Ferrari FXX (Super Enzo) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ferrari FXX (Super Enzo)

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da robbè, 28 Novembre 2005.

  1. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.050
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    L'ho vista ieri in uno speciale su rai Sport....e ne sono rimasto incantato...

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    La Casa del Cavallino, per il lancio di questo impressionante modello, ha definito un programma di collaborazione tecnica con i suoi più fedeli ed appassionati clienti, con l’intento di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili ed immaginabili per lo sviluppo dei prossimi modelli estremi.

    Solo pista, ma che programma!
    Il riferimento all’erede della Enzo è chiaro e lampante, ma i criteri di sviluppo sono davvero unici visto che i fortunati e facoltosi aderenti al progetto acquisteranno uno dei prototipi FXX (se ne stimano una ventina) entrando di fatto a far parte del Team Ferrari.
    L’utilizzo della “micidiale” vettura, non omologata per l’impiego stradale e per la quale non è previsto alcun impiego nelle competizioni, è esclusivamente riservato alla pista nell’ambito dello specifico programma di ricerca e sviluppo, concordato e costantemente aggiornato con questo inedito gruppo di “Piloti Collaudatori”. Insomma una vettura estrema per appassionati estremi e dai conti concorrenti altrettanto estremi…

    800 CV bastano?
    La Ferrari FXX adotta chicche di assoluto rilievo, come il motore V12 di 6262 cc in grado di erogare oltre 800 CV a 8500 giri/min. con un cambio in grado di assicurare passaggi di marcia fulminei: meno di 100 ms., quasi equivalenti a quelli delle monoposto di F1, che rappresentano il massimo della tecnologia oggi disponibile.

    Particolarmente importante è stato lo studio aerodinamico per permettere alla FXX di ottenere un notevole incremento del carico verticale, pari al 40% in più rispetto ai migliori valori ottenuti sino ad oggi. Le appendici aerodinamiche, mobili e regolabili, in funzione del tipo di tracciato affrontato, garantiscono sempre l’assetto ottimale per le diverse tipologie di circuito.

    La partnership con Bridgestone ha consentito di sviluppare per questo modello uno specifico pneumatico slick da 19”, così come Brembo ha realizzato appositamente un sistema di raffreddamento e delle pastiglie per i dischi di generose dimensioni in Composite Ceramic Material.

    http://www.modelfoxbrianza.it/Ferrari_FXX.htm

    Questo di seguito è un video:

    http://www.maxige.com/Fxx.wmv

    La Ferrari ha definito un programma di collaborazione tecnica con i suoi più fedeli ed appassionati clienti, proponendo una formula assolutamente innovativa che si sviluppa intorno al prototipo FXX. La vettura è l’espressione più avanzata di una Granturismo creata a Maranello ed ha come missione il coinvolgimento dei suoi più speciali clienti come “Piloti Collaudatori” della Casa del Cavallino Rampante.
    Il patrimonio di dati ed esperienze che verrà raccolto dall’elaborazione dei dati forniti da questo speciale programma è quanto mai importante. Infatti i suggerimenti di Michael Schumacher, Rubens Barrichello e dei collaudatori professionisti della Casa, potranno avere una comparazione ed una integrazione con tutti gli elementi forniti da chi guida con passione e competenza, ma non di mestiere.
    Per fare questo, chi aderirà al progetto FXX acquistando una delle vetture previste (se ne stimano una ventina) entrerà di fatto a far parte del Team Ferrari e sarà seguito nelle sue esperienze di guida direttamente dai tecnici e specialisti della Casa.
    La FXX nasce dal know-how che la Ferrari ha maturato con i modelli speciali e le competizioni, costituendo la base sulla quale costruire le specifiche dei futuri modelli estremi. E’ caratterizzata da prestazioni di altissimo livello, raggiungendo valori di assoluta eccellenza. L’utilizzo di tale vettura, non omologata per l’impiego stradale e per la quale non è previsto alcun impiego nelle competizioni, è esclusivamente riservato alla pista nell’ambito dello specifico programma di ricerca e sviluppo concordato e costantemente aggiornato, con questo inedito gruppo di “Piloti Collaudatori”.
    La FXX adotta un motore V12 di 6.262 cc in grado di erogare oltre 800 CV a 8500 giri/m. Il cambio è stato sviluppato sulla base di un trasferimento delle strategie derivate dalla F1, con un tempo di cambiata inferiore a 100 ms., quasi equivalenti a quelli delle monoposto di F1, che rappresentano il massimo della tecnologia oggi disponibile.
    Particolarmente importante è stato lo studio aerodinamico per permettere alla FXX di ottenere un notevole incremento del carico verticale, pari al 40% in più rispetto ai migliori valori ottenuti sino ad oggi. Le appendici aerodinamiche, mobili e regolabili, in funzione del tipo di tracciato affrontato, garantiscono sempre l’assetto ottimale per le diverse tipologie di circuito.
    La partnership con Bridgestone ha consentito di sviluppare per questo modello uno specifico pneumatico slick da 19”, così come Brembo ha realizzato appositamente un sistema di raffreddamento e pastiglie per i dischi di generose dimensioni in Composite Ceramic Material.
    La straordinaria esperienza di questa vettura potrà essere condivisa con un passeggero grazie alla disponibilità di un secondo sedile. Ulteriore peculiarità della FXX è costituita da un sofisticato impianto di telemetria in grado di monitorare 39 parametri della dinamica veicolo, fornendo informazioni in tempo reale: inoltre il sistema prevede la possibilità di acquisire numerosi altri dati in funzione di speciali esigenze. I dati ottenuti verranno analizzati dai tecnici che seguiranno il programma e confrontati con i singoli “Piloti Collaudatori” per il costante aggiornamento della vettura.
    Il pacchetto FXX comprende la partecipazione ad una serie di eventi in pista che la Ferrari organizzerà nei prossimi 2 anni, in diversi circuiti a livello internazionale: in queste occasioni le vetture saranno seguite da un team ufficiale di tecnici in grado di fornire tutta l’assistenza ed il supporto necessari al cliente impegnato in veste di “Pilota Collaudatore”.
    A corollario degli appuntamenti ufficiali, che rendono davvero particolare il pacchetto FXX, il cliente potrà anche scendere in pista autonomamente, in occasione di sessioni private. Per chi invece volesse lasciare la propria vettura a Maranello, è previsto che la stessa venga trasportata direttamente dalla Casa sulle varie piste europee in occasione dei diversi eventi.
    In considerazione delle elevate performance della vettura e della unicità del progetto, la consegna di ogni FXX prevede contestualmente un corso di guida ad hoc, seguito da piloti professionisti sulla Pista di Fiorano, dove vengono effettuati tutti i principali collaudi delle monoposto di F1. Dopo la realizzazione di sedile e pedaliera su misura, verrà compiuto il classico “shake down” e, a seguire, una sessione di apprendistato sulle metodologie di collaudo.
    I primi esemplari verranno consegnati, dopo una accurata selezione delle richieste, entro la fine di quest’anno; i test iniziali della vettura, in versione definitiva, sono in programma in questi giorni sulla Pista di Fiorano. Il prezzo della FXX e del relativo pacchetto è fissato in 1.5 milioni di euro (tasse escluse) e le richieste di adesione al programma sono vagliate da uno specifico comitato interno.

    Vorrei tanto sapere le opinioni del nostro Collaudatore Gabri.....ne hai vista una?A quando la prova???

    Ciao ciao da Robbè@@
     
  2. Mark

    Mark Collaudatore

    412
    1
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    8.439
    è semplicemente stupenda... :exclaim:
     
  3. BMWista

    BMWista Secondo Pilota

    728
    36
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    100.018
    218d Coupè (F22)
    Dal vivo è tutta un'altra cosa!
     
  4. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.177
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    Re: Ferrari FXX (Super Enzo)


    non per fare lo sborone ( :mrgreen: ), ma l' SMG III ci mette 65ms.... :rolleyes: .... comunque è una belva, già vedere per strada una Enzo "normale" fa venire le palpitazioni, questa poi sarà quasi impossibile vederla, ma le foto sono sufficienti per far intendere che sarà un vero diavolo... beati i fortunati possessori...
     
  5. Mark

    Mark Collaudatore

    412
    1
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    8.439
    da quel che so non è possibile targarla..è a solo uso pista..credo!
     
  6. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Ne vedo continuamente, ne faranno una trentina entro fine anno quindi tutta la produzione prevista; anche un ragazzo che conosco ne ha presa una nera. Purtroppo non avrò il piacere di provarla in quanto sono esclusiva di un personaggio concittadino di Davide........ :rolleyes: :evil: :mrgreen: bella grazia se riuscirò a provare in pista qualche 430 Challenge
    E' cmq una Enzo estremizzata grazie al motore potenziato (passa gli 800 cv), l'assetto, le ali mobili che permettono di variare il carico aerodinamico ecc.. Purtroppo è omologata solo uso pista e proprio per questo i 2 milioni che costa sono davvero troppi :rolleyes:


    Qui vedete un breve video fatto in Svezia da un cliente
    mms://qstream-wm.qbrick.com/04755/ferrari/ferrari_high.wmv
     
  7. BMWista

    BMWista Secondo Pilota

    728
    36
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    100.018
    218d Coupè (F22)

    Sì,non è omologabile per la città!
     
  8. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    chissà che strano eh?? :lol:
     
  9. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.050
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    ho sentito che sono 80 esemplari in tutto....è vero?
     
  10. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    30
     
  11. lelesch81

    lelesch81 Secondo Pilota

    753
    0
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Leggevo su Evo che sarebbero intenzionati ad un Campionato & Corso su assetti, regolazioni & C. su come sfruttare questa macchina...
     
  12. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Il corso lo danno comprando la macchina di una giornata a Fiorano poi per il resto sono programmate alcune giornate in altre piste con l'assistenza della Ferrari.
    Oggi il mio responsabile l'ha provata al Mugello, che bello :rolleyes: :evil:
     

Condividi questa Pagina