Secondo me hanno ragione i metalmeccanici.... I dipendenti pubblici hanno ricevuto 100 euro... non vedo perchè i metalmeccanici(la maggior parte degli italiani dovrebbe avere questo contratto) non lo devono avere... già i loro stipendi non sono un granchè... se poi in fase di rinnovo del contratto(l'unico modo ormai per avere qualche soldi in più) non si lotta per averlo si finirò per non ottenere MAI niente...
voglio ridere quando anche nei vari stabilimenti dell'est europa e asiatici, ci saranno le loro "prime richieste", di adeguamento contrattuale, ok magari li basta pagare il politico di turno, così con un pò di botte può sedare la rivolta, ma quando poi dalle auto incominceranno a mancare bulloni, viti, candele, batterie scariche!!!!
qua parliamo di persone che lavorano come numeri in grandi aziende e che prendono la paga minima. fin da quando ero piccolissimo ho sempre sentito dire che in queste grandi aziende il posto è "sicuro" sotto tanti punti di vista... ora anche se son solo 6 anni che entro e esco dai magazzini di ditte mediograndi mi son accorto che alle macchine del caffe cè mediamente piu gente di quanta non lavori nella ditta dove lavoro anche io, la son una percentuale bassissima ok e han tutto il diritto di pausa caffè xo... ora che son stati assorbiti dai americani o japponesi non han piu nemmeno la pausa cicca, devono tibrare il cartellino e i 5 minuti son scalati ritornando a dove lavoro io nessuo ha paga minima, diversi fan 9 ore e mezza, si impegnano, chiedono di poter lavorare il sabato che cmq i euro non bastano mai, e del sciopero se ne fregano altamente anche se son metalmeccanici. giudicatemi come volete ma quando passo con il camio tra i protestanti abbasso il finestrino e gli dico gentilmente che vadano a lavorare. è l operaio che fa andar bene una ditta, e se la ditta va bene deve premiare l operaio. se la ditta è estera non si fa scrupoli a chiudere in italia e aprire da un altra parte e allora i scioeri e i disagi provocati a esterni (vedi blocco autostrade e ferrovie) che cass han servito?? e a non lavorar piu quanto bello è ? ho miei coetanei che han cambiato posto di lavoro x la busta paga, ma che non possono assolutamente imboscarsi con la quasi certezza di non esser licenziati... poi ci son un sacco di eccezioni, anche nei lavoratori ferrari di certo cè chi si fa un c.lo tutto il giorno e non prende cio che merita, xo nn si guardano i singoli ma il gruppo
...e che altri contratti hanno ottenuto senza tante difficoltà! E' 1 anno circa che o metalmeccanici hanno il contratto scaduto e gli vogliono dare una pipa di tabacco!
Tra l'altro anche io mio contratto, o meglio, quello della mia categoria è scaduto dal 31/12/2004... e ancora non è stato rinnovato!
il discorso è semplice...bisognerebbe trovare un'accordo tra le parti, una via di mezzo tra la domanda e l'offerta... la cosa che più mi dà fastidio è che alcuni gruppi non accettano trattativa ' o questo o niente' dicono...a quel punto lo stato fà più che bene a dire niente...ci vuole una trattativa chiara e disponibile tra entrambi le parti.
quello è SCONTATO se lo stato è forte...basta con il buonismo alla fine è lo stato ed i cittadini che ci perdono... tipico esempio gli immigrati a milano che dopo aver OCCUPATO un palazzo si sono RIFIUTATI di andare nelle abitazioni che il comune avrebbe concesso loro GRATIS...poi hanno tentato di andare in svizzera dove ce li hanno rispediti indietro...adesso manifestano fiancheggiati da esponenti comunisti per volere avere una casa dopo averla rifiutata. per questa gente servirebbe un'ultimo regalo...biglietto per sola andata per il loro paese mica offrire loro case ed assistenza...queste risorse utilizziamole per gli Italiani e non per gli extracomunitari.
vorrei solo ricordare che in questi anni gia abbiamo perso tante di quelle cose che la metà basterebbero.. a parte le pensioni che ormai io se ci vado a 60 anni mi devo ancora ritenere fortunato... ad esempio gente più "anziana" che lavora con me ha 30 giorni di ferie all'anno, io ne ho 20, e per me non aumenteranno xkè il contratto è stato cambiato... gli aumenti ora la ditta li da tutti assorbibili, ovvero se ti da un aumento di 50 euro (lordi, e quando va bene) al primo scatto di anzianità o di livello quei 50 euro ti vengono detratti dal nuovo stipendio... insomma gia non si prende un cazzo, qua si sta parlando di 100 euro lordi e sembra che si chiedano migliaia di euro... il costo della vita è aumentato espoenzialmente negli ultimi anni però non mi pare che gli stipendi siano aumentati di pari passo....
Giusto, ma il problema in Italia restano le tasse altissime per tutti; se guardi la busta di un metalmeccanico ti spaventi
si chiede solo un adeguamento della paga sindacale, e siccome non è che il contratto si rinnovi ogni volta che c'è un aumento, mi pare giusto che ci sia fermezza nel chiedere quei 100 euro LORDI mensili.... anche in previsione di aumenti futuri
http://www.repubblica.it/2005/l/sezioni/economia/metalmec/trattativa/trattativa.html Ottenuti i 100 euro, congratulazioni a tutti i metalmeccanici... gli scioperi sono serviti a qualcosa! Speriamo che il sindacato del mio settore riesca ad ottenere altrettanto... anche noi siamo senza contratto da dicembre 2004
da quel che ho capito s'è concordato che il prossimo rinnovo avverrà con 7 mesi di ritardo, cioè invece che gennaio 2007, ad agosto... come orari di lavoro / ferie o altro non mi hanno detto nulla per ora... cercherò di capire di più
Parlano di settimane da 48 ore pagate tutte come orario normale ............io che odio lavorare anche il sabato
queste erano le proposte iniziali di confindustria... o robe simili.. stasera ho visto il sindacalista prima di andar via ed era tutto contento quindi non credo che sia andata male