Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... ehi, io l'ho studiato davvero il greco antico, sfortunatamente >:> (ho fatto il classico)

2. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Però ragazzi direi che è bene tornare in tema! :wink:

3. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI

questa è abbastanza in thema con le ferrari >:>

4. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Come si permettetono loro ad inquinare il topic di Andreas? :vamp:

Andreas si vendicherà. :vamp:

5. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Mi è stato consigliato di postare qui da voi esperti per avere ulteriori pareri, vi riporto il mio post:

"Ragazzi vi rendo partecipi della mia idea visto che, ai tempi che furono, mi avete supportato per l'acquisto della F355.

Bene, ora che i prezzi sono decisamente scesi, avrei intenzione di sostituire la mia:

[​IMG][​IMG]

CON QUESTO MODELLO:

DEVO SOLO CAPIRE SE MI PIACE IL POSTERIORE: per il resto V12 515cv e interni ben rifiniti

[​IMG] "

6. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    bello il 355 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Eccellente. :vamp:

Che pareri vorrebbe chiedere?

Il posteriore non può non piacerle, è il restyling della Daytona. :vamp:

8. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    riporto la risposta

Guarda, io ho provato una 430 e devo dire che non l'ho trovata affatto scomoda, anzi...e come prestazioni surclassa sia la tua attuale 355 che la Maranello...

L'unica Maranello che valuterei al posto tuo sarebbe una con il pacchetto Handling, se no 430
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... ma praticamente fai quasi un cambio alla pari ...

10. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Bè, non precisamente...

11. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    se va sulle prime sono lì come valore ... a meno che vada su un 575 ...

12. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Sono due filosofie diverse.

I pacchetti portano modifiche sensibili ma non rivoluzionarie, e poi bisognerebbe intendere se Handling Fiorano o Handling GTC, con le seconde che partono da 80,000 eur.

Con la 550 siamo a 5-10,000 eur di differenza rispetto alla 355 Berlinetta, più la differenza permuta.

Da quello che ho inteso il riferimento è alla 575, che parte da 60-65,000 eur.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2011
  13. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ah già ... ha parlato di 515cv ...

14. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    E' un cambio che farei subito. Più con 550 che 575, a dire il vero.

L'appeal che esercita una V12 anteriore manuale, perlomeno sul sottoscritto, è impagabilmente superiore all'attrazione per le pure performance superiori di una V8 più moderna.

Una Ferrari (quasi) classica non è solo questione di 0-100, ma di un'aura e un carisma impalpabili emanati anche in marcia lentissima quando il dodicivù gira sornione ed il piacere è dato da tutta una somma di elementi invisibili ai più, ma che un appassionato del Cavallino riconosce e apprezza maggiormente che uno sparo 0-100.

E poi, il sound del 12 cilindri vale da solo il prezzo del biglietto. Non ci posso fare niente, per me il V12 è il RE.

15. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Quante risposte, mi fa piacere!

Allora:

Il posteriore non mi convince ma in realtà l'ho sempre e solo visto su monitor, avrei bisogno di una visita live per capire se mi prende o no; ok che sarà il restyling di un modello di successo ma mi sembra un po' "comodino" (parola della mia ragazza).

Sì la F430 è un'ottima macchina ma non farei un cambio di questo tipo: nella F355 non sono le prestazioni a mancarmi bensì gli interni un filo ricercati (che mancano anche alla F430).

Sì parlavo del 575, tenete conto che la mia è il modello Berlinetta F1 (cambio al volante) con 34.000km e tagliando completo già eseguito: ha una valutazione addirittura superiore di alcuni 575 in vendita su Autoscout.

AleArturo hai scritto una poesia =D>

Qualcuno di voi ha avuto occasione di guidare una 550-575? Pareri?

16. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Grazie Azuni, ti consiglio di spulciare questo topic fin dalla prima pagina e di godere non solo delle mie modestissime opinioni, ma di chi conosce ed è addentro al mondo Ferrari infinitamente più di me.

Io ho guidato una volta la 550 Maranello di un amico (che tra l'altro mi diceva ultimamente di essere intenzionato a vendere per un probabile passaggio a 599) e più volte sono stato passeggero sulla 575 Superamerica di un altro amico, ma l'acquisto di una vettura così emozionale e profonda non deve scaturire da considerazioni accademiche e scelte fatte a tavolino.

Una Ferrari, perdipiù una Ferrari classica, deve sceglierti colpendo te allo stomaco, facendoti vibrare ogni volta che pensi di risvegliarne il cuore, lasciandoti la sensazione di piena gratificazione personale che - dicevo prima - non c'entra nè con le prestazioni nè con la rifinitura dell'abitacolo, ogni volta che il V12 esplode nel suo boato all'avvio.

Una Ferrari del genere deve svegliare la passione ancestrale che nutri per questo genere di giocattoli e, se non sei pienamente convinto di volere la Maranello per questo o quel motivo, vuol dire che non è lei che devi scegliere.

Leggi il topic dall'inizio, ti coinvolgerà tanto da non annoiarti come potresti pensare e - al contrario - ti aiuterà a capire se davvero la F133E (o la F133) è la tua Ferrari e poi chiedi risposta ad ogni preciso dubbio.

17. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Sviando sul discorso valutazioni, ti consiglierei prima di tutto di vendere privatamente la tua. La via della permuta si rivelerebbe disastrosa, in quanto andresti a permutare con un usato difficilmente rivendibile quando la maggior parte delle 575 che vedi pubblicizzate sono a loro volta ferme in stock da anni.

In secondo luogo, la valutazione della 355 non trova pieno raffronto in quella Autoscout: la gran parte sono in vendita privatamente o in conto vendita presso saloni (che inseriscono richieste ipotetiche), e quelle che individuo presso la Rete ufficiale (che inseriscono richieste più serie), difatti, le trovi impaginate fra le prime con ordine per prezzo crescente.

La 355 poi varia abbastanza fra le prime serie (94-95 no airbag) e le ultime (aggiornamenti finali del 97). La quotazione può salire anche qui col raro pacchetto Handling Fiorano. Non c'è invece grossa variazione fra le manuali e le F1.

La 575 è a sua volta, come detto, su listini sottodimensionati. Successo commerciale da nuova, a mio giudizio non è un facile usato a causa:

-) dell'incomprensione generale del modello;

-) dei costi di manuntenzione del 12 cilindri;

-) della propensione del cliente del pre-owned per le 8 cilindri;

-) del non essere identificabile come "prima Ferrari" per il cliente medio.

Volendo fare una previsione, sia per 550 che 575, sarei portato a pensare che i valori attuali non si modificheranno assolutamente nel breve periodo, avendo già raggiunto un livello basso; nel medio, invece, bisognerà considerarli alla luce dell'evoluzione che raggiungerà il mercato dell'usato di lusso, e quello Ferrari in particolare, che, è bene sottolineare, è pressocché fermo.

P.S.: Andreas potrebbe inviarle dei messaggi privati. :vamp:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2011
  18. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Grazie, già da oggi riserverò il dopo cena per iniziare con la lettura allora!

Sono, comunque, sempre più convinto che debba vederne una dal vivo: sono i profumi, l'impostazione di guida, i suoni, la marcia e mille altri particolari percepibili solo di persona che ti fanno innamorare

19. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Andreas c'è da dire che c'è la 612 Scaglietti che sta abbassando tutte le quotazioni delle "turismo" antecedenti (quindi anche 575!).

Oggi una Scaglietti costa quanto una Serie 5!

20. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Diciamo più Serie 7. :vamp:

Comunque no, l'effetto non è in nessun modo collegato alla (prevedibile) discesa delle Scaglietti.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina