Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

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  1. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    anche 4wd puo voler dire sportività, nel mondo delle corse la trazione integrale ha avuto molto da dire

    sarei perplesso su una motorizzazione a gasolio, ma se apporta innovazioni tecniche ed implementazioni importatnti come il sistema a 4 ruote motrici ferrari allora sarei un po permissivo.., ma suv vuol dire altezza da terra, superficie frontale, peso ecc, quanto di piu contrario alle doti dinamiche e sportive
     
  2. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    Ferrari se la tira come pochi altri, ma è scesa a compromessi taaaante volte...
     
  3. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    piccoli compromessi, non vuol dire elemosina commerciale che implica di spaziare in suv monovolume o una concorrente smart;D
     
  4. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...sarà mica sportiva una FF?
     
  5. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    come la chiami tu una macchina con un motore da 12 cilindri, 6200 cm³ ed erogante una potenza di 660 cavalli a 8000 giri/min e 683 Nm di coppia 3,7 per arrivare a 100 km/h e 335 km/h di velocità massima?
     
  6. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    diciamo che ha dovuto rivedere, nel tempo, numerose posizioni sbandierate come punti cardine della sua produzione o addirittura della sua essenza, a cominciare dalle dichiarazioni del Drake circa l'aerodinamica :lol:, arrivando al passaggio al cambio a doppia frizione molto in sordina (probabilmente, dopo anni di snocciolamento di dati sulla migliorata velocità di cambiata dell'F1, non volevano dare troppo nell'occhio saltando alla soluzione a cui Porsche lavorava da 20 anni)

    sono il primo a non resistere quando passa una Ferrari: è più forte di me, devo guardarla, devo ascoltarla

    ma di stare lì ad applaudire ogni volta che fanno qualcosa no, la sacralità è un concetto che mi viene difficile attribuire, e impossibile quando viene chiamata

    insomma, Ferrari segue le leggi della fisica e del mercato, quindi se vuole motori più efficienti ricorrerà al turbo, se vuole che i clienti incapaci non si ammazzino farcirà le sue macchine di elettronica, se vuole i quattrini di quelli che adorano guidare il pullman farà anche un catso di suv, che ovviamente non sarà considerato tale, ma una nuova strabiliante categoria di veicoli bla bla bla

    solo che il potere del marchio è talmente elevato che anche le eresie entreranno nel mito
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
     


    ...Per il modico peso di? Secondo me è un barcone.
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  8. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Non credo affatto che la FF sia una sportiva.

    Una Elise da 136cv, 6s da 0-100 e forse 220 all'ora di Vmax è nettamente più sportiva, benché molto meno prestazionale.

    La FF, come anche la 599 secondo me, è macchina sconvolgentemente veloce, ma non per questo sportiva.

    Un treno a levitazione magnetica da 500 all'ora è immensamente veloce, sa fare curve a 300 come nulla fosse, ma da qui a dire che un vagone da 10.000kg è sportivo, ce ne passa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2011
  9. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    beh secondo me si confonde lo sportivo con l'estremo.. il discorso del treno lascialo stare che non centra nulla, sulla elise ti posso dare ragione, ma è cmq un auto estrema

    certo la FF ha qualche compromesso ma è pur sempre una macchina con ottime prestazioni dinamiche

    di certo non è una macchina per famiglia

    ad esempio una bmw M5 è una berlina abbastanza comoda ma è un auto sportiva ecc
     
  10. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    No. La M5, specialmente con l'ultima F10 è una berlina velocissima, non sportiva.

    Negli ultimi anni le riviste di settore hanno abusato del termine, snaturandolo necessariamente.

    Non sono le performance a rendere sportiva un'auto, ma il comportamento dinamico che ne rende possibili talune applicazioni.

    La BMW smette di fare sportive con la M3, già quasi troppo comoda e pesante per esserlo appieno, ma glielo si conceda.

    Ferrari smette di far sportive con la 458, ponendo Cali e 599 come granturismo veloci ed FF come "versatile familiare veloce".

    Un'Ariel Atom o una 2Eleven sono estreme, di certo non una Elise. L'Elise è scomoda, nient'affatto estrema.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2011
  11. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    per me sportivo vuol dire quando si sostengono sacrifici nell'utilizzo di un auto a favore delle sue doti dinamiche

    ad esempio se abilitabilità,confort,sospensioni sacrificano comodità e praticità per valorizzare doti sportive giudico l'auto sportiva

    certo poi ci sono auto estremamente sportive ed altre di meno..
     
  12. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    E quindi una normalissima 118d che sacrifica l'abitabilità posteriore per il tunnel di trasmissione ed il layout della carrozzeria che contempla un motore in linea longitudinale anteriore, è sportiva?

    Non diamo la stessa accezione al termine, allora.

    Perché peraltro, non mi pare che la FF sacrifichi nulla sull'altare delle prestazioni, kg compresi.
     
  13. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...insomma visti i tempi e le recensioni che sta facendo segnare non mi sembra che l'm5 non sia sportiva
     
  14. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Per una banalissima logica di mercato quando le vendite iniziano un lento ed inesorabile declino la Casa cerca di dare un po' di brio al prodotto fino alla fine della sua vita commerciale. Oggi prova ad andare in una concessionaria e capirai da solo il perchè di questo futuro pacchetto; cercano di rifilarti la California a tutti i costi, perchè le vendite come normale sono in calo. Su 458 e FF al contrario devi pregarli tu, mentre per la 599 non ci provano neanche più a venderla che la considerano morta e sepolta.

    Comunque io esprimo nuovamente la mia idea riguardo la FF. E non sono l'idiota che si basa sulla equazione ferrari = capolavoro perchè snoo il primo critico di molte scelte stilistiche sia riguardanti la California che la 458.

    Bene la FF rompe gli schemi? Ferrari non ha fatto bene, ma strabene nel farla. Probabilmente producendo un'altra vettura vecchia ancora prima di nascere come lo era la Scaglietti avrebbero avuto serie difficoltà nel venderla.

    Non è sportiva nel concetto più puro del termine? Perchè scusate la 612 o la 456 lo erano?

    Si tratta pur sempre e da sempre della vettura meno Ferrari di tutte ovvero la 4 posti, che ha da sempre una clientela "meno" ferrarista e per questo subisce da sempre deprezzamenti folli.

    Io personalmente non vedo l'ora di guidarla perchè in primis mi dicono sia qualcosa di veloce da far quasi schifo, secondo perchè la trovo decisamente più inc.zata esteticamente e dinamicamente della tranquilla 4 posti da nonno che era la 612 che al volante non mi ha mai e sottolineo mai fatto impazzire.

    Tornando a ieri ho avuto modo di vedere la Spider, che mi ha piacevolmente sorpreso sia scoperta che coperta. Avevo il terrore di trovarmi davanti a qualcosa di tanto brutto... Invece è tanto bella. Pur rimanendo sulle mie posizioni di totale preplessità sia sul posteriore che sull'anteriore della 458.

    Nel contempo mi son deliziato con una splendida Gto bianca con banda azzurra di un cliente arrivato all presentazione, nonchè con la notizia che entro febbrario si spera dovrei essere nuovamente motorizzato.
     
  15. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    non basta solo un aspetto per rendere un auto sportiva la 118d lo è sportiva ma poco, gia appunto una trazione posteriore avvicina alla sportività, ma manca un motore potente e sospensioni rigideLa FF introduce una trazione integrale piu leggera rispetto alla norma quindi in vista delle prestazioni, ha un motore anche piu che eccezionale piu un comportamento strepitoso

    percio bisogna valutare caso per caso, logico che non ci puo essere una distinzione netta!

    percio ripeto esiste la vettura da una sportività estrema come la exige per arrivare alla panda 100 hp :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dove di sportivo ha poco piu che l'inesistenza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    NASA, l'M5 è appunto velocissima, non sportiva. L'ultima M5 sportiva è stata (e siamo elastici) la E39.

    La FF è - di nuovo - immensamente veloce e concordo con Paolo sul fatto che Ferrari abbia fatto stravede a farla, visto che la 612 era vecchia già ai tempi suoi, ma non sportiva.

    Che la Exige sia sportiva, scomoda e non estrema.

    Ma leggere che una 118d è sportiva, fa solo ridere. Lo possono dire su Quattrorotelle e sui vari giornaletti da automobilisti della domenica, ma visto il livello che credo ci sia qua dentro, sentirlo da voi mi fa specie.

    Si dia alle parole il loro significato.

    Sportiva significa quasi specialistica per lo sport, utilizzabile per attività molto spinte e a suo agio in caso d'impiego quasi agonistico, sebbene anche in strada. In questa categoria ci vedo le Ferrari 8 cilindri o le Lotus succitate, comunque utilizzabili e fruibili (seppur con limitazioni) ogni giorno.

    Estrema significa appunto estrema, cioè ultracaratterizzata e quasi impossibile da accomunare alla normale produzione. Non c'è Ferrari estrema se non quelle impiegate singolarmente nelle competizioni (e quindi non stradali) e fra le Lotus moderne lo sono solo 340R e 2-11.

    599 ed FF sono ultrarapide e performanti, ma questo non le rende sportive.

    È come dire che una signora di 90kg - che per forza di cose ha due tettone così - è una gnocca.

    Per la sportività, come per la "gnoccagine" non bastano i numeri, ma una certa silhouette, un certo portamento, certe capacita, ecc. ecc.

    Non parlate come le riviste o i depliant, parlate come gente che conosce le macchine per davvero.

    ......e tu Paolo, due foto di sta Spider no, eh?! E sbrigarti con sta Scudy manco, no?! >:>
     
  17. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Purtroppo foto non ne ho fatte, come del resto non ne faccio mai alle presentazioni causa massa di gente che impedisce di fare delle foto che siano almeno guardabili.

    Comunque era due:

    -Classica rosso corsa più nero. Con cerchio optional a stella grigio chiaro con canale più scuro.

    -Daytona più interno full beige e cerchi optional bruniti.

    La cose oggettivamente sorprendenti sono due. La prima come siano non solo riusciti a far stare hardtop e motore tutto dietro, ma come ce l'abbiano fatta con estrema grazia a differenza della California dove il tetto metallico è una delle principali cause di quel culone abnorme ed altissimo. La seconda come faccian a raffreddare adeguatamente il motore essendo privo delle prese d'aria presenti sulla coupè.

    In ogni caso pur preferendo sempre e comunque la coupè per ragioni prettamente dinamiche si può dire che il mezzo è interessante. Sarebbe rimasta più classica e/o bella con la tela? Non saprei e son conscio di aprire una discussione come quella pro o contro cambio ellettroattuato.

    D'altro canto c'era quella Gto da togliere il sonno che metteva in secondo piano tutto. Già son in totale astinenza di guida da ormai quasi un mese, in più arriva sotto gli occhi una Gto...

    E' come portare al ristorante una persona che non mangia da una settimana e lasciarlo li a guardare senza dargli niente:mrgreen:.
     
  18. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    cmq alearturo quello che intendi tu è oltre lo sportivo. cioè corsaiolo da gara da pista, a parte che una vettura come l'm5 e39 la giudichi sportiva ma cosi specifica non la vedo.. certo io la giudico sportiva appunto perchè si differenzia dalla comune berlina da cui deriva

    è inutile essere puntigliosi, cè la macchina pronto pista come la gto xx, la macchina sportiva come la gto standard ecc

    poi pensatela come volete
     
  19. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Per presentare questo video, direi proprio... :evilbat:



    PS: Aspettiamo video di Paolo che fa il bullo con la 458 del dott. Sergio. >:>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2011
  20. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    c'è qualche miliardario di buon cuore, tra voialtri, che vorrebbe prendere una 458 e farne una One Off (o come le chiamano adesso), donandole una carrozzeria dignitosa? >:>

    chiediamo a quello della P4/5?
     
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Chiusa ad ulteriori risposte.

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