Ferrari: Luca Cordero di Montezemolo lascia la presidenza

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 10 Settembre 2014.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Beh la storia della liquidazione è stata gestita ad hoc: Montezemolo è popolare, molti lo rimpiangono, e allora come fare in un paese bigotto e moralista come il nostro a togliergli un po' di popolarità e renderlo un po' antipatico alla opinione pubblica? Semplice, comunichiamo pubblicamente a tutti gli organi di stampa la cifra che prende di liquidazione, e facciamo in modo che questa notizia sia più importante di tutte le altre riguardanti la vicenda.

Sveglia Italia, il mondo non è fatto per gli ingenui...

2. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Basta vedere i due a fianco in conferenza stampa e si capisce tutto.

Luca un baronetto vecchia scuola dell'Avvocato, Sergio un animale, un tagliagole, un classico CFO ristrutturatore rozzo e speculativo.

E' un cambio generazionale e culturale.

Passaggio dall'approccio imprenditoriale a quello manageriale, vedremo se porterà benefici.

Per ora Maserati sta rinascendo con la cura Marchionne, Ferrari non ha bisogno di rinascere, già non riesce a soddisfare la domanda.

Quanto ai risultati sportivi, certo Marchionne non è un team manager da pista, ma la cultura manageriale spinta che lo anima porterà organizzazione militare e forse qualche giovamento.

Diciamo che tutto quello che LCdM poteva dare lo ha dato, il limone è stato spremuto, ha ottenuto ottimi risultati e gli va il nostro plauso (sempre da macellaio Sergio ha fatto trapelare la buonuscita per offuscare l'immagine...ma sono soldi dovuti e meritati).

Ora i tempi cambiano, team come Red Bull e Mercedes hanno dimostrato che la filosofia in F1 è cambiata e mi pare che anche con la ROSSA si vada in questa direzione.

Sperem!

Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2014
  3. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Se voi-noi come dipendenti lavoriamo per 23 anni in una azienda e ce ne andiamo o veniamo mandati via, prendiamo una liquidazione commisurata al nostro salario. Questo fatto nelle dovute proporzioni avviene anche per Cordero. In realtà la visione è distorta. Non viene pagato da Ferrari 26 milioni di euro. Ma una decina o poco più (sempre tanti certo lo so). Ma dopo 23 anni di lavoro e considerando quanto prende all'anno è tutto commisurato. Lo scandalo è che "Ferrari" deve pagarne 26 di MILIONI per farne rimanere 10 e rotti a lui. Questo è lo scandalo secondo me.Sentire certi commenti moralisti andando al lavoro stamattina per radio mi ha fatto capire ancora di più in che cacchio di paesucolo viviamo.

4. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    No.no e NO!!! Le marche da te citate pur prestigiosissime NON hanno la storia sportiva e NON sono dei miti come il cavallino! Basti pensare a come "tiri" il brand di Maranello pure a livello di merchandising in tutto il mondo...;-) Eppoi ritengo che le Rolls-BMW siano piu' tecnologiche e perfette ma assolutamente meno nobili!;-)

5. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Quotone!

6. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Quoto anche questo discorso, tra l' altro la cifra comunicata della liquidazione è stata notevolmente gonfiata!

7. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    anche questo è vero, in F1 non ci sono marchi paragonabili alla ROSSA, forse McLaren si posiziona (alla lontana) in maniera assimilibile, ma i Bibitari, Mercedes (mass market) ecc. non si avvicinano minimamente...

8. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Se Montezemolo va s*******to per aver creato in 23 anni (lui-il suo Team e tutti i lavoratori insieme) un marchio che vale adesso 5 miliardi di euro ed il primo marchio riconosciuto a livello mondiale, a Schettino cosa dovrebbero fare? 600 milioni di euro e forse più, solo per recuperare la Concordia. Non per smantellarla...ne per pagare i danni che ci sono stati. Che vada crocifisso?

9. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.050
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Scusami ma nella premessa ci sono delle inesattezze: come ben saprai un dirigenze d'azienda dispone di un contratto molto diverso da quello che solitamente regolamenta le produzione e in cui, oltre al compenso annuale/mensile netto c'è, a puro titolo d'esempio, la percentuale a lui riservata sul fatturato, quella sugli incrementi di mercati, quella sugli utili e anche quale sarà il valore della buoniuscita, in caso di cessione anticipata del rapporto. Ecco perchè non mi scandalizza, nè mi sorprende - infatti non ne ho parlato - la cifra con cui lascia la Ferrari. Di pessimo gusto, sono assolutamente d'accordo, la scelta di rendere pubblica la notizia volta a togliere molto del romanticismo con cui tutti noi abbiamo seguito in questi anni LCdM, senza peraltro nemmeno riuscirci (imho).

Detto questo, la pesantezza erariale coinvolge e colpisce tutti noi, fatte ovviamente le dovute proporzioni e purtroppo non c'è niente di nuovo in tutto ciò.

10. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.050
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    E soprattutto NON soldi pubblici, cosa di assoluta rilevanza a mio avviso.

11. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    come ho scritto più sopra, io non critico quell'ammontare e non mi scandalizzo affatto... anzi credo li abbia stra-stra-strameritati...E la morale pubblica che si scandalizza non io.

Facevo solo un semplice banale parallelo con la gente comune per far capire che come minimo ed al netto dei premi a lui giustamente riservati, il tutto è commisurato al suo stipendio ed agli anni di anzianità. Si merita la cifra netta che percepirà eccome secondo me.

12. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.005
    25.554
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    dico soltanto che la figuraccia l'ha fatta solo Marchionne, evidenziando i risultati sportivi degli ultimi 6 anni senza rilevare che sia negli ultimi 6 che negli anni precedenti la Ferrari ha fatto utili stratosferici paragonati al numero di vetture prodotte.

e siccome Marchionne lo sa, sa anche benissimo che è solo un pretesto per estromettere, eliminare fisicamente la persona che più di ogni altra può mettergli i bastoni tra le ruote quando arriverà il momento (e arriverà, certo che arriverà) di "internazionalizzare" il marchio, cioè metterlo sulla bilancia quando si tratterà di fare altre fusioni e operazioni finanziarie (ma sta già succedendo in queste ore. basta informarsi meglio sulla quotazione di recesso degli azionisti Fiat che vendono a seguito della fusione e per cui non mi dilungo in questa sede).

Marchionne sapeva anche benissimo che doveva fare outing prima del consiglio di amministrazione perchè in quella sede Piero (titolare del 10%) si sarebbe formalmente opposto con inevitabile figura di m... di tutti.

inoltre, a Cernobbio, Marchionne ha detto chiaramente che vede la Ferrari "come la Marelli", cioè totalmente integrata in Fiat. vi dicono qualcosa le dimissioni del direttore tecnico della produzione? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Insomma, alla fine dei giochi l'italianità non è in gioco.in ballo c'è l'indipendenza di un marchio che Enzo Ferrari, anche nei momenti bui, ha difeso con tutte le forze ben sapendo che sarebbe stata la sua forza per sempre.

13. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

Via Quattroruote

14. labrie_it

62.005
    25.554
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ecco, appunto.

tra le righe si legge che non è certo per soldi che va via, visto che la Tesla pare gli avesse offerto un contratto a molti zeri.

questo tanto per chiarire che non è soltanto la GES l'obiettivo di Marchionne.

potrebbe essere molto interessante il punto di vista di [MENTION=21642]Paolo-CS[/MENTION] anche se è tanto che, purtroppo, non lo vedo sul forum.

15. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    @Labrie: bellissima la tua serie 2 !!! complimenti!!

tornando OT, ci sta che i manager legati a Luca lascino. Non mi preoccuperei.

Comprendo la lettura sopra fatta dei motivi di Marchionne, sono quelli.

Ma siccome è rozzo e arrivista ma non scemo, non credo proprio che perderemo mai l'italianità della Ferrari, Maranello ecc. Sarebbe un suicidio commerciale, come voler produrre il Sassicaia a Singapore... :eek:

16. labrie_it

62.005
    25.554
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Il problema si porrà se vuole cambiare le logiche produttive (interscambio di parti meccaniche ed elettroniche tra Case del gruppo, di tecnici, punti vendita...)

17. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Mah, io non starei cosi' tranquillo, Marchionne ha fatto fuggire dal gruppo personaggi molto importanti che sono passati alla concorrenza, basti pensare a De Silva, De Meo, Manzoni che poi è ritornato, Costa, non soltanto gente legata a Montezemolo, Fedeli è un altro che si è perso e non sara' l' ultimo>:>. E' vero che Marchionne non è stupido ma è anche vero che NON è adatto all' automotive perche' NON ha passione!!![-X Lui pensa soltanto ai conti e se ne frega della tradizione, non ci mette nulla a cambiare e "tagliare";).

18. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Ecco, ritengo sia proprio questo cio' che voglia fare, prevedo un' "iniezione" di motori e tecnologia Ferrari sulle Alfa, la qual cosa potrebbe pure essere positiva, l' importante è che sia fatta nella maniera giusta. Prevedo pure che negli USA ed in alcuni mercati extra europei venga utilizzata la rete Ferrari- Maserati per vendere le Alfa. Alla fine la cosa importante è che i 3 marchi restino con una fisionomia ben distinta. Mi ci giocherei pure qualsiasi cifra che Marchionne e Piero Ferrari non andranno piu' d' accordo, con l' abbandono definitivo dell' azienda da parte del figlio del fondatore:cry2.Insomma piu' che un "profondo rosso", prevedo nei prossimi anni un nero profondo o meglio un marrone profondo...:mrgreen: ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Dal 1950, anno in cui nacque la F1, la Ferrari ha sempre partecipato ad ogni edizione ed è l' unica casa al mondo, speriamo che non sia il "maglioncino" ad interrompere questa gloriosa tradizione... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Cominciamo con le ca*ate... aumentare la produzione delle auto, smentendo ciò che aveva detto Luca Cordero di Montezemolo.

Non posso credere che si potrà rovinare un marchio come Ferrari, ci vorrebbe veramente un genio dell'incapacità per farlo ma staremo a vedere...

http://www.bloomberg.com/news/2014-09-11/ferrari-to-boost-production-to-keep-pace-with-super-rich.html

Fonte: bloomberg.com

Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2014
  20. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Grande! Il valore delle auto dopo tutto aumenta in maniera inversamente proporzionale alla loro tiratura :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ps chiarimente sono sarcastico

Condividi questa Pagina