A Spa-Francorchamps la monoposto sarà rinnovata: l’aerodinamica sarà rivista soprattutto nella zona del cambio. Cambierà anche la geometria delle sospensioni Tra le poche cose che stanno funzionando alla Ferrari c’è proprio la monoposto F10, che malgrado lo sconfortante risultato di Alonso e Massa a Silverstone, ha dimostrato di essere da podio. Le modifiche più recenti apportate alla vettura funzionano bene, e rappresentano il primo passo verso il completo rifacimento dell’aerodinamica. Al Gran Premio di Germania, questo fine settimana sul circuito di Hockenheim, sulla F10 comparirà una nuova versione del diffusore a doppio stadio, realizzato per ottenere la massima resa sfruttando la spinta dei gas di scarico che soffiano ai margini del profilo superiore. Le prossime due corse, Germania e subito dopo Hungaroring, sono consecutive; mancherà dunque il tempo per novità tecniche di un certo peso. Sarà perciò nella pausa di agosto – dopo il GP di Ungheria ci sarà quasi un mese di sosta – che la F10 sarà profondamente rivista. A Spa-Francorchamps, al GP del Belgio di fine agosto, la monoposto della Ferrari sarà talmente modificata che a Maranello la indicano come “evoluzione due”. Le novità principali riguarderanno l’aerodinamica, specialmente quella della zona posteriore e in particolare la zona del cambio. La forma della scatola della trasmissione condiziona infatti buona parte dell’andamento dei flussi d’aria nella parte inferiore della scocca. Rifarla richiede tuttavia mesi di lavoro. È per questo motivo che il nuovo cambio della F10 è utilizzato successivamente alle modifiche agli scarichi, cioè quelli collocati più in basso introdotti al GP d’Europa a Valencia. Va, inoltre, ricordato che per regolamento una trasmissione deve durare per quattro corse consecutive, ritiri esclusi. Se non succederà nulla nei prossimi due gran premi, Fernando Alonso e Felipe Massa potrann utilizzare il nuovo cambio a Spa-Francorchamps. Altro aggiornamento che la Ferrari porterà in Belgio saranno le sospensioni posteriori con nuova geometria. http://www.auto.it/autosprint/formula_1/2010/07/21-5641/Ferrari+F10+evo2+al+GP+Belgio