V8, 780 CV a 7.500 giri/min, 800 Nm a 6.000 giri/min. 3 motori elettrici: due all'anteriore, uno tra cambio e motore Potenza totale 1000 CV 0-100 km/h in 2,5 secondi, 0-200 km/h in 6,7 secondi, velocità massima 340 km/h Fino a 25 km di autonomia in elettrico, con una velocità massima di 135 km/h Peso a secco di 1600 kg, 1570 nell'allestimento Assetto Fiorano Per i clienti più sportivi, la Casa di Maranello ha sviluppato anche l’allestimento Assetto Fiorano, pensato per estremizzare ulteriormente la nuova Ferrari. Rispetto al modello di serie, questa versione dispone di ammortizzatori Multimatic derivati dalle competizioni GT, di pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 con mescola più morbida e di ulteriori alleggerimenti che permettono di ridurre di 30 kg il peso della vettura. I pannelli porta e il fondo dell'auto sono di fibra di carbonio, lo scarico e le molle di titanio. Lo spoiler posteriore (sempre di carbonio) ad alto carico arriva a generare un carico aerodinamico di 390 kg a 250 km/h.
esteticamente davanti e lateralmente mi piace, dietro per nulla sembra una Corvette... credo sia la prima Ferrari che non mi convince in pieno per il resto nulla da dire, prestazioni da capogiro!
Spettacolare. Soprattutto dal punto di vista tecnico con il V8 e i 1000cv di sistema confrontata con le hypercar ibride del recente passato, come Laferrari, Mclaren P1, Porsche 918 hybrid a Maranello hanno alzato notevolmente l'asticella con la sf90 stradale e soprattutto hanno anticipato la concorrenza, in primis la futura hypercar Mercedes che come motore termico avrà solo un v6 1.6, sulla sf90 quantomeno c'è un bel V8. Per i contenuti rapportata alle competitors il prezzo non è esagerato, in più Ferrari porta nel mondo il meglio del made in Italy
Guardate il video dell'accelerazione, è verso la fine. Pazzesco! Oltre i 250 km/h diventa a sola TP quindi perde il motore elettrico e la spinta è garantita da solo motore termico (780cv).
Il V8 della sf90 con 780cv è l' 8 cilindri stradale più potente mai realizzato a Maranello. Il 3.9 v8 della 488 pista e della F8 tributo si "fermava" a 720cv
Fantastico il motore termico, ma non lo avrei abbinato agli elettrici, con il peso risparmiato sarebbe stata ancora piu spaziale nell'handling, ma capisco di essere fuori moda.
Secondo me il motore termico (f154) da 780cv lo installeranno in futuro senza il powertrain endotermico su qualche "versione speciale" della F8 alleggerita e venduta in tiratura limitata
anche le auto di massimo livello subiscono il mainstream è fondamentale avere lucine e motori elettrici perché così poi si può dire di avere aderito ad un progetto di vita ecosostenibile d’altronde nel tempo dell’inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario ma nessuno sente il bisogno della rivoluzione, in ambito ferrari, mclaren, lambo, aston martin ecc.
Io penso sia anche un necessità, in modo da abbattere le emissioni della gamma e non pagare multe miliardarie alla EU.
Curiosamente per la F8 non è prevista una versione "Pista". Tra l'altro, sulla SF90 Stradale eroga 780cv perché ha modifiche atte a massimizzare l'erogazione ai regimi più elevati in quanto ai bassi regimi c'è sempre il boost del motore elettrico.
E' questo il nocciolo della questione! Ferrari come tutte le altre case automobilistiche, hanno questo scoglio entro il 31/12/2020 e poi oltre, perciò l'ibrido è una necessità più che una volontà! C'è da dire che pare che il peso in più delle batterie l'abbiano camuffato bene vedendo un po' qlc video....; l'unica cosa positiva di portarsi dietro i 200kg circa delle batterie, è che puoi istallarle molto in basso abbassando il baricentro.... Non convince in pieno neanche a me l'auto, alcuni dettagli sono rivedibili a mio parere!
1.600 kg a "secco" ( il solito metodo assurdo dei costruttori che hanno un certo pudore a dichiarare i pesi reali)significa poco meno di 1,750 kg in ordine di marcia;
se avessi i soldi finché esistono andrei di solo termico. Adesso prenderei la 812 non so fino a quando avremo un v12
Il caro vecchio v12 aspirato gasa una cifra anche me, ma forse sarebbe pure troppo e mi accontenterei di una una più sobria v8, anche se turbo e non aspirata.
provate a guidare( ovviamente ai livelli possibili) una macchina con motore turbo e una con motore aspirato di pari potenza