Ferrari classiche: Mito e Leggenda | Pagina 78 | BMWpassion forum e blog

Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
  2. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    E' prevista per il 2012 inoltrato, penso secondo semestre. Gli piazzano esteticamente i fari California style, cambio doppia frizione e motore della FF. Abbastanza prevedibile. Però i tempi son ancora abbastanza lunghi. Arriverà invece a breve la 458 senza tetto.

    Invece ho avuto conferma 100 su 100 che la nuova enzo sarà 12 cilindri munita. E mi hanno parlato di qualcosa di sconvolgente che sposterà qualsiasi genere di parametro per vetture stradali.
     
  3. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Molto bene l'ultima notizia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. LordElrond

    LordElrond Kartista

    98
    5
    16 Agosto 2008
    Reputazione:
    159
    Mercedes CLK320 CDI '07
    Leggendo su Ferrari Chat mi è parso di capire che la 599 manuale, la cui idea mi fa letteralmente sbavare, sia difficile da guidare su strada per la frizione bidisco pesantissima e inaffidabile a causa delle centraline elettroniche che si incantano "in quanto la macchina è stata progettata insieme al suo elettroattuato".... E' vero?
     
  5. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Sei in odore di Enzo?

    Vendi a me la tua E36?:mrgreen:
     
  6. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ti può interessare? se ne può parlare, sul serio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Son talmente rare, penso rappresentino ormai l'uno per cento della produzione, che sinceramente non ne ho proprio idea. Sulla pesantezza mi sembra strano perchè ormai con le moderne bidisco la pesantezza tale da rendere il pedale quasi granitico è un ricordo. Per esempio su vettura analoga ovvero la DBS mi son sorpreso della grande modulabilità nonchè dell'assoluta mancanza di un eccesiva pesantezza delle frizione, quando invece vista la vettura mi aspettavo un mattone.

    Riguardo l'affidabilità come detto non saprei proprio anche se riguardo al fatto che la vettura è stata progettata con base l'F1 non ci piove e quindi qualche fragilità potrebbe e ripeto potrebbe esserci.
     
  8. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Che io sappia, il cambio manuale a 6 marce sulla 599 non ha subito approfonditi sviluppi ed affinamenti, considerati anche i minimi numeri che sarebbe andato a coprire (a Bari ne è stato consegnato un unico esemplare).
     
  9. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Sinceramente, fatico a trovare il senso di una 599 manuale.

    Come diceva Paolo, la GTB è appunto una granturismo, quindi una macchina dedita a prestazioni velocistiche impressionanti, con una facilità ed un confort tutto sommato comuni e tutt'altro che inaccessibili.

    Su macchine più fisiche, la sensazione di guida analogica che restituisce il selettore ad H ed il terzo pedale, si può anche concepire; ma su una Fiorano non credo proprio.

    Io ho guidato una 550 Maranello manuale e confermo che la frizione è un vero macigno. Più che dura, è pesantissima essendo il pedale a cavo e il disco dimensionato a reggere la coppia mostruosa del V12.

    Le moderne sportive, anche quelle più potenti come la 599 o la succitata DBS montano frizioni servoassisitite elettroidraulicamente, quindi non sembrano nè più, nè meno quelle delle normali vetture di produzione.

    Riguardo al casino elettronico, mi trovo scettico. Come fa ad impallarsi un'elettronica progettata per gestire anche le centraline dell'F1, quando c'è meno casino elettronico e le cambiate, invece che vedersele la centralina, me le vedo io?

    Non l'ho fatta ancora vedere a mio padre, 'che se gli do il doppio colpo mostrandogli le spyshot di questa meraviglia e poi gli ricordo la mazzata del superbollo, si ritira in eremitaggio sull'Himalaya a vita! >:>

    Cioè....

    ....più veloce della mia GP? :vamp:
     
  10. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Assolutamente:-$. Non ti preoccupare quello della 599 è già un superbollo, quindi 500 euro più 500 meno, non se ne accorgerà neanche. Tirerà giù qualche santo e basta:mrgreen:.
     
  11. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Con la sovratassa introdotta dalla manovra la sovratassa dovrebbe essere di 2,310 euro all'anno, oltre al bollo base (che può variare a seconda delle Regioni). :vamp:
     
  12. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ehm, non credo.

    Da quello che ho capito: oltre i 225KW ogni KW costa 10€. La Fiorano ha 456KW, quindi 231 in più!

    E 231KW a 10€ l'uno, non vi dico quanto fa! :vamp:

    Sommati ai tanti euro che già aveva la 599 di bollo normale, fa una mazzata bestiale! >:>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2011
  13. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    (quello che ha capito tutto)
    Povera Italia.
     
  14. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Con le ns. ad oggi nonstante la differenza di cavalli, per via della differenza tra euro 3 e 4, paghiamo quasi uguali. Io circa 1100 con la CS e lui 1300 con la Scudy. E sarebbe quindi con questo supercatzo un aumento di 870 euri per la CS e di 1500 euro per la Scudy. Per un totale di: 360CS - 2070 euros; Scudy - 2800 euros.

    Cmq il mercato che colpirà di più sarà quello per me delle vetture come C63 o m3 e via dicendo, insomma vetture premium sportive. Perchè se un bene di "lusso" come una 599 ha nel 90% dei casi clienti in grado di sopportare con oggettiva spensieratezza un plus di due mila euro (pur con giramento di palle), insomma se lo sfizio vuole toglierselo se lo toglie, non si può dire altrettanto per vetture come le suddette. Chi comprerà più gli usati di quelle macchine? Prima chi si comprava una M3, M5, M6 a 30 mila euro lo faceva per togliersi lo sfizione risparmiando e raggiungendo l'acquisto di una vettura super a cifre oggettivamente basse, oggi con sta mazzata non ci pensa una ma 100 volte nel buttarsi. Per me crollerà il mercato di certe vetture.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2011
  15. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Contando che le 550 sono a quota media 55mila, quando ci arriveranno le 599 soffriranno anche quelle (saremo a tassazione del 10% del valore della vettura ogni anno).

    Come soffriranno le 430 che si avvicinano all'invendibilità.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2011
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Leggendo qua e la, o si era in aria di V8 Biturbo o di V12 ad altissimi regimi di rotazione (>9500 rpm)
     
  17. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    caspita v12 ad altimmimi RPM sbav pero non vorrei che trascurassero un minimo di corposità a bassi regimi.. in fin dei conti non è una versione gia FXX
     
  18. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    In Calabria per la 599 dovremmo pagare 1.635,72€. Sono certamente già tanti, ma stiamo parlando di una Ferrari 12 cilindri: un piccolo sacrificio per un piacere immenso.

    Con la sovrattassa, si aggiunge un costo più che doppio, che porta il bollo ad un valore del 150% più alto di quello originale: 3.945€ all'anno!

    Ora, io posso concepire che - pensando al cliente primo di una macchina da 260/270.000€ in media - sia realistico immaginare che un aggravio del genere non valga più di qualche santo tirato giù dal calendario.

    Magari è aumentato, ma sempre relativo il numero dei santi calati quando si parla del cliente dell'usato, per il quale di certo un esborso del genere non è di certo insignificante.

    Il problema vero, concordo totalmente con Paolo, è per chi magari aveva deciso di concedersi la sportiva vivibile, scesa a prezzi umani ultimamente, con uno dei tanti modelli M, RS o AMG venuti "a buon mercato" sul panorama dell'usato, con macchine da oltre 500cv acquistabili con spese nell'ordine dei 40.000€.

    3.000€ di bollo, più altrettanti d'assicurazione, si rivelano una spesa indubbiamente troppo ingente per il mantenimento di un'auto che, si da nuova costava oltre 100.000€, ma il cui acquirente finale (quello che la compra di tre/quattro anni al terzo del prezzo) non può sobbarcarsi; col prevedibile risultato di un duro colpo al già claudicante mondo dell'usato di lusso.

    La Fiorano, fra i quasi 4000€ di bollo, i circa 7000€ di assicurazione, una cifra vicina a queste per il tagliando annuale, un treno di gomme e circa un 10% di svalutazione, diviene un bel fardello da sopportare per il portafogli di chi di certo non può lamentarsi (perchè, onestamente, mi rendo conto che sono fardelli che molti sarebbero ben contenti di accollarsi), ma comunque non va Rockfeller di cognome! :mrgreen:
     
  19. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Sicuro al 100% il 12. E' stato confermato a mio padre la settimana scorsa a pranzo con un dirigente della Casa.
     
  20. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Lo hanno fatto bere affinché firmasse il contratto d'acquisto? >:>
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina