FIA-Parigi, 26 luglio 2007, il giorno del giudizio | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

FIA-Parigi, 26 luglio 2007, il giorno del giudizio

Discussione in 'Formula 1' iniziata da DESHI BASARA, 25 Luglio 2007.

  1. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    Un'intervista a un quotidiano di casa e Mika Salo torna suo malgrado alla ribalta. L'ex pilota della Ferrari, con la quale disputò i gran premi saltati da Michael Schumacher nel 1999 in seguito allo schianto di Silverstone,

    "Quando ero alla Ferrari spiavamo costantemente la McLaren , ascoltando le loro conversazioni radio e alla fine di ogni sessione di prova mi consegnavano un foglio con le parole scambiate tra Mika Hakkinen e i suoi ingegneri".
     
  2. antom

    antom Direttore Corse

    1.521
    39
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    413
    Ex BMW X5 3.0d; Audi TT Tdi
    queste sono cose normali....... in coppa america avranno avuto in diretta le cose
     
  3. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    normali mica tanto , le frequenze erano e sono criptate ....

    intercettare le conversazioni radiofoniche poteva certo dare il vantaggio di conoscerne ad esempio le strategie e se queste fossero state mutate durante la corsa....... quando sarebbe entrato ai box .... se aveva problemi di motore .... quanti giri motore usava ....

    Quando si riesce ad ascoltare frequenze criptate e non free devi sapere che tipo di coder/encoder usare .... che frequenza usa ....
     
  4. cruz

    cruz Direttore Corse

    2.476
    82
    9 Agosto 2005
    Reputazione:
    25.658

    credici
     
  5. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    a parte che non so se Salo corra ancora nelle competizioni tipo Challenge o FIA GT appoggiato dalla Ferrari, in tal caso lo sbatterei fuori a calci nelle p*lle!!!

    secondo poi ricordo benissimo che era una cosa arcirisaputa tant'è che se vi ricordate era il periodo delle comunicazioni "tramite bigliettino" tra muretto box e addetti all'interno del box...

    niente di nuovo direi...:wink:

    PS ho controllato e corre in FIA GT con la Maserati, che pirla...
     
  6. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Non pensare che la Mclaren non lo facesse...:wink:
     
  7. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    tgcom :

    la Ferrari è corsa ai ripari, più per scrupolo che per timore che l'opinione pubblica non concili con le sue legittime richieste di giustizia per le irregolarità attuali, chiedendo a Salo un pronto chiarimento. "Quanto riportato non rispecchia il mio pensiero - spiega il finlandese -. Voglio chiarire che intendevo parlare della F1 alla fine degli anni '90, quando la teconologia radiofonica era abbastanza nuova e 'amatoriale' ed era possibile ascoltare conversazioni radiofoniche a causa di interferenze". Resta la gaffe, specie per la giustificazione successiva, ma i fatti del 2007 sono ben altra cosa.


    Svelato il mistero: l'ormai celebre 'polverina' trovata in quantità massicce il 17 maggio vicino al serbatoio della monoposto di Raikkonen altro non era che un integratore alimentare, sostanza che avrebbe danneggiato la Rossa del finlandese. Questo è il risultato delle analisi compiute dai Ris di Parma che hanno precisato che si trattava della stessa sostanza rinvenuta nelle tasche dei pantaloni di Stepney.



     
  8. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    personalmente la f1 è morta nel 94 insieme a Senna , da lì non la seguo proprio più nonostante schumy .....

    http://www.datasport.it/leggi.aspx?id=4512327

    Ma non è la prima volta che la ferrari è in mezzo a storie di spionaggio , già 4 anni fà ad esempio una monoposto ( toyota ) era la copia in carta carbone della rossa di quell'anno , vennero arrestati 2 tecnici e che successe ? nulla !!!!

    Dopo 4 anni sono ancora a discutere nei tribunali .....

    Poi lo specialista dell'aerodinamica lo scorso anno lavorava in ferrari e adesso è in mc laren , chi progetta le macchine passa da li a qui ....... girano i team e le idee se le portano dietro .... certo le carte è un altra storia ma è gia successo e molto più palese di oggi....

    quanti ricordano lo scandalo che nel 1978 vede protagonista la arrows e la shadow ? progettisti che l'anno prima erano in shadow uscirono e fondarono la arrows portandosi anche i loro disegni e vennero schierate due macchine pratricamente uguali ...

    Arrows A1

    rischio' di vincere la prima gara del 78 con Patrese con altri colori di sponsor ... bianco , varig

    [​IMG]

    Shadow dn9

    [​IMG]

    Praticamente l'unica differenza era la carenatura del motore sulla arrows

    Non ci fù squalifica ma la arrows venne condannata a cambiare macchina , cambio fatto in 50 giorni ma intanto corse alcuni gp ....

    Arrows FA/1




    [​IMG]
     
  9. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    SIAMO OT.
    Il fatto è che la mcladri ha rubato i progetti e i possibili sviluppi, e non è stata punita.
    Il resto non conta.
     
