Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Pronta per Zanasi o Cognolato per essere riportata argento o, meglio ancora, grigio ferro.

Domattina, entrando in garage, Andreas la invita e decidere bene su quale auto salire. :vamp:

2. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    allora, per un amante del genere, uno scatto -fino ad ora inedito- che emerge da una lontana notte dei rallies

1 marzo 1974

"24 heures sur glace", Chamonix (France).

Lancia Strato's Gr.5

S.Munari-J.C.Andruet : secondi assoluti

Si tratta di una delle prime gare della "Regina"; ammessa alla gara in Gr.5 (prototipi) non ancora omologata in Gr.4 , poichè non ancora iniziata la produzione della piccola serie (500 vetture).

La massacrante gara ( era una vera gara di 24 ore, su una pista ghiacciata) fu vinta dalla ancora affidabile Lancia Fulvia 1.6 Hf di Ballestrieri-Lampinen; la Strato's accusò problemi all'impianto elettrico durante tutta la gara.

Sono stato un fortunato spettatore della competizione.

3. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Si in effetti potevo portare la z4. A casa mia in garage ci son solo quelle due, o meglio erano in 2, in quanto il buco dovrà essere riempito:mrgreen:.

Ritornando alla Stratos io ho avuto la grande fortuna di fare una giornata su al Mas du Clos con un mio amico e la sua Stratos Gr.4 24V, naturalmente con slick e assetto d'asfalto, alternandoci alla guida. Una delle esperienze più belle della mia vita automobilistica. A dire il vero ogni auto da corsa "vera" regala emozioni diverse, superiori. Pur essendo una vettura non da pista ricordo con piacere l'urlo del 6 cilindri, l'innata propensione al sovrasterzo dovuta al passo molto corto, nonchè il caldo da sauna:mrgreen:.

Vorrei aprire una piccola parentesi. Tutti quando parlando di Stratos, pensano subito e giustamente alla Gr.4 aspirata, vettura che ha oggettivamente segnato un epoca. D'altro canto è altrettanto necessario dare degna luce anche alla versione turbocompressa, la c.d. Silhouette, tanto sfortunata quanto estrema ed eroica. E mi preme ricordare uno dei padri di quella vettura, grande tecnico nonchè grandissimo pilota Mike Parkes.

4. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36

5. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... mazza che inglese Montezemolo ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

... cmq una 458 biturbo non è esattamente una "Ferrari classica" ...

... OT a parte, bel mezzo >:>

6. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

... hai sicuramente apprezzato anche la straordinaria abitabilità interna >:>

7. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

... visto che siamo in tema, qualcuno sa cosa valga una 33 stradale ?

[​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2011
  8. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Detta anche "spalaneve" ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    considerando che ci sono solo 18 esemplari.....

diciamo che ci son state aste dove un esemplare sia andato via a 750.000 dollari e pochi anni dopo...un esemplare di quattro fari sia andato a 1.300.000 dollari....cmq diciamo che si aggira sui 900.000 euro

10. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    cmq visto che si parlava di STRATOS e di FIAT DINO....giusto oggi sono incappato in una FIAT DINO 2400 del 1970 conservata in uno stato quasi perfetto....in settimana scende un INGLESE per vederla e portarla in un museo in UK ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

la macchina è ora dal mio meccanico...ha 12.000 km originali

ecco un due foto...scusate la qualità delle foto...ma il galaxy s non eccele da questo punto di vista :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Quanto ci sarebbe da parlare anche della fantastica epoca dei rallies, delle Strato's, 037, 131 Abarth, Fulvia HF e Delta Integrale.

Complimenti per la foto, in questi documenti si palesa la passione che condividiamo, passione che ti porta a passare una notte nella neve ad osservare funamboli giocare con dei mostri. =D>

Mio padre, che ha più volte guidato la Strato's pur non avendola mai posseduta (una volta il proprietario, vecchio concessionario Lancia, gliela lasciò addirittura per una settimana intera), me ne parlava come di una macchina che ha sempre rispettato, che trasudava carisma e carattere e di una bellezza travolgente.

E come una macchina inguidabile oltre un certo livello.

Lancia non ha mai investito troppo su quella macchina, che peraltro - a differenza della Strato's aspirata - era bruttissima, così che non raccolse mai quel successo (sportivo e di pubblico) della sorella Gr.4.

E che dire, a questo punto, riallacciandoci a quanto detto per la maestria di Leonardo Fioravanti, del (secondo me) più grande di tutti i tempi: Marcello Gandini!

PS:

Villa d'Este 2011, Cernobbio, la 33 Stradale di Joy Clive, chassis n° 75033.104, una due fari, si aggiudica il concorso.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2011
  12. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    cavolo non ci arrivo >:>

cmq grazie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    bello il colore della dino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Mi permetto di perpetuare l'OT per un'irrinunciabile ultima incursione della mia (a quanto pare condivisa) passione per la favolosa Strato's.

Domenica s'è chiuso il 9° RallyLegend di San Marino, evento ospite del 40° Lancia Stratos Anniversary, celebrato proprio durante la giornata conclusiva della manifestazione ed officiato da decine di splendide Strato's lasciate sgranchire da personaggi del calibro di Munari, Vudafieri e Fassina.

Uno stralcio per occhi e orecchie:

15. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Parlando di Stratos e dei miei bellissimi ricordi al Mas du Clos, faccio una domanda ad Alearturo o Andreas (per carità se qualcun'altro sa rispondere parli pure:mrgreen:) che magari hanno le info per potermi rispondere.

Per molti anni, penso addirittura dai primi '80 Pierre Bardinon proprietario di tutto il complesso Mas du Clos (pista, museo ecc..) organizzava questo stupendo evento chiamato italianizzandolo "Il raduno delle 100GT". Evento come dicevo stupendo perchè oltre a garantire il giusto contorno museo, cene di livello ecc. permetteva l'accesso in pista contemporaneamente ed indistintamente non solo a supercar stradali di tutte le epoche, ma anche vetture rally, sport-prototipo, gt da corsa. Un evento di grande richiamo tanto che capitava magari di girare tra una Gt40, una Lola T70, una 512S. Io ci sono andato solo 2 volte, l'ultima penso un 7 anni fa, mentre mio padre è andato varie volte durante i '90.

Bene fatta la necessaria premessa è da anni che non sento parlare più di questo raduno, anzi mi arrivarono voci anche di una possibile chiusara del circuito stesso. Voi che sapete sempre tutto avete info?

Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2011
  16. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Come sempre sei fonte di cose nuove, Paolo.

Non conoscevo quest'evento, forse anche perchè (a differenza di Andreas) non so sempre tutto e quindi non posso risponderti a riguardo! :vamp:

Riguardo il Mas du Clos, so però che il Consiglio di Stato francese ne aveva ordinato la totale chiusura delle attività nel 2007 per mancata ottemperanza alle norme per la sicurezza nelle competizioni. Per il raggiungimento di tali requisiti, il circuito abbisognava di un investimento di circa 2 milioni che Bardinon (unico proprietario della pista) non aveva intenzione di spendere. Tuttavia, il Mas du Clos restò disponibile per la normale circolazione turistica fino a Gennaio di quest'anno, quando il Conseil d'Etat si pronunciò nuovamente sentenziando che anche le prove libere sono di competenza dell'organo FFSA (quello che in Italia è l'ACI-CSAI) e quindi devono essere svolte in impianti ossequiosi delle stesse normative.

Ad oggi quindi, sembra che il Mas du Clos sia chiuso. E no circuito, no raduno.

17. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    certo che la strato's per potenza e compattezza ed aerodinamicità è il massimo

18. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    E' tutto chiarissimo. Peccato perchè il tracciato meritava veramente:wink:.

19. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2011
  20. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Probabilmente l'ha acquistata convinto di una rivalutazione futura, ma non c'ha preso: troppi esemplari (1274) perchè si rivaluti in così poco tempo.

Peraltro, l'accostamento Grigio Titanio/beige mi piace davvero pochissimo.

Qualche mese fa, parlando col signor Ceccarelli di AstroCar, concessionaria Lotus (:vamp:) di Milano, mi raccontava come un cliente avesse un'Exige RGB lì da lui, pagata interamente alla prenotazione e non fosse ancora mai, dopo mesi, andato a ritirarla.

Ma... com'è, guardiamo le CS eh? >:>

Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2011
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina