitare l'intasamento del DPF.
ma non è una gran fesseria che io debba tirare la macchina per evitare ti tappare il filtro? come sopra detto, se vivo in città, devo uscire in tangenziale per fare qualche km tiarto... che poi è un controsenso... praticamente mi istigano a tirare la macchina... e magari quando sorge qualche altro difetto mi dicono che è colpa mia perchè la usuro tirandola... bho magari sbaglio ma mi fa tanto strano sta cosa!
......e se pigli una multa x eccesso di velocità gli dici che è la procedura per non intasare il filtro.... (non so se funziona)
non dispiacciono neanche a me, e ci mancherebbe in un forum BMW, ma i problemi ci sono anche in bmw w sono sotto gli occhi di tutti:wink: però dire, quando un'auto ha un problema, è una fiat, IMHO è qualunquismo bello e buono:wink:
Siamo schiavi del Marketing, gli ambientalisti rompevano i cojoni loro e l'ambiente da tutelare, gli ingegneri hanno introdotto il DPF che è un simpatico compromesso(alla fine non funziona una fava) e questi sono i risultati.
A un amico che usava il 320d da 163cv solo in città il DPF si è intasato in maniera irreversibile e ha dovuto sostituirlo. In assistenza gli hanno detto di non spegnere mai il motore mentre è in corso la fase di rigenerazione. Detto ciò, Melo, io fossi in te chiamerei il numero verde Fiat e spiegherei con calma la situazione, perchè mi risulta che ci sia un aggiornamento software che migliora un po' le cose e sono molto attenti alle lamentele dei clienti. Vegeta, che ha una 500 come la tua, ha cambiato l'olio a 20000 km, puoi provare a sentirlo.
E bisogna ringraziare chi mappava allegramente, che lasciando una cortina di fumo alle spalle ha permesso la demonizzazione dei diesel...
Ok, chiaro, non comprare più auto italiane. Adesso però cerchiamo di dare indicazioni utili a Melo. :wink: