FIA-Parigi, 26 luglio 2007, il giorno del giudizio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

FIA-Parigi, 26 luglio 2007, il giorno del giudizio

Discussione in 'Formula 1' iniziata da DESHI BASARA, 25 Luglio 2007.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Domani sarà il giorno più importante della storia della FIA in F1 da quando Michael Schumacher e la Benetton furono squalificati per due GP nel 1994 a causa del non rispetto della bandiera nera a Silverstone.
    Ci fu pure la squalifica della BAR per due GP nel 2004 a causa dell'ala posteriore che fletteva eccessivamente in rettilineo, ma naturalmente non fece altrettanto scalpore.
    Oppure la cancellazione dei punti di Schumacher a fine mondiale 1997 per il tentativo di buttare fuori J.Villeneuve nell'infausto GP conclusivo di Jerez.

    La decisione sportiva che la FIA prenderà domani è di una importanza notevole. Dopo le troppe illazioni delle ultime settimane finalmente si saprà la verità.

    A rigor di logica dovrebbero bastonare molto pesantemente la Mclaren nel costruttori e non toccare i punti di Alonso ed Hamilton nel piloti.

    Così facendo priverebbero la Mclaren della chance di portare a casa i 100 milioni di € di premio per la (probabile) vittoria nel campionato costruttori e colpirebbero a morte Ron Dennis, il quale può raccontare tutte le favole che vuole ma non sta nè in cielo nè in terra che il suo capo progettista avesse la documentazione completa del progetto F2007 e lui non ne sapeva niente, si pensi solo al reclamo post-Melbourne sul fondo piatto Ferrari, le cui peculiarità non erano certo visibili con un paio di fotografie scattate da qualche fotografo, tutt'altro.

    Accadesse ciò la cosa più probabile sarebbe l'acquisizione da parte di Mercedes Benz del pacchetto azionario di Ron Dennis, la rinominazione del team da Mclaren Mercedes a Mercedes Benz, l'estromissione di Dennis

    Spero di cuore vada così, mentre dovesse succedere che tocchino i punti ai piloti Alonso si libererebbe dalla Mclaren alla velocità della luce a causa di una clausola specifica nel suo contratto (a suo favore) e ci sarebbe un bel trambusto sul mercato piloti.

    Vedremo.
     
  2. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.621
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    spero nella bastonazione totale, anche dei piloti....
    ps:ma la honda non fu squalificata anche quando nascose un serbatoio?
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    hai ragione, fu quella la ragione della squalifica nel 2004 e non l'ala che fletteva:redface:
     
  4. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    volete sapere come finisce? mega multa alla squadra, che tanto se ne sbatte, e zero punti tolti.

    devono provare troppe cose e non ce la faranno mai...
     
  5. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.621
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    ho paura anche io finisca cosi all' "italiana"......
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    la mia paura è che invece Ecclestone abbia lavorato dietro le quinte con Mosley al fine di pilotare il verdetto verso una soluzione che consenta di riaprire entrambi i campionati piloti e costruttori, che attualmente "pendono" dal lato Mclaren

    se la Mclaren venisse esclusa da un paio dei prossimi GP ci si ritroverebbe a rigor di logica coi fantastici 4 (ed i due team) a pari punti nei GP conclusivi a tutto vantaggio di chi detiene i diritti TV della F1 (Ecclestone appunto)
     
  7. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.621
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    sei diabolico a pensarla cosi....ma a volte ci si azzecca sempre... :mrgreen:
     
  8. rickyb

    rickyb Collaudatore

    272
    1
    3 Marzo 2003
    Reputazione:
    13
    330xd touring e46 restyling
    Sapendo che tipo e' Ecclestone, non e' assolutamente impropabile quest'idea, ma a mio parere non credo che intervenga a questo scopo. Tutto sommato e' ancora abbastanza aperto e comunque avvincente, vista anche la novita' hamilton.
    Credo anch'io nella maxi multa e basta
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    tecnicamente la multa benchè plausibile non è una sentenza "sportiva" nel senso per comminarla devono provare contro ogni ragionevole dubbio che non hanno usato le info in loro possesso

    e quello che accadde a Melbourne con la denuncia immediata del fondo piatto della F2007 dimostra il contrario

    :-k
     
  10. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    veramente è il contrario, devono provare che quei fascicoli sono stati usati dalla mclaren per un effettivo vantaggio... la multa potrebbe giusto essere data perchè avevano comunicato in ritardo che qualche loro dipendente aveva avuto quei fascicoli.... ripeto non è facile dimostrare che li hanno utilizzati e gli hanno comportato dei vantaggi..

    per il fondo piatto il problema è che furono beccati in flagrante, che comportava un effettivo vantaggio, è una notevole differenza
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Il problema non è questo, si parla del progettista, i vantaggi potrebbero essere futuri, oltre che immediati, se avessero utilizzato il materiale per qualche reclamo. Comunque se hai dipendenti inaffidabili ne paghi il fio, nel dubbio ne sei comunque responsabile. Sai qual'è stato il danno economico della Ferrari se esistono delle fotocopie? Sai con quel denaro, che risparmia la McLaren/Mercedes, quanti silenzi compra??? Io spero in una punizione esemplare così anche le altre squadre capiranno che è ora di finirla con i giochetti, soprattutto pensando al prossimo campionato dove verrà abolito il TC.
     
  12. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    quoto, l'ho detto tempo fa e lo ripeto, IMHO sarà una sentenza all'acqua di rosa e via... al massimo solo x non aver controllato a fondo il proprio personale... come dicevano a studio sport, troppi interessi in ballo, la F1 quest'anno è un pò più combattuta e la gente la segue, ci sono più rientri a livello di immagine e di soldi... azzerare tutti i punti alla McLaren e consegnare i mondiali in mano alla Ferrari non conviene alla federazione, anche x una questione di biglietti, merchandising etc nei prossimi GP...

    se la sentenza sarà sfavorevole alla Ferrari resterà solo l'incaxxatura dei ferraristi e nulla più, bastonando la McLaren la federazione si tira la zappa sui piedi, penso lo sappiano fin troppo bene e x questo non mi aspetto una gran sanzione contro la McLaren e credo tutt'al più a una mega-multa che la Mercedes pagherà in contanti seduta stante... :evil: :evil:
     
  13. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    il problema di fondo è sempre il solito: o si possono provare che hanno avuto vantaggio ora, oppure no. non che siano innocenti, non l'ho mai detto e non lo credo, ma sono colpevoli come tutti in f1, è sempre stato in quel modo e sempre lo sarà (come quando la ferrari fece in modo che sparisse il berillio dei motori mercedes, e quindi questi di colpo diventavano inaffidabili, come avranno fatto a sapere che c'era quel preciso metallo in quel motore?)
    come nel caso del fondo piatto flettente ferrari e nel caso della honda con il serbatoio supplementare... insomma le spie ci sono da sempre, ovunque e comunque....

    a me la f1 non diverte più da un sacco di tempo, complice sia la troppa elettronica che i rifornimenti ai box e anche un sacco di altre cosuccie secondarie...
     
  14. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)

    è vero, anche xchè finchè si parla di aerodinamica basta fare una foto (come ammesso proprio dalle squadre che pagano fotografi proprio x questo scopo), ma x cose più interne... solo con le spie possono far scoprire questi dettagli...
     
  15. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Sono d'accordo con te Andras, anche se credo ke ci sarà una bella stangata + x i costruttori ke x i piloti visto ke quest'ultimi nn hanno da fare nulla (almeno credo)!:cool:
     
  16. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.546
    722
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    speriamo solo nn finisca con un nulla di fatto...
     
  17. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.621
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    Spy Story: Bernie Ecclestone spera in una conclusione indolore per la F1

    "Bernie Ecclestone ha ammesso che terra' le dita incrociate durante il meeting straordinario del Consiglio Mondiale della FIA, chiamato oggi a decidere sul coinvolgimento della McLaren Mercedes in merito al possesso di informazioni riservate Ferrari da parte del capo progettista, Mike Coughlan, sospeso dal 3 luglio.

    "Prego Dio affinche' nulla vada nel modo sbagliato" ha dichiarato Bernie al The Times, in riferimento al timore che un'eventuale sentenza severa nei confronti del team di Woking possa rovinare la battaglia a quattro del mondiale di quest'anno.

    "Forse lo scandalo non ha nulla a che fare con uno dei team ma riguarda solo i singoli" ha aggiunto.

    La Ferrari, comunque, non sembra d'accordo. In un documento presentato dal team di Maranello all'Alta Corte di Londra si afferma che la McLaren e' al comando delle classifiche iridate anche grazie alle informazioni passate da Nigel Stepney.

    La Ferrari avrebbe stimato in almeno 7,5 milioni di dollari l'eventuale perdita derivante dalla sconfitta in campionato oltre a "perdite causate dal danno di immagine causato al marchio Ferrari".

    La McLaren ha rifiutato di fare commenti a riguardo."
     
  18. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.621
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    Il Bernie ha sicuramente messo lo zampino!!!
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
  20. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    solo multa secondo me, il resto sarebbe visto male dal pubblico

    tra l'altro visto quanto investono in ricerca, ingaggi e segate varie, la multa la pagano in contanti dopo 5 minuti.. (e vale per tutti i top team)
     

Condividi questa Pagina