[Ferrari]Faccio la pazzia?? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Ferrari]Faccio la pazzia??

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da BMWX6, 17 Gennaio 2010.

  1. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    Da quando ho l'M6, nonostante i costi di gestione certamente non da utilitaria diesel, non riesco a non usarla un solo giorno, la uso per lavoro per fare le commissioni, per i viaggi per il diverti///Mento :mrgreen:
    L'X6 che ho preso a inizio anno '09 l'avrò preso 2-3 volte da quando ho anche l'm6, e sta facendo le ragnatele in garage.
    A questo punto sto valutando di vendere l'X6 tanto non dovrei perdere tanto (35d stra full ha tutto tranne il tetto apribile, mi pare che ho fatto solo 10000km) e di prendere un'auto ancora più particolare dell'M6 da affiancare a questa, pensavo a un bel ferrarino.
    Sono attratto dallo stile ormai retrò di 348/f355 e anche dallo stile sempre verde della 360.
    Con le prime due dovrei pure guadagnarci con la vendita dell'X6 dato che si trovano tra i 30000 e i 50000, con la seconda cercherei di fare uno scambio alla pari.

    Che ne dite? Non ho idea di cosa significa possedere una ferrari, ovviamente è sempre stato il mio sogno da bambino, ma vorrei dei consigli su come scegliere un buon esemplare da chi se ne intende!
    Come costi diciamo che se si aggirano su quelli dell'M6 come manutenzione assicurazione e bollo mi andrebbe bene. In caso prendessi una 348 di 20 anni pagherei pure poco di bollo e assicurazione.
    manutenzione intendo semplici tagliandi, credo che facendo 3000km l'anno con un esemplare privo di rogne siano sufficienti.
    per carrozzeria/gomme anche se ferrari ho comunque le mie conoscenze e non spenderei tanto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2010
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non è una questione meramente economica, è questione che cambia il modo concepire e usare la macchina rispetto ad un SUV. Intanto sono per uso saltuario e non intensivo e questa è la prima differenza con un SUV.

    Rispetto all'M6 ti sembreranno anche sgonfie di motore, incluso anche il 360. Ne gudagni in fascino e sensazioni.

    Il 348 non è per tutti secondo me, non è il cesso che tutti descrivono perchè con due accorgimenti può andare fortino, ma esige uno con due palle così. Lasciar perdere se assuefatti a cambi robotizzati, esp e altro.

    Il 355 è molto più moderna come guida e matura. Nonchè la più bella Ferrari V8 di sempre.

    Il Modena è uno step sopra anche a livello telaistico, di motore a parte la fasatura variabile non ci corre tantissimo.

    Il fatto è che tranne il Modena sono macchine con alta probabilità di chilometraggio importante. E non si va sul sottile quando ad esempio tocca rifare la distribuzione su 348 e 355 perchè è necessario togliere il motore dall'auto.

    In altre parole non è come per una Porsche 964Rs o 993Rs che sono praticamente indistruttibili se non schiantandole contro un palo, nel bene e nel male sono macchine italiane di quasi 20 anni.

    Visto che comunque non si tratta propriamente di due soldi, io ci penserei bene magari mi metterei in cerca di un 360 Challenge. Un po' perchè comunque terrà il valore in futuro, un po' perchè è un oggetto raro e fantastico, un po' perchè considerando il tipo di macchina è più facile trovarle fresche.

    Finestrino in lexan è da sturbo:

    [​IMG]
     
  3. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    come budget che voglio destinare con la challenge sono fuori, vorrei utilizzare l'X6 come fosse un assegno :wink:

    certo da suv a supercar sono cose differenti, ma devo dire che con l'm6 ho riscoperto una parte molto perfida dentro di me :mrgreen: e il suv lo sto lasciando da parte, a momenti dovrò preoccuparmi che non si scarichi la batteria e che non si ovalizzino le gomme stando ferma, ho pensato a questo punto meglio un ferrarino da tenere come auto riservata a pochi giorni l'anno che un suv diesel

    credevo che l'm6 fosse un'auto da domenica, invece la trovo agile in città e molto comoda quando devo stare ore alla guida.

    i consumi alla fine neanche altissimi per quanto la sfrutto io, ha un ottimo vano bagagli, di assicurazione essendo 1E non pago tanto.

    la mia preoccupazione è ritrovarmi un bidone mangia soldi, ad esempio il cambio F1 è soggetto a particolari problemi come l'smg dell'E46? poi posso credere che con massimo 5000km l'anno mi capita proprio la scalogna...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2010
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La chicca del 348 sarebbe il Competizione che conoscono in pochissimi ed era svuotata, carbonio a manetta, ecc. Ma non ho idea di che quotazioni abbia.

    Fatti una cultura, provale.. il Modena è una guida moderna, le altre due meno col 355 più sincero e il 348 che come ho detto è per pochissimi eletti.
     
  5. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    ho sentito dire che anche la 360 sia abbastanza impegnativa, sicuramente molto + dell'm6

    al limite aggiungo qualcosa all'x6 e potrei prendere un lamborghini gallardo, si trova sui 75/80mila€
     
  6. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Senza andare su auto cosi' particolari, forse potrebbe andare bene una 430 del 2004/5, non credo vada tanto sopra i 90K.:wink:
     
  7. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Per quanto sia bella la M6, col Ferrari sali di qualche gradino!

    Attento però, le cose cambiano parecchio: è un'auto veramente delicata e, ai prezzi che hai scritto tu (almeno per quanto riguarda il 355) trovi solamente dei mezzi che ti chiederanno molti soldi.

    Melgio spendere qualcosa in più e trovare un'auto con un ottimo pedigree (come ho fatto io) perchè in Ferrari, ogni volta che si mettono le mani, sono migliaia di euro, meccanico di fiducia o meno.

    Io forse vendo la mia, molto forse però visto che ha 30.300km, cambio F1, immacolata
     
  8. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    io prenderei un 360modena............

    è una delle ferrari piu belle che abbiano fatto prima della f430.......
     
  9. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Per la 360 Modena ho due riserve, una puramente soggettiva quindi senza valore per chi è interessato all'acquisto: non mi piace l'estetica (che non è poco in un Ferrari), non ha niente di esaltante e il muso, che è stato disegnato tenendo conto soprattutto del mercato giapponese, non ha niente di Ferrari.

    L'altra riserva è un dato sulla carta quindi ben più rilevante: è una delle Ferrari più inflazionate
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Quoto
     
  11. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.725
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Io al posto tuo farei una mossa diversa: terrei la X6 e venderei la M6 per prendere una F355 o una 360 Modena.
     
  12. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io dovendo scegliere di cuore e follia....andrei di 355 :wink:....decisamente la più bella delle 3...e come guida si scosta poco dalla 360 che è cmq nervosa :cool:

    tuttavia...come detto da altri....se si rompe qualcosa...son dolori!!! e sicuro non son fatte per macinare km e km come le PORSCHE
     
  13. Deynor

    Deynor Primo Pilota

    1.122
    30
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    6.797
    Fiat 500
    bè in teoria con un'utilizzo normale cioè non pista hanno la stessa durata di qualunque auto stradale, non è infatti raro trovare 360, f430 con oltre 150k km
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il 360 non l'ho mai guidato. Il 355 non è scorbutico però è da guidare, non da portare a spasso.

    La Gallardo a me non piace, se devi aggiungere mio modestissimo parere fati un Challenge e sei veramente su un'altro pianeta, altra galassia.
     
  15. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    mi sono innamorato dell'M6 :mrgreen: pare fatta apposta per me, mi ci trovo davvero bene! non sarà una sportiva pura come la ferrari ma è il giusto compromesso tra divertimento/comfort/versatilità
     
  16. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    beh conoscenze per ferrari non ne ho.. se mi affido a una conce ferrari con l'usato approved penso di fare la scelta migliore :-k

    altrimenti da privato non saprei, potrebbero prendermi in giro come vogliono...dato che non posso fare un confronto con un esemplare che conosco!

    l'unica ferrari che ho assaggiato è stata una 430 scuderia bianco perla a settembre 2009 presa a noleggio...3 giorni di godimento puro, anche se avevo una paura enorme che succedesse qualcosa la responsabilità non era da poco 8-[
     
  17. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.725
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Allora mi associo a Marco: 360 Challenge Stradale.
     
  18. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Premesso che la Ferrari non si batte, mi unisco alle -molto competenti- opinioni che precedono per darti il mio punto di vista.

    Tra 348, 355 e 360 di distanza ne corre, e non tanto per le prestazioni assolute, quanto per il modo di "vivere" la macchina: 348 dura e pura (manca anche il servosterzo), 355 più borghese ma cattiva dentro, 360 efficacissima ma anche più civile.

    Personalmente ti consiglio la 355, possibilmente in versione GTS -ultima prodotta con quella carrozzeria-, rigorosamente manuale (l'F1 ha dato molti, ma molti problemi): si trova a prezzi umani, ha una bella linea, le finiture sono un gradino sopra al 348, è confortevole quanto si può pretendere da una rossa e la usi anche a cielo aperto. Cerca esemplari post '96 -se non sbaglio ci fu un aggiornamento di centralina e motore- con un chilometraggio decente, che il V8 di revisione costa... Peccati veniali: tetto verniciato e griglia challenge, non sono i suoi ma ci stanno bene.

    La 348 la scarterei, salvo trovare una delle ultime GTB/GTS con motore da 320cv: ne hanno fatte poche o una rarissima competizione, ma lì si sale tanto... Il problema maggiore è che, essendo il motore un mulo, gli tirano giù i km più che alle altre. In ogni caso, se proprio sarà 348, prendi una "batteria anteriore": miglior ripartizione dei pesi e sospensioni aggiornate.

    360 non mi ha mai convinto, ma è un discorso estetico mio personale.
     
  19. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    355... l'ultima vera ferrari vecchio stile...

    un sogno nel cassetto una 355 ben tenuta!
     
  20. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Come esetica il 355 è il più bello per me,se no se ti può interessare,ho provato una 430 cabrio poco tempo fa,e ti posso dire che me ne sono innamorato.

    Per cui,una 360 cabrio?per me è più bella della coupè,te la puoi godere a cielo aperto e le prestazioni non cambiano troppo,tanto và comunque più piano della M6 (la 355 ancora più lenta,la 348 non ne parliamo...)
     

Condividi questa Pagina