  10. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    dove sarebbe l' ot , scusami ?

    la mclaren ruba i progetti ? d' accordo

    non è stata punita ? d' accordo

    io ho riportato precedenti uguali della toyota che ha fatto spionaggio sulla ferrari e due tecnici della rossa sono stati arrestati sempre per storie di progetti si dice passati ai giapponesi ....

    La arrows e la shadow progettata dalla stessa persona che ha lasciato la shadow e fondato la arrows , si è portato i disegni e le due macchine erano identiche e la fia non ha squalificato nessuno ma obbligato l' arrows a fare un altra macchina .....

    Quindi anche altri hanno rubati progetti e non sono stati puniti , mi sembra parliamo della stessa cosa che alla fine si sono risolti ( e si risolveranno ) sono con la magistratura ordinaria e non sportiva ....

    Anzi a dire la verita i casi da me citati sono anche più gravi di questo dei soli disegni , perchè li oltre che vederli i disegni li hanno in pratica costruendo macchine identiche ...

    Poi lo "spionaggio" radiofonico fà parte della contesa , e li siamo nel 1999 e le radio in f1 erano arrivate da un bel pezzo , non erano proprio gli albori .... per sentire dovevi "decriptare" e se non sai che cosa usavano non era per "interferenze" che sentivi ....
     
  11. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    OT nel senso ferrari e mc laren.
    il fatto che i progetti miei siano in mano ad altri mi fa arrabbiare.
    anche per progetti futuri....loro sanno daove svilupperemo....
    uscire unpuniti è scandaloso!!!
     
  12. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    ah , capito ....

    ma chi ci dice che anche la ferrari magari sotto sotto ha i disegni mclaren ?????? oggi ci si può aspettare di tutto !!!

    Magari li ha portati raikkonen che li ha trovati in qualche cassetto aperto e ha fatto due fotocopie .....

    piccolo ot :

    ammazza quanto scrivi ... in soli 5 mesi hai fatto il doppio dei miei messaggi in due anni ..... che invidia !!!
     
  13. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    però gli altri non lo sanno o non l'hanno dimostrato.
    per lo scrivere è presto detto, lavoro 8 o piu' ore fisso al computer.....
    infatti se guardi bene non posto mai di sabato e domenica...
    ciao
    Nicco
     
  14. AlexMask

    AlexMask Kartista

    227
    0
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    118D 3p
    Concordo con quanti dicono che la Ferrari a questo punto dovrebbe ritirarsi dal campionato in protesta alla scorrettezza altrui :evil: ... purtroppo i soldi in ballo sono tanti anche per le rosse perchè agli sponsor chi lo spega un ritiro???
    Lo stesso discorso degli ascolti, vale per la Mclaren: se si ritirano le rosse la F1 perde un mucchio di soldi, ma se condannavano la Mclaren questi si ritiravano ed il Buon Vecchio Zio Bernie ne perdeva altrettanti... la soluzione potrebbe essere obbligare la Mclaren a sviluppare una nuova auto da presentare entro questo campionato e da utilizzare anche nel prossimo... Però questo equivale ad una condanna e siamo da capo...](*,)

    Dovunque girano tanti soldi finisce col marcire tutto!
     
  15. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    invece secondo me la mclaren dovrebbe far vedere tutti i rispettivi progetti alla ferrari...cosi saremo pari.
    giuro e spergiuro che non li useremo...parola del nano ferrarista...
     
  16. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    si alla fine tutti guardano i progetti di tutti, e via che il prossimo anno si corre con le macchine tutte uguali, cosa che alla fine eviterebbe un sacco di stronzate e forse farebbe vedere quanto valgono i piloti sul serio... che non tutto il male venga per nuocere? :wink:
     
  17. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    per sarebbe ok......
     
  18. AlexMask

    AlexMask Kartista

    227
    0
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    118D 3p
    Effettivamente... però rivoglio anche le Slick; Niente rabbocchi di carburante; Effetto suolo e più di tutto BASTA CONTROLLI DI TRAZIONE! (scusate) rivoglio i sorpassi e le derapate =P~ !
     
  19. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    meno male, non solo il solo a rivolere queste cose...

    ma perchè non fanno un campionato ispirato alle storiche, dico ispirato perchè le monoposto devono avere i requisiti di sicurezza di oggi, però insomma... rivedere certi numeri con certe "bare" su quattro ruote mi fa ancora effetto =P~
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    rivolete i sorpassi?
    1) abolizione dell'ala anteriore e di tutte le appendici aerodinamiche ad eccezione dell'alettone posteriore (si va di grip meccanico anzichè aerodinamico, ergo se si va in scia si acquista aderenza anzichè perderla come succede ora)
    2) freni in acciaio (meno performanti di quelli in carbonio, si allungano gli spazi di frenata, chi ha più pelo e manico frena dopo e passa)
    3) via controllo di trazione, launch control e qualsiasi assistenza elettronica alla guida del pilota
    4) slick
    5) via rifornimenti di carburante, solo cambi gomme

    :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina