Diciamo che le innovazioni hanno valore e sono funzionali a uno scopo solo se effettivamente il mercato in cui si applicano resta fiorente nel tempo. Ho motivo di credere che superata la sbornia dell'elettrico (che non scomparirà, sia chiaro) la bolla si ridimensionerà. Partendo dall'HVO, tanto per dire la prima cosa pronta all'uso e pratica già disponibile per tutti, clamorosamente snobbata aggiungo.
Anche se qualcuno dice che bisognerebbe prima vederla dal vivo, concordo pienamente con te. Però il fatto che riescano a vendere l'XX Programme è merito proprio di quell'immagine costruita in tanti anni attraverso prodotti da sogno e strategie azzeccate. La Luce è una nota stonata in una bellissima melodia e quanto più è bella la melodia tanto più la presenza di quella nota rischia di rovinarla.
le belle auto si vedono già dalle foto. addirittura potrebbero apparire dal vivo ancora più belle di quel che sembravano. se sono brutte in foto lo sono anche dal vivo.
Ecco, forse questo ennesimo video sulla Luce potrebbe aiutare a conoscerla un po' meglio: Personalmente credo che da Ive & C avrebbero dovuto prendere solo alcune competenze. Mi riferisco alla maniacalità nella scelta dei materiali e della loro lavorazione, del loro abbinamento, alla maniacalità nello sviluppo del software e dell'intera interfaccia... tutte cose che hanno guidato il suo lavoro in Apple e convinto Jobs ad affidargli la carica per così tanto tempo. Però avrebbero dovuto impedirgli di disegnare, perchè lui sa fare solo due forme: i rettangoli con i bordi arrotondati ed i cerchi, oltre ad essere un maniaco delle simmetrie assolute, in pieno spirito zen. Lo si vede soprattutto all'interno, ma anche all'esterno. Quel pizzico di silhouette che l'auto avrebbe potuto avere l'hanno celato con una sorta di "sovracarrozzeria", che unisce il frontale al posteriore in un'unica indistinta forma. Vista da sopra il dietro è uguale al davanti. Praticamente le hanno messo una cover come con gli iPhone. Quanto alle soluzioni tecnologiche e alla (presumibile) eccezionale guidabilità, credo che in Ferrari abbiano veramente lavorato tanto, ma son tutte cose che in men che non si dica vedremo anche nell'ennesima cinese di turno. Nulla di così esclusivo, insomma, da giustificare un assegna da più di mezzo milione. P.S. Se poi voleste approfondire un po' a chi Ive si sia ispirato maggiormente per tutta la sua carriera, date un'occhiata a questi prodotti:
Posso anche approfondire, ma ammesso che avessi 500k euri o oltre da buttare, non li spenderei per un elettrodomestico che fa quello che che ne fa un altro che costa meno di un quinto e per giunta è anche brutto (ovviamente a mio parere, anche se mi sembra di essere in buona compagnia), solo perchè ha un marchio di prestigio. Mi hai levato le parole di bocca
Una Ferrari brutta purtroppo resta una Ferrari brutta. Ne faranno altre, sicuramente belle ma che altrettanto sicuramente non potrò comprare. La cosa più triste è questa
La batteria è modulare, i moduli possono essere facilmente sostituiti. Si, ma non con 3 attuatori per motore che rendono trazione, sterzata e sospensione di ogni ruota indipendente dalle altre. Ma allora esistono queste soluzioni tecnologiche innovative? Perché avevo imparato qui che non esistono... Tu no, io nemmeno, tanti altri qui neppure. Ma Ferrari non produce solo per noi, altrimenti fallirebbe.
Di auto con lo steer by wire e 4 ruote sterzanti (indipendenti) ce ne sono già parecchie sul mercato (Cybertruck, tanto per citarne una). Idem per le sospensioni (hai mai visto come salta la Xiaomi SU7?) e perfino per i 4 motori. Ferrari avrebbe dovuto provare a spingersi ancora più in là, ad esempio con i motori a flusso assiale (come il Dark Matter di Koenigsegg) o con qualcosa di altrettanto innovativo. Penso di si, ma come dicevo le ritroveremo a brevissimo in qualche cinese. Ad un prezzo molto più basso. Dagli il tempo di vederle e te le replicano all'istante, anche se entro qualche anno saranno quasi preistoria.
Le batterie sanno averle gia vecchie ed hanno pensato all'aggiornamento ( a 100 mila euro? O gratis). Per quanto tempo ti faranno aggiornare le batterie? I 3 attuatori a cosa servono? Per marketing? O per battere le cinesi in pista? Perché per la prima ferrari elettrica al mondo mi sarei aspettato almeno 3000cv, un cx migliore di tutti (e non il peggiore) un sistema di ricarica da 1 MW (giusto per restare almeno attuale con le tecnologie) ed un peso pari alla purosangue e con la stessa autonomia. Costa 550 mila euro base... Invece è una ciofeca anche con i dati tecnici.
L'innovazione tecnologica della Luce non è nel numero di motori (tecnologia ormai sdoganata, sono d'accordo), ma nel fatto che coordina tre forze fisiche distinte direttamente sul mozzo ruota: coppia longitudinale (motore), forza verticale (sospensione attiva a comando diretto) e direzione laterale (attuatore di sterzata). Ad oggi, nessun altro costruttore ha integrato 3 attuatori indipendenti su tutte e quattro le ruote. Poi per carità, magari tra 1 mese salterà fuori il cinese di turno con la stessa tecnologia. E la Luce farà sempre cagare come oggi.
Cosa cambia da una normale auto che regola attivamente le sospensioni, ha lo sterzo su tutti gli assi ed ha il 4x4?
Quando mai qualsiasi auto Ferrari è stata il riferimento della categoria nei dati tecnici? Non hanno mai avuto più cavalli di tutti, più velocità di tutti, meno peso di tutti, il cx più basso di tutti, né la velleità di battere tutti in pista. Se per questo, non vendono neanche più di tutti, ma a loro va bene così. E fino ad oggi hanno avuto ragione.
Che la normale auto non può farlo indipendentemente sulla singola ruota. Però non cambia niente, tranquillo, è tutto uguale.
Quindi è solo interessante per avere 4 motori. Perche le sospensioni già lo fanno singolarmente. Idem per lo sterzo.
Quest'uomo sta diventando il mio idolo! Forse ha un po' troppe certezze, ma mi fa morire il modo in cui definisce certi personaggi. "....E' un capriccio satanista metrosessuale pedofilo dei nasoni...."