Vero, ma fino ad un certo punto. Le hypercar Ferrari hanno sempre montato la massima espressione motoristica del momento e, ad oggi, la massima espressione in casa Ferrari è rappresentata (purtroppo, imho) dal V6 ibrido. Tirare fuori 300cv/l è roba da competizione. Per i V12, immagino rimarranno le versioni speciali SP. Esteticamente sembra tanta roba, anche se 4.8metri sono davvero tanti. Per mettere un po' di numeri: 900CV dal motore termico 300CV dai tre motori elettrici 0-100 km/h in 2,15 secondi 0-200 km/h in 5,75 secondi V.Max 350 km/h 1525 kg a secco peso/potenza 1,27 kg/CV
Come sempre è da vedere dal vivo (anche se sarà quasi impossibile se non nei soliti posti, speriamo in powerslide ), ma a differenza delle Ferrari moderne che in foto non mi convincevano, questa mi piace non poco. Per il motore anche a me sarebbe piaciuto un bel v12, ma tutte le Ferrari da corsa hanno il v6, quindi ci stà come scelta. In più è strettamente derivato da quelle della 499P. Il v12 avevo letto sarebbe rimasto solo per le SP, invece per il momento tiene botta, e pure non elettrificato, su Purosangue e 12Cilindri.
Io invece vado un po' controcorrente e dico che se non avesse il logo sul cofano e qualche dettaglio che richiama alcuni modelli specifici non sembrerebbe nemmeno una Ferrari. Per capirci, la LaFerrari era bellissima ed era indubbiamente una Ferrari. Questa è molto avveniristica, molto sofisticata, con prestazioni indubbiamente esagerate, ma...... è una Ferrari?
Per me avere un v12 su un suv e non sulla loro massima espressione tecnologica è ridicolo...sarebbe stato un bell'ultimo canto del cigno prima di passare a queste motorizzazioni ibride sopratutto perchè chiamandola F80 che richiama la F40 e la F50. Quindi se proprio non volevano un v12 potevano ricadere su v8...ma queste sono le opinioni di un appassionato che non potrà neanche mai permettersi un bullone di questa auto
Ad ora il V6 ibrido ad ora è la massima espressione tecnologica Ferrari, anche in considerazione che sua la F1 che la 499P sono v6. E' brutto da dire, ma il v12 è un "dinosauro".
Per fortuna non c'era bisogno di mettere un V12 in quest'auto per un ultimo canto del cigno, visto che il V12 continuerà ad esistere nei prossimi modelli SP. Eresia!
Il V12, oltre alla Purosangue, fortunatamente trova ancora posto sotto al cofano anche della nuova 12Cilindri. Per quanto riguarda il V6 (F163CF) di questa F80 con 300cv/litro deriva strettamente dal V6 da competizione (F163CE) della 499P che ha vinto due 24H di Le Mans consecutive. Personalmente, quindi, per me a livello tecnico e meccanico mi piace veramente moltissimo e tantissimo. Come design, invece, ovviamente mi piace, ma: in alcuni elementi la trovo fin troppo "carica" (per dire in primis la fascia nera che congiunge i due fari non mi piace particolarmente, nè su questa F80 ma neanche sulla 12Cilindri). Personalmente, ma il mio è un discorso più generale delle "ultimissime" Ferrari (di Flavio Manzoni) e non riferito alla F80, le trovo sempre belle ma un filino troppo "cariche" e conseguentemente meno "eleganti" di un tempo. Come concorrenti Hypercar della F80 mi viene subito in mente la nuova McLaren W1, ma in parte anche AMG-ONE e Valkyrie (fra tutte solo quest'ultima utilizza ancora un V12, mentre McLaren W1 un V8 e appunto Ferrari F80 e AMG-ONE un V6).
Se dovessi trovare un difetto nel design, sarebbe proprio quella fascia nera tra i fari, che sarà pure un rimando storico, però al vederla così in foto non sembra proprio riuscitissima. Certo, me la farei andare bene senza troppi problemi, sia chiaro! Per me questa cosa è dovuta al fatto che hanno iniziato a puntare maggiormente sull'efficacia aerodinamica e meccanica piuttosto che sul design e sono dovuti scendere un po' a compromessi. Poi certo, Pininfarina poteva disegnare pure un water ed avrebbe reso elegante ed efficacie pure quello.
Credo che una volta veniva prima il design e in seguito l'aerodinamica, ora il design è in funzione dell'aerodinamica. Diciamo che prima era il designer ad avere l'ultima parola, ora l'ingegnere.
Esteticamente,boh...il davanti devo capire se mi piace o no.Tecnicamente è il top e su questo non ci sono dubbi.300 cv/l,pazzesca.Oltre una tonnellata di carico aerodinamico a 250 km/h,cosa vuoi dirle?
Mi è capitato di vedere un video della F80 passare sul rettilineo di Imola, per l'esibizione alle Finali Ferrari...abbastanza imbarazzante che 1200cv producano un fruscio poco più che percettibile e non un suono.
Le moderne normative sulle emissioni castrano il suono non poco. Ricordo qualche anno fa al ventennale della Zonda a Monza che le Huayra che giravano, anche le Bc, erano praticamente mute. E sono v12.
La 296 non suona male, pur non suonando lontanamente come un aspirato, per cui immagino che anche la F80 suoni almeno un po'. Certo, la componente ibrida è molto più "grossa" rispetto alla 296, per cui può essere che copra un po' il rumore del V6. Di certo non suonerà mai come una LaFerrari.
Mah, non ne sarei così sicuro: un amico che abita a pochissima distanza dalla Pagani mi racconta che quando testano i motori lo sente tutta la città....
Boh... forse sono io che non so più apprezzare le supercar, ma questa mi pare una Ferrari tanto quanto lo sarebbe stata l'Apollo Gumpert con i cerchi a stella: