Siccome non voglio credere che la Scuderia sia una bufala, questo vuol dire che i test delle riviste sono fatti ad minchiam.
2 secondi sono tanti in una pista come Vairano, dove le differenze fra le varie auto sono contenute. E la Scuderia è impressionante, basta pensare che solo il paraurti davanti ha permesso un allegerimento di 20 kg
2 secondi li tiri giù solo di gomma, a meno che il 430 non l'avessero provato a suo tempo con una P Zero Corsa , una 048 o una Sport Cup. Il 430 cosa monta di serie? Le 050? Se monta le 050, 2 secondi li tiri giù cambiando solo le gomme.:wink: Non sto criticando la Scuderia, sto criticando l'abitudine di considerare attendibili le riviste.
E' vero, sono passati oramai 6 anni (come vola il tempo) però credevo che la Enzo fosse ancora imbattibile in pista (rimanendo in Ferrari eh!) e invece mi devo ricredere... Forse la FXX a questo punto! Quoto 996GT3 sul fatto che le riviste prendono la direzione che viene imposta dalla casa automobilistica che paga di più! E' un discorso che si fa sempre più prepotente da quando le vetture non vengono più progettate dagli ingegneri ma dall'ufficio marketing!! Spero sempre di sbagliarmi...
In sei anni le gomme fanno passi da gigante. Anche perchè la Enzo usciva credo con le 050, quindi i tempi ufficiali saranno stati presi con quelle.
Sapere che la Enzo usciva con le gomme che ho io ora mi lascia pensare effettivamente che di passi avanti ne sono stati fatti! Ma la bridgestone non fa semislick, vero?
In Italia sono importate ufficialmente le RE070 che sono una sorta di via di mezzo tra una semislick più prestazionale (PZero Corsa, Sport Cup) e una buona gomma tradizionale come una 050 o 040. Se invece in altri mercati fanno qualcosa di più estremo di una 070 non saprei.
Interessante il peso di 1480kg con pilota e strumentazione (1380 kg a vuoto), non male per un'auto moderna con un 8 cilindri. Qualcuno ricorda quanto pesava la 430 normale provata da QR?
Si però ne dichiarano 1250 Anche la Gallardo Superleggera dichiara quasi 150 kg meno Un vizietto italiano
Un vizietto mondiale, tutti dichiarano pesi inferiori al reale. Fra l'altro ferrari dichiara 1250kg a secco, senza alcun liquido, non in ordine di marcia
probabilmente i tempi si avvicinerebbero molto, ma bisogna anche testare per quanto tempo riuscirebbero a tenere quei ritmi, senza calare di prestazioni. la scuderia è fatta apposta anche per questo, ricordiamoci che è stata messa a punto con l'aiuto di shummy, che la regolarità lo considera un fattore fondamentale. :wink: cmq ne ho vista una al track day di lunedi a monza e viaggiava forte, l'unica cosa che non mi piaceva era il colore (grigio scuro)
la Scuderia x me è favolosa, ma la Enzo in pista a parità di gomme gli sta avanti alla grande, punto.
Quoto... Son due auto completamente diverse, certo la scuderia a tutte le carte x star ai passi con la Enzo...ma la Enzo è un'altro concetto di auto...
l'unica differenza per me è che la Enzo è una supercar d'alta collezione,la 430 scuderia invece è da "maltrattare in pista":wink:
Anche la scuderia è da collezzione.... Poi c'è chi ha i soldi e allora può averne 2, una da pista e una da strada... Voglio vedere se tu la useresti in pista da cane...
la 430scuderia quando sarà un'auto d'epoca, sarà anche da collezione, se non la usassi in pista prenderei o la F1 normale o la spider. la Enzo è una scultura in grado di andare fortissimo :wink